Oracle semplifica l’adozione del cloud

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Lanciata una nuova soluzione che permette alle aziende di portare Oracle Cloud Platform all’interno dei loro data center






Una nuova famiglia di servizi che permette alle aziende di passare facilmente al cloud, rimuovendo alcuni dei maggiori ostacoli che ne impedivano l’adozione, è l’ultima offerta di Oracle. Questi servizi, offrono ai CIO nuove opzioni sulla fruizione del software in azienda e tracciano un percorso per spostare con facilità le applicazioni business-critical dai sistemi on-premise al cloud.

La volontà di spostare i carichi di lavoro enterprise sul cloud è sempre più evidente, ma molte finora non lo hanno fatto perché trattenute da motivazioni legate al business, a questioni legislative e a requisiti normativi. Oracle offre strumenti nuovi, che semplificano questa transizione e consentono ad aziende di qualsiasi settore di sfruttare  finalmente i vantaggi di Oracle Public Cloud Services in termini di performance, costi e innovazione –  scegliendo di utilizzarne i servizi dove preferiscono: presso Oracle cloud o all’interno del proprio data center.

La soluzione presentata si chiama Oracle Cloud at Customer e permette alle aziende di sfruttare tutti i vantaggi del cloud – agilità, semplicità e un modello di pagamento a sottoscrizione – all’interno dei propri data center. È la prima offerta di servizi public cloud che include uno stack compatibile al 100% con Oracle Cloud, ma è disponibile on-premise. Dal momento che la componente software opera in continuità con Oracle Cloud, i clienti possono utilizzare questa nuova offerta per affrontare una varietà di esigenze quali disaster recovery, elastic bursting, dev/test, migrazione dei carichi di lavoro in modalità “lift-and-shift” e avere disponibilità di un singolo set di strumenti DevOps per API e scripting.
 
In più, trattandosi di una offerta Oracle totalmente gestita, permette ai clienti di avere la stessa esperienza, le stesse innovazioni e vantaggi disponibili in Oracle Cloud pur utilizzando la soluzione all’interno del proprio data center.  
 
Estendendo le funzionalità di Oracle Cloud all’interno del proprio data center, i clienti possono:

  • – esercitare il pieno controllo sui propri dati e rispettare tutti gli obblighi aziendali e normativi – che impongono la conservazione dei dati dei clienti all’interno del Data Center o in una determinata area geografica – pur avendo accesso ai vantaggi del cloud;
  • – abilitare la portabilità dei carichi di lavoro tra sistemi on-premise e cloud utilizzando identici ambienti, toolset e API;
  • – spostare facilmente carichi di lavoro Oracle e non Oracle tra sistemi on-premise e cloud in funzione delle proprie esigenze di business;
  • – rispettare normative di security e privacy a livello locale in ambito finanziario, sanitario, governativo e in altri settori sottoposti a normative ad hoc. 

Oracle Cloud at Customer comprende i seguenti servizi: 

  • – Infrastructure: offre elastic computing, elastic blog storage, virtual networking, file storage, messaging, identity management per consentire la portabilità di carichi di lavoro Oracle e non-Oracle nel cloud. A completamento del portfolio, presto saranno resi disponibili ulteriori servizi IaaS quali Containers ed Elastic Load Balancer.
  • – Data Management: consente ai clienti di usare l’Oracle Database Cloud per gestire l’infrastruttura dati nel cloud. Il set iniziale di offerte Database Cloud Service sarà completato con Oracle Database as a Service – Exadata e da un ampio set di servizi cloud per i Big Data, che includeranno Big Data Discovery, Big Data Preparation, Hadoop e Big Data SQL.
  • – Application Development: è possibile sviluppare e implementare applicazioni Java nel cloud usando Oracle Java Cloud, e presto saranno disponibili nuovi servizi per sviluppo in più linguaggi quali Java SE, Node.Js, Ruby e PHP.
  • – Enterprise Integration: si semplifica l’integrazione fra applicazioni on-premise e cloud e fra diverse applicazioni cloud, utilizzando Oracle Integration Cloud Service. Ulteriori funzionalità per esigenze SOA, API Management e IoT saranno aggiunte a breve.
  • – Management: si unifica e si rende trasparente l’esperienza di gestione di carichi di lavoro on-premise e in Oracle Cloud.