• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Stranger Things & cybersecurity: lezioni dagli anni ’80 alla realtà attuale
    • Nutanix supporta Microsoft Azure Virtual Desktop
    • NATO e Google Cloud siglano un accordo multimilionario per un cloud sovrano abilitato dall’AI
    • Attacchi cyber in crescita, normative in evoluzione: lo scenario italiano, europeo e globale
    • NIS2 e il test delle 24 ore: andare oltre la conformità per costruire un business resiliente
    • I Chief Data Officer (CDO) protagonisti della trasformazione
    • Prisma AIRS si arricchisce con Factory, Glean, IBM e ServiceNow
    • Cloudera potenzia l’accesso ai dati con l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Software: la metà delle licenze non viene utilizzata dai dipendenti

    Software: la metà delle licenze non viene utilizzata dai dipendenti

    By Redazione LineaEDP20/03/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nexthink rileva che metà delle licenze software non viene utilizzata dai dipendenti, con uno spreco di miliardi per le imprese

    Donatella Derosa, Enterprise Account Manager Italia di Nexthink

    Nexthink, specialista nelle soluzioni software di gestione dell’esperienza digitale dei collaboratori (DEX), ha pubblicato i risultati di un nuovo report: Quanto sperperano le aziende per le licenze inutilizzate del software? Lo studio ha evidenziato che circa la metà (49,96%) di tutto il software installato in azienda non viene utilizzato dai dipendenti. I risultati arrivano dall’analisi di oltre 6 milioni di contesti aziendali suddivisi in 8 diverse aree industriali e 12 regioni in tutto il mondo. Per determinare questi risultati sono stati presi in considerazione i dati relativi ai primi mesi di implementazione della soluzione Nexthink per stabilire lo standard di riferimento di cosa deve affrontare un’azienda, di medie dimensioni, quando non ha la piena visibilità sulle licenze software.

    “I nuovi risultati evidenziano il problema più diffuso che le aziende devono gestire nel 2023: la necessità di ottenere un livello di efficienza sostenibile”, ha dichiarato Donatella Derosa, Enterprise Account Manager Italia di Nexthink.  “La disattivazione delle licenze in modo casuale o non ragionato può portare a costi più elevati nel medio termine. Solo quando il team IT avrà accesso a tutte le informazioni su chi utilizza le licenze, cosa non viene utilizzato, cosa funziona e cosa necessita di sostituzione, potrà constatare e sfruttare maggiori efficienze in modo sostenibile e ricorrente.”

    Prendendo in esame più di 30 tra i software più popolari, il report ha evidenziato un costo medio di licenza per utente al mese (che varia da 8 a 83 dollari per utente) e lo ha calcolato in base alle licenze software inutilizzate che sono state rilevate nel database di Nexthink che include 6 milioni di utenti. Si è scoperto che queste licenze costavano alle imprese circa 45 milioni di dollari al mese, ovvero circa mezzo miliardo all’anno. Non è l’unica opportunità di risparmio per le aziende: il report ha riscontrato che molti dipendenti utilizzano applicazioni diverse per lo stesso scopo. Ad esempio, circa il 37% dei dipendenti utilizza 3 applicazioni browser per accedere agli strumenti SaaS e a Internet, mentre il 31% utilizza 2 diversi tool di collaborazione.

    I risultati del report hanno anche evidenziato le tendenze nell’utilizzo delle applicazioni, indicando che le applicazioni maggiormente utilizzate sono state (+50%)

    • Slack
    • Teams
    • Zoom
    • Webex host
    • Asana

    Mentre, quelle che non sono state regolarmente utilizzate sono (<15%)

    • Tableau
    • Trello
    • App Notion
    • Spotfire
    • BlueJeans

    Lo studio è stato proposto dopo il lancio della piattaforma Nexthink Infinity che include il tool Collaboration Experience, che introduce le funzionalità “See, Diagnose & Fix”, la telemetria avanzata e gli insight ai principali strumenti di collaborazione come Microsoft Teams e Zoom. Collaboration Experience permette ai clienti di avere un’esperienza e una connessione ottimale e di qualità su oltre 1,7 milioni di riunioni al giorno.

    licenze software Nexthink
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Stranger Things & cybersecurity: lezioni dagli anni ’80 alla realtà attuale

    25/11/2025

    NIS2 e il test delle 24 ore: andare oltre la conformità per costruire un business resiliente

    25/11/2025

    I Chief Data Officer (CDO) protagonisti della trasformazione

    25/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Stranger Things & cybersecurity: lezioni dagli anni ’80 alla realtà attuale

    25/11/2025

    Attacchi cyber in crescita, normative in evoluzione: lo scenario italiano, europeo e globale

    25/11/2025

    NIS2 e il test delle 24 ore: andare oltre la conformità per costruire un business resiliente

    25/11/2025

    Prisma AIRS si arricchisce con Factory, Glean, IBM e ServiceNow

    24/11/2025
    Report

    I Chief Data Officer (CDO) protagonisti della trasformazione

    25/11/2025

    5G Standalone: l’acceleratore della connettività su misura

    21/11/2025

    L’AI nei servizi professionali secondo Compendium

    20/11/2025

    Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service

    14/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.