• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)
    • Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented
    • Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network
    • Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT
    • Il Print Management secondo Brother
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Il Cloud pubblico in Italia stenta a decollare

    Il Cloud pubblico in Italia stenta a decollare

    By Redazione LineaEDP31/03/2023Updated:31/03/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Alberto Bazzi, Head of Digital Business Technologies di Minsait, spiega perché stenta a decollare il Cloud pubblico in Italia

    cloud pubblico
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    cloud pubblicoNel contributo che vi proponiamo qui di seguito Alberto Bazzi, Head of Digital Business Technologies di Minsait in Italia, illustra le principali criticità e potenzialità legate all’adozione del Cloud pubblico in Italia.
    Buona lettura

    La trasformazione dei processi di vendita e del rapporto tra aziende e clienti sta vivendo una fase di profonda evoluzione. Le nuove abitudini dei consumatori, la commistione tra canali digitali e fisici e le possibilità innovative di crescita del business abilitate dalla tecnologia stanno guidando la trasformazione delle aziende verso nuovi modelli di rapporto con i clienti più digitali e più integrati. In questo scenario, ha un ruolo determinante la migrazione verso il Cloud, un mercato di circa 3 miliardi di euro e tassi di crescita annuali sopra il 20%. Tuttavia, la diffusione del Cloud pubblico in Italia, nei canali di contatto e di vendita delle aziende del Bel Paese, risulta ancora molto limitata.
    Il viaggio verso la “nuvola” è ancora lungo nel nostro Paese.

    Cloud pubblico in Italia: ecco le criticità

    Stando ai dati del rapporto sulla digitalizzazione dei canali di vendita realizzato da Minsait con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, due terzi delle organizzazioni italiane dichiarano di gestire on-premise tutti i dati del cliente, mentre un ulteriore 31% valuta caso per caso, a seconda della tipologia dei dati in questione. Solo il 5% delle aziende e istituzioni interpellate ha dichiarato di utilizzare il Cloud pubblico per conservare e gestire tutti i dati del cliente. Inoltre, solo il 22% delle imprese italiane gestisce nel Cloud tutti o la maggior parte dei canali, mentre un’azienda su due ha una gestione totalmente on-premise (se non magari per qualche servizio sporadico).Le principali criticità che vengono riscontrate nell’adozione del Cloud pubblico riguardano soprattutto temi di compliance, gestione della contrattualistica, problemi di connettività e, non per ultimo, mancanza di competenze interne all’azienda. Sono tutte priorità che le nostre aziende e istituzioni devono affrontare con urgenza per sfruttare appieno il potenziale del Cloud.

    Tra queste potenzialità, le imprese italiane ne evidenziano principalmente due: la scalabilità, ovvero la capacità di aumentare o ridurre le risorse computazionali in base alle esigenze aziendali senza investimenti costosi in nuovi hardware, e la rapidità di implementazione di nuove funzionalità, ad esempio di Analytics o di Intelligenza Artificiale, a costi contenuti.

    In questo contesto, secondo i dati di Minsait, il settore italiano più virtuoso nell’utilizzo del Cloud per la gestione dei canali di contatto con i propri clienti è quello del Turismo: i cambiamenti delle esigenze dei consumatori e l’entrata nel mercato di nuovi player digital native hanno spinto anche gli attori tradizionali verso nuove tecnologie e strumenti digitali. Al secondo posto troviamo il settore dell’Industria, nel quale i processi di front-end vengono migrati al Cloud con molta più frequenza rispetto a quelli di back-end per i quali si predilige una gestione dell’infrastruttura tecnologica nei siti produttivi.

    Fanalini di coda sono il settore Bancario e Assicurativo e Telco e Media, per i quali gli obblighi normativi e di compliance più stringenti risultano un grande freno alla migrazione dei dati in Cloud. Anche i settori Retail, Energy & Utility e Pubblica Amministrazione hanno una propensione all’utilizzo del Cloud inferiore rispetto alla media di mercato, spesso per scetticismo riguardo alla gestione della contrattualistica e alle politiche di gestione della sicurezza dei dati da parte dei provider.

    Ma, nonostante queste criticità, come suggeriscono i dati, l’adozione del Cloud tra le imprese italiane aumenterà nei prossimi anni e per le aziende sarà fondamentale farsi trovare pronte all’appuntamento per restare competitive in uno scenario in rapida evoluzione. Per questo motivo, secondo la nostra esperienza, bisogna adottare una strategia basata su 3 passi principali che porti a far emergere i vantaggi del cloud: investire su professionisti del settore e formare personale interno per sviluppare competenze che possano accompagnare l’azienda nella transizione verso il Cloud; avviare un processo graduale di migrazione al cloud partendo da tutti quei servizi e applicazioni per i quali non sono presenti particolari vincoli normativi; affidarsi a partner in grado di accompagnare l’azienda in tutto il processo end-to-end della trasformazione. Attraverso queste pratiche, le aziende potranno sbloccare appieno il loro potenziale grazie alle possibilità offerte dalla Cloud Transformation.

    Alberto Bazzi Cloud pubblico cloud transformation Minsait processi di vendita
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il Print Management secondo Brother

    09/05/2025

    SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti

    09/05/2025

    L’Intelligenza Artificiale e il valore dei dati

    07/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.