• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • HWG Sababa: partnership con Gruppo E per una sicurezza più integrata
    • Sicurezza dell’IA: se ne parla nel nuovo report Zscaler
    • L’intelligenza artificiale è diventata un business anche per il crimine
    • Salesforce firma un accordo definitivo per l’acquisizione di Cimulate
    • IA agentica collaborativa: tendenze e prospettive per il 2026
    • Palo Alto Networks completa l’acquisizione di CyberArk
    • Automotive nel mirino: Kaspersky identifica i rischi nel 2026
    • Snowflake e OpenAI promuovono un’AI sicura e di livello enterprise su larga scala
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Intelligenza Artificiale Antropocentrica protagonista a Pisa il 19 e 20 Febbraio

    Intelligenza Artificiale Antropocentrica protagonista a Pisa il 19 e 20 Febbraio

    By Redazione LineaEDP16/02/2024Updated:16/02/20242 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    È tutto pronto per il primo workshop FAIR dedicato all’Intelligenza Artificiale Antropocentrica. In programma approfondimenti sul potenziale dell’AI e del Machine Learning.

    intelligenza-artificiale-antropocentrica

    Lo scetticismo sull’Intelligenza Artificiale deve essere superato. L’idea hollywoodiana che le macchine conquisteranno il mondo e prenderanno il posto dell’essere umano è solo una fantasia. Macchine e uomini possono collaborare. L’IA, dunque, non vuole sostituirsi all’intelligenza umana, ma potenziarla, cooperando in modo sinergico, proattivo e mirato con l’essere umano. Si parlerà di questo e molto altro durante la due giorni pisana (19-20 febbraio) dedicata all’intelligenza artificiale antropocentrica.

    All’evento ci sarà anche Paul Lukowicz, coordinatore della rete di ricerca europea Humane-AI-Network.

    Organizzato nell’ambito di FAIR, il partenariato esteso sull’intelligenza artificiale finanziato dai fondi PNRR, il workshop dedicato alla “Human-centered AI” sarà l’occasione per conoscere la visione e l’approccio multidisciplinari adottati in questo campo dai ricercatori dell’Università di Pisa, degli istituti Iit ed Isti dell’Area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e della Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché i risultati raggiunti.

    Tanti i temi all’ordine del giorno, dagli approfondimenti sulle più innovative discipline nel campo del machine learning e dei processi decisionali ibridi persona-AI, al potenziale industriale e sociale dell’intelligenza artificiale antropocentrica. Il tutto con un’attenzione particolare dedicata all’efficienza energetica, all’etica e al rispetto dei diritti umani.

    intelligenza-artificiale-antropocentrica“L’obiettivo di questo workshop è quello di promuovere un’ulteriore e più ampia collaborazione nel sistema nazionale della ricerca e col mondo imprenditoriale nel campo dell’intelligenza artificiale antropocentrica”, spiega il professor Dino Pedreschi, docente di Informatica all’Università di Pisa e coordinatore dello Spoke ‘Human-centered AI’ del progetto FAIR. ”Si tratta di un settore in cui Pisa è certamente all’avanguardia a livello globale e che, oltre agli studi  più strettamente collegati allo sviluppo dell’IA, richiede la collaborazione tra approcci e soluzioni fortemente innovativi che coinvolgono diversi campi del sapere, dagli studi sull’interazione fra persone e macchine, alle scienze cognitive e sociali, ma anche filosofia, etica, diritto e sistemi complessi”.

    “Per questa sua complessità, nello sviluppo della Human-centered AI il ruolo della ricerca e dell’università è fondamentale”, conclude Dino Pedreschi. “Ma è altrettanto importante che il futuro dell’Intelligenza artificiale antropocentrica sia scritto assieme alle imprese e al settore pubblico e per questo l’appuntamento di Pisa sarà anche l’occasione per presentare i prossimi bandi a cascata col quale intendiamo coinvolgere il settore industriale, incluse le piccole e medie imprese innovative”.

    AI e machine learning eventi FAIR intelligenza artificiale (AI) Pisa Università di Pisa
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    HWG Sababa: partnership con Gruppo E per una sicurezza più integrata

    12/02/2026

    L’intelligenza artificiale è diventata un business anche per il crimine

    12/02/2026

    IA agentica collaborativa: tendenze e prospettive per il 2026

    12/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Sicurezza dell’IA: se ne parla nel nuovo report Zscaler

    12/02/2026

    L’intelligenza artificiale è diventata un business anche per il crimine

    12/02/2026

    Automotive nel mirino: Kaspersky identifica i rischi nel 2026

    11/02/2026

    Armis Centrix, nuova soluzione studiata per la Sicurezza Applicativa

    11/02/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.