• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vertiv e GreenScale: accordo per distribuire rapidamente infrastrutture ad alta efficienza e pronte per l’AI in tutta Europa
    • AI: le applicazioni su misura guidano la trasformazione del business
    • AI agentica: come trasformerà le minacce informatiche e le difese nel 2026?
    • Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account
    • Qualified: c’è l’accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Acronis
    • I Servizi finanziari nel 2026 secondo Appian
    • Maximize Productivity: How Text-to-Voice Tools Transform Your Workflow
    • Suggerimenti per disinstallare le app dal Mac
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»IBM e VMware aiutano le aziende ad adottare l’intelligenza artificiale generativa con watsonx on-premise

    IBM e VMware aiutano le aziende ad adottare l’intelligenza artificiale generativa con watsonx on-premise

    By Redazione LineaEDP08/11/20235 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    IBM e VMware stanno lavorando insieme per portare IBM watsonx negli ambienti on-premise su VMware Private AI e Red Hat OpenShift, per consentire funzionalità di AI generativa veloci e trasparenti

    intelligenza-artificiale

    Nel 2023, abbiamo visto l’adozione dell’AI diventare mainstream mentre le aziende cercano di promuovere innovazioni trasformative. L’intelligenza artificiale generativa, in particolare, ha catturato l’immaginazione delle organizzazioni come mezzo per creare nuovi contenuti basati su una varietà di input. I casi d’uso e le attività dell’intelligenza artificiale generativa spaziano dalla generazione di codice all’esperienza di risoluzione dei contact center, all’automazione delle operazioni IT, al recupero delle informazioni e alla creazione di contenuti. Al centro di tutti i casi d’uso dell’intelligenza artificiale ci sono i dati e, cosa ancora più importante, l’accesso e l’elaborazione dei dati richiesti per ottenere i migliori risultati dai modelli di intelligenza artificiale. Le aziende devono essere in grado di portare capacità di elaborazione e modelli di AI laddove i dati aziendali vengono creati, elaborati e consumati, a supporto dei casi d’uso dell’intelligenza artificiale, compresi i carichi di lavoro tradizionali di intelligenza artificiale/ML e l’intelligenza artificiale generativa. Le aziende necessitano inoltre di accedere a uno stack tecnologico completo che consenta di soddisfare i tradizionali requisiti di livello aziendale, come l’uso di elaborazione riservata e la capacità di addestrare, ottimizzare e distribuire modelli di intelligenza artificiale in un unico posto che possa essere eseguito in ambienti cloud. Questa è la promessa di Private AI, un approccio architetturale che mira a bilanciare i vantaggi aziendali derivanti dall’intelligenza artificiale con le esigenze di privacy e conformità dell’organizzazione. Si concentra sulla piattaforma e sull’architettura dell’infrastruttura costruita a supporto dell’intelligenza artificiale, che può essere implementata in cloud pubblici, cloud privati virtuali, data center e siti edge.

    L’intelligenza artificiale privata VMware con IBM offre flessibilità all’intelligenza artificiale generativa 

    IBM e VMware offrono ai clienti aziendali la flessibilità necessaria per abilitare casi d’uso di GenAI in cui risiedono le operazioni mission-critical. Ecco perché IBM e VMware stanno associando VMware Cloud Foundation, Red Hat OpenShift e la piattaforma dati e AI IBM watsonx . Questa combinazione consentirà alle aziende di accedere a IBM Watsonx in ambienti Infrastructure as a Service (IaaS) privati e on-premise , nonché al cloud ibrido con le offerte SaaS di Watsonx su IBM Cloud. I clienti comuni saranno in grado di utilizzare le funzionalità AI di IBM Watsonx, la gestione dei dati e, nel prossimo futuro, le sue capacità di governance su cloud pubblici, cloud privati virtuali, data center e siti edge , contribuendo a consentire modelli AI trasparenti e spiegabili.

    VMware Private AI è disponibile nell’implementazione multi-cloud ibrido. Utilizzando Red Hat OpenShift, i clienti possono ora portare watsonx in sede per i carichi di lavoro distribuiti da VMware. I clienti comuni potranno accedere all’intera gamma della piattaforma watsonx, che offre prodotti per aiutare i clienti ad accelerare e scalare l’intelligenza artificiale. I clienti possono facoltativamente utilizzare IBM Cloud Satellite per automatizzare e semplificare la distribuzione e le operazioni del secondo giorno della loro VMware Private AI con ambienti OpenShift.

