• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Stampanti
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Open Source Week 2023: valore e innovazione per le aziende
    • Joule, il nuovo assistente di AI generativa di SAP
    • Akito: il tuo alleato per la cybersecurity
    • Genya Studio di Wolters Kluwer gestisce gli studi commercialisti
    • Settore finanziario in evoluzione costante
    • Envizi ESG Suite: il software per la sostenibilità di IBM si arricchisce di nuove funzionalità
    • Q8 Hi Perform: il carburante per la riduzione dei consumi e prestazioni eccezionali, verso una mobilità più sostenibile
    • Identità digitale: qual è il ruolo dell’AI?
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Data Mesh per decisioni di business più rapide e ponderate

    Data Mesh per decisioni di business più rapide e ponderate

    Di Redazione LineaEDP06/06/2023Updated:05/06/2023Lettura 6 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Giovanni Mazzucato, Project Leader di Axiante, suggerisce di affidarsi al Data Mesh per abilitare i team distribuiti a lavorare condividendo le informazioni in modalità agile e autonoma, ridurre il backlog di delivery e favorire analisi rapide e scelte di business basate sui dati affidabili

    Data Mesh
    Giovanni Mazzucato, Project Leader di Axiante

    La crescita esponenziale dei dati aziendali, sia per quantità che per varietà, è un dato di fatto: l’aumento delle transazioni digitali, gli ambienti di lavoro ibridi, l’estensione dei canali di comunicazione e l’adozione di nuove tecnologie come l’Internet of Things (IoT) sono alcuni dei fattori che hanno contribuito a questo aumento. Molto spesso le aziende vedono in questa tendenza soprattutto un onere e un costo. In realtà ciò può trasformarsi in un’opportunità straordinaria se sfruttata correttamente. I dati, infatti, costituiscono una base oggettiva attraverso la quale è possibile prendere decisioni di business più ponderate, grazie a una comprensione più approfondita e puntuale del settore e delle dinamiche del mercato in cui si opera e dei trend in atto. Ma non solo, l’analisi dei dati consente di ottimizzare l’efficienza operativa, intervenendo sulle aree di miglioramento, con una conseguente riduzione dei costi operativi e un’ottimizzazione complessiva delle performance aziendali. Se a questo si aggiunge la possibilità di offrire ai propri utenti esperienze uniche e personalizzate, e di ottenere così una maggiore fidelizzazione e soddisfazione di una clientela sempre più esigente, la trasformazione delle aziende in data-driven company è dunque auspicabile e strategica per continuare a competere e prosperare, rispondendo velocemente e agilmente alle richieste di un mercato sempre più complesso, mutevole e incerto. Ma come far fronte a questa sfida e come gestire in modo ottimale la mole di informazioni a disposizione? In questo senso il Data Mesh, un concetto relativamente recente, rappresenta la soluzione ottimale e un elemento strategico imprescindibile a favore di un’analisi dei dati più efficace, promuovendo un approccio decentralizzato alla gestione dei dati, in cui il controllo e la responsabilità di essi vengono distribuiti tra i vari team di un’organizzazione. All’interno del data management questo favorisce la collaborazione e la condivisione tra i team, incentivando la creazione di un ecosistema dati interno all’organizzazione che sfrutta tecnologie evolute di machine learning e IA.

    Comprendere il passato per compiere un passaggio evolutivo necessario

    Abbracciare questo paradigma comporta un cambio culturale e di mentalità e, soprattutto, uno sforzo congiunto e condiviso a tutti i livelli aziendali.

    In passato, infatti, per compensare la richiesta di gestione di big data strutturati e destrutturati, l’IT si è avvalso di strumenti come “Data Warehouse” e “Data Lake” gestiti da un team e una struttura centralizzati. Una soluzione per molti versi di successo, ma che non ha tenuto conto dell’entità dell’aumentato del volume di dati prodotti, il moltiplicarsi delle fonti dati da gestire – si pensi allo sviluppo mediante micro services – e la difficoltà di analizzarli in tempi rapidi per prendere decisioni e restare competitivi. Spesso, l’approccio centralizzato ha costituito di fatto un collo di bottiglia rispetto alle richieste di analisi da parte del management e dei cosiddetti “product owner”.

    Data Mesh: decentralizzare come la natura delle aziende moderne richiede

    A fronte di organizzazioni sempre più decentralizzate e distribuite all’interno delle quali comparti e reparti gestiscono parti differenti dell’operatività aziendale, l’obiettivo del Data Mesh è abilitare i team distribuiti a lavorare condividendo le informazioni in modalità agile e autonoma, ridurre il backlog di delivery e favorire analisi rapide e scelte di business basate sui dati affidabili.

