• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cyberdifesa: la sovranità è ben più che un requisito normativo
    • Resilienza 2026: perché la sicurezza di un’azienda dipende anche dai fornitori
    • Realizzato a Bari SmartXLab, laboratorio avanzato di cybersecurity per proteggere l’industria italiana
    • Cybersecurity: limiti e futuro dell’attuale crittografia
    • Con l’Agentic AI alle imprese serve una nuova infrastruttura IT
    • Come introdurre l’AI nei processi SAP?
    • Irion ottiene un nuovo riconoscimento internazionale
    • La sicurezza viene prima della polizza quando si parla di cyber risk
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Cyberdifesa: la sovranità è ben più che un requisito normativo

    Cyberdifesa: la sovranità è ben più che un requisito normativo

    By Redazione LineaEDP03/03/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il punto di Pierre-Yves Hentzen, CEO del produttore europeo di soluzioni di cybersicurezza Stormshield, sulla decisione dell’Unione Europea di non introdurre criteri di sovranità più stringenti per i servizi cloud nell’ambito del Cybersecurity Act 2

    sovranità-Stormshield
    ChatGPT Image 3 mar 2026, 11_10_52 Immagine per la stampa, autore SAB per Stormshield / IA

    Nel corso del Forum economico mondiale di Davos del gennaio 2026, numerosi leader europei e internazionali hanno evidenziato il progressivo deterioramento degli equilibri politici ed economici globali, segnato dal ritorno della competizione tra grandi potenze, da nuove forme di pressione sistemica e da crescenti tensioni sull’ordine internazionale basato su regole condivise. In questo contesto di instabilità, è emersa con forza la necessità per le democrazie di rafforzare resilienza, autonomia strategica e capacità di proteggere infrastrutture critiche e sistemi economici interconnessi. Questa visione, pur formulata su scala macro-geopolitica, trova una diretta risonanza nel campo della cyberdifesa. Mentre le architetture digitali diventano ambiti critici di sovranità, la semplice aderenza alle normative — nazionali o europee — non consente di cogliere la reale portata della posta in gioco.

    Per chiarire questi temi, Pierre-Yves Hentzen, Presidente e CEO di Stormshield, analizza l’evoluzione del concetto di sovranità digitale e il suo impatto sulle scelte tecnologiche e strategiche nell’ambito della cyberdifesa, al di là della mera conformità regolatoria.

    «Gli attori della difesa e delle tecnologie digitali non devono più percepire il concetto di sovranità come un semplice vincolo amministrativo o una barriera protezionistica, bensì come la conditio sine qua non della fiducia, del controllo operativo e di una responsabilità condivisa di fronte a minacce ibride e in continua evoluzione. Questo imperativo di sovranità richiede piena trasparenza e tracciabilità lungo l’intera catena del valore tecnologica. Ciò significa disporre di una comprensione chiara non solo delle funzionalità, ma soprattutto dell’origine profonda delle soluzioni utilizzate per proteggere le infrastrutture sensibili. Questa esigenza si applica indistintamente agli strumenti di sicurezza informatica (software e hardware), ai sistemi di difesa complessi (comando e intelligence) e alle reti informative critiche.

    sovranità
    Pierre-Yves Hentzen, CEO di Pierre-Yves Hentzen, CEO di Stormshield

    In un contesto internazionale caratterizzato da crescenti pressioni geopolitiche e rivalità strategiche, appare paradossale riscontrare uno scetticismo persistente, per non dire la mancata considerazione dell’identità e del radicamento nel tessuto locale di alcune imprese europee di cybersicurezza. Pur essendo strategicamente posizionate e talvolta leader nei rispettivi segmenti, la loro origine europea non è sempre chiaramente percepita o valorizzata dai decisori. La recente rinuncia dell’Unione europea a imporre criteri stringenti di sovranità nel cloud, prevista dal Cybersecurity Act 2, illustra questa ambiguità strategica e contribuisce a rendere meno leggibile il panorama degli attori europei della cybersicurezza.

    Eppure la questione della sovranità va ben oltre la semplice necessità di soddisfare obblighi normativi o certificazioni nazionali. Essa si fonda sul rafforzamento degli ecosistemi tecnologici locali, favorendo la ricerca e sviluppo (R&S), il supporto diretto da parte di esperti e l’esistenza di quadri giuridici e culturali di prossimità. L’autonomia strategica e la resilienza nazionale dipendono dall’adozione piena e consapevole di queste soluzioni da parte dei responsabili operativi e politici.

    Al di là di testi legislativi, decreti e norme tecniche, la sovranità nella cyberdifesa è fondamentalmente una questione di coesione umana e collettiva. Si tratta di un patto di fiducia che deve essere ristabilito e rafforzato tra istituzioni pubbliche, industria e utenti finali. Ciò richiede uno sforzo condiviso di comprensione delle sfide, della provenienza e delle garanzie offerte dalle soluzioni europee. Un approccio comune di questo tipo consentirebbe alle nazioni di operare con resilienza in un contesto internazionale segnato da tensioni crescenti, sofisticati attacchi informatici commissionati da governi terzi e un’intensa competizione strategica per la supremazia tecnologica. La sovranità rappresenta, in ultima analisi, l’affermazione della capacità di agire in modo autonomo e resiliente di fronte all’incertezza e alla minaccia.»

    ‌
    ‌

    Stormshield
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Resilienza 2026: perché la sicurezza di un’azienda dipende anche dai fornitori

    03/03/2026

    Realizzato a Bari SmartXLab, laboratorio avanzato di cybersecurity per proteggere l’industria italiana

    03/03/2026

    Cybersecurity: limiti e futuro dell’attuale crittografia

    03/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Cyberdifesa: la sovranità è ben più che un requisito normativo

    03/03/2026

    Resilienza 2026: perché la sicurezza di un’azienda dipende anche dai fornitori

    03/03/2026

    Realizzato a Bari SmartXLab, laboratorio avanzato di cybersecurity per proteggere l’industria italiana

    03/03/2026

    Cybersecurity: limiti e futuro dell’attuale crittografia

    03/03/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.