    Una partnership impegnata a fornire il valore del multi-cloud

    Questa collaborazione è nata dal Joint Innovation Lab di IBM e VMware, un motore di co-innovazione con un team dedicato di ingegneri che hanno la missione di sfruttare i punti di forza di entrambe le società e risolvere i problemi dei clienti introducendo nuove offerte sul mercato. Il laboratorio, annunciato nel 2018, da allora ha completato numerosi progetti incentrati sul cloud ibrido e sull’intelligenza artificiale.

    VMware e IBM intendono sviluppare un’architettura di riferimento convalidata per consentire ai clienti comuni di sfruttare ambienti cloud ibridi e on-premise soggetti a regolamentazione per la formazione e la messa a punto di modelli ML, inclusi Large Language Models (LLM) per casi d’uso di GenAI . Ad esempio, lo spostamento dei dati da una banca o un istituto finanziario in un paese a un hyperscaler potrebbe essere vietato a causa di restrizioni normative o i dati sono troppo grandi e tentare di trasferirli da un luogo a un altro sarebbe impossibile.

    IBM Consulting fornisce ai clienti competenza in soluzioni specifiche VMware e intelligenza artificiale generativa

    All’inizio di quest’anno, IBM Consulting ha istituito un Centro di eccellenza per la GenAI e ora conta più di 1.000 consulenti con competenze specializzate che collaborano con una serie globale di clienti per aumentare la produttività nelle operazioni IT e nei processi aziendali principali come le risorse umane o il marketing, per migliorare la customer experience e creare nuovi modelli di business.

    Tutto ciò, combinato con l’ampia esperienza e le capacità di servizio specifiche di VMware di IBM Consulting, contribuirà ad accelerare le trasformazioni aziendali dei clienti VMware con l’intelligenza artificiale di livello aziendale sull’architettura di riferimento VMware Private AI.

    Inoltre, per i clienti che desiderano modernizzare e trasformare i propri carichi di lavoro, IBM Consulting prevede di integrare i servizi IBM Watsonx e VMware Private AI nei suoi servizi proprietari IBM Consulting Cloud Accelerator per contribuire ad accelerare il processo di trasformazione del cloud. Una volta rilasciata, questa integrazione aiuterà con il reverse engineering, la generazione e la conversione del codice, aiutando al contempo a gestire le operazioni del secondo giorno e oltre per i servizi di gestione del cloud ibrido senza soluzione di continuità di IBM Consulting.

    Abilitare il futuro dell’intelligenza artificiale generativa dei clienti

    La partnership strategica tra IBM e VMware mira a consentire ai clienti comuni di abbracciare il cloud ibrido attraverso modelli di consumo flessibili e di modernizzare i carichi di lavoro mission-critical. I clienti possono anche trarre vantaggio dall’avere IBM Consulting come partner strategico in questo percorso. Potendo scegliere quando, dove e come integrare le tecnologie di intelligenza artificiale generativa con VMware Cloud Foundation, le aziende avranno la possibilità di addestrare e implementare rapidamente funzionalità di intelligenza artificiale personalizzate in tutta l’azienda mantenendo il controllo sui propri dati. Ottengono inoltre una potente guida per sfruttare le migliori innovazioni delle offerte software di VMware in uno stack unificato per fornire un ambiente coerente integrato con i dati e le funzionalità AI offerte dalla tecnologia dei partner IBM Cloud.

     

    A cura di Chris Wolf, Vicepresidente, VMware AI Labs, e Tarun Chopra, Vicepresidente, Gestione prodotto, dati e intelligenza artificiale, IBM

     

    Ibm intelligenza artificiale (AI) intelligenza artificiale generativa (GenAI) vmware
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Vertiv e GreenScale: accordo per distribuire rapidamente infrastrutture ad alta efficienza e pronte per l’AI in tutta Europa

    23/12/2025

    AI: le applicazioni su misura guidano la trasformazione del business

    23/12/2025

    AI agentica: come trasformerà le minacce informatiche e le difese nel 2026?

    23/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account

    23/12/2025

    Minacce cyber, AI e geopolitica ridisegnano il rischio digitale: le previsioni di security di ESET per il 2026

    22/12/2025

    TeamViewer: le previsioni per la security

    22/12/2025

    Cybersecurity: nel 2026 serve un cambio di paradigma

    22/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.