    Il Data Mesh si fonda su quattro pilastri volti a superare le principali criticità dell’approccio sino a ora utilizzato:

    1. Decentralizzare i domini: alla base del Data Mesh abbiamo il concetto di “dominio” al quale sono delegate tutte le attività di gestione del dato e di regole di business per consentire ai team dedicati di amministrare in autonomia la propria pipeline di elaborazione dei dati (ETL). Una volta raccolti e trasformati dal rispettivo dominio di business, gli owner possono quindi sfruttare i dati e condividerli per esigenze analitiche o operative.

    2. Data As a Product: considerare il dato come un prodotto affinché tutti i soggetti (interni ed esterni al dominio di pertinenza del dato) possano utilizzarlo facilmente.

    3. Predisporre un’infrastruttura self-service, ossia una Data Platform che eroghi servizi e funzionalità per abilitare i team del dominio alla gestione indipendente del ciclo di vita del dato come Prodotto e all’interoperabilità tra tutti i domini.

    4. Disporre una governance federata al fine di rendere i Data Product interoperabili tra loro, e facilmente fruibili da tutti, creando un ecosistema di dati standardizzato conforme alle policy organizzative e alle normative del settore.

    Un diverso concetto di dato

    Nel Data Mesh, il dato, al centro di tutto, assume dunque una diversa connotazione dove la qualità delle informazioni raccolte determina il valore aziendale a lungo termine. Oggi, si parla di Data As a Product che includono Asset di Codice, Metadati e Criteri Correlati e che necessariamente devono essere attuabili, ovvero devono essere correttamente archiviati, organizzati e resi disponibili in modo continuativo e affidabile e accessibili in maniera semplice e intuitivo; di qualità, che implica che il dato sia accurato, completo, aggiornato e privo di errori al fine di garantire decisioni di business affidabili; infine, devono essere fruibili e quindi presentati in un formato comprensibile e utile per gli utenti.

    Nuove sfide che richiedono il supporto e le competenze di un partner adeguato

    Un Data Mesh efficace non si realizza applicando i quattro pilastri come semplici regole di una checklist. È necessario considerare gli aspetti culturali, organizzativi, architetturali e tecnologici. Trattandosi quindi di un percorso, il primo passo verso un cambiamento prospettico di mentalità, è la scelta di un partner in grado di guidare le aziende per sfruttare i benefici offerti da questo approccio. Da sempre, noi di Axiante lavoriamo in cooperazione e collaborazione, a volte in integrazione, con i responsabili aziendali per definire la roadmap più corretta e funzionale per l’introduzione del Data Mesh.

    A ulteriore dimostrazione del nostro impegno a favore della trasformazione data-driven, abbiamo creato la nuova business unit Data Driven pensata per supportare tutte quelle organizzazioni che devono affrontare una molteplicità di dati distribuiti su più ambienti eterogenei, dall’on premise al cloud, dai data generati internamente a quelli esterni.

    La mission è quella di condurre le aziende nella definizione di una data strategy su misura. Collaborando con i responsabili di business e i team IT interni dei nostri clienti, con un approccio graduale, possiamo definire obiettivi concreti e misurabili nell’immediato.

     

    A cura di Giovanni Mazzucato, Project Leader di Axiante, che ha già parlato in esclusiva ai nostri lettori del tema Data Mesh in questa INTERVISTA DI APPROFONDIMENTO

    Axiante data management Data Mesh Giovanni Mazzucato
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Open Source Week 2023: valore e innovazione per le aziende

    27/09/2023

    Joule, il nuovo assistente di AI generativa di SAP

    27/09/2023

    Akito: il tuo alleato per la cybersecurity

    27/09/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Italian Machine Vision Forum il 3 ottobre
    Guido Pellegata: “46 anni di lavoro… senza lavorare”
    Attacco hacker? Reagire in modo efficace con IBM Security QRadar Suite
    Exor aiuta gli OEM
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Defence Tech

    Akito: il tuo alleato per la cybersecurity

    27/09/2023

    Attacchi malware su dispositivi ICS: allarme in Italia

    26/09/2023

    Certificazione Common Criteria per Veeam

    22/09/2023

    App spia: ESET lancia l’allarme

    21/09/2023
    Report

    Banda Ultra Larga per una crescita inclusiva

    27/09/2023

    Software: perché sceglierlo di qualità

    19/09/2023

    Modernizzazione del mainframe, risparmio sicuro

    13/09/2023

    Intelligenza Artificiale Responsabile: istruzioni da Cefriel

    12/09/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    Open Source Week 2023: valore e innovazione per le aziende

    27/09/2023

    Joule, il nuovo assistente di AI generativa di SAP

    27/09/2023

    Akito: il tuo alleato per la cybersecurity

    27/09/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare