• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Dati: nel 2026 inizia una nuova era?
    • Il cloud privato si fa sempre più strada
    • Indra Group partner tecnologico di Transport for London per la mobilità di 3,6 miliardi di persone
    • Il Gruppo Arvedi guarda al futuro con le soluzioni SAP
    • Con SentinelOne la sicurezza autonoma è sempre in azione
    • BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa
    • AWS: 1,2 mld € di investimenti in Italia dal 2024 e 5.500 posti di lavoro entro il 2029
    • EVA, l’assistente AI agentico per i leader globali
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»La sicurezza mobile è ancora troppo sacrificata

    La sicurezza mobile è ancora troppo sacrificata

    By Redazione LineaEDP04/03/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Si evince dalla terza edizione del Mobile Security Index di Verizon, secondo cui la sicurezza mobile è ancora molto trascurata dalle aziende

    Nata per analizzare lo stato della sicurezza mobile, mettendo in evidenza i diversi tipi di minacce e offrendo suggerimenti per proteggere il proprio ecosistema, la terza edizione del Mobile Security Index di Verizon torna a ribadire una contraddizione abnorme.

    Il report rileva, infatti, che molte organizzazioni stanno continuando a mettere a rischio la sicurezza mobile attraverso le proprie attività.

    Circa 4 intervistati su 10, pari al 43% degli oltre 850 professionisti responsabili dell’acquisto, della gestione e della protezione di dispositivi mobile e IoT del campione interpellato, infatti, ha riferito che nell’ultimo anno le proprie aziende hanno trascurato la sicurezza mobile.

    Quelle che lo hanno fatto hanno il doppio delle probabilità di subire una violazione.

    Lo studio, che include anche approfondimenti e dati reali delle principali società di sicurezza e management (tra cui Asavie, IBM, Lookout, MobileIron, NetMotion, Netskope, Symantec, VMWare e Wandera), mette in evidenza che il 39% degli intervistati ha riferito di aver subìto una compromissione relativa alla mobile security.

    Il 66% delle organizzazioni ha subito un danno il cui impatto è stato definito “grave” e il 55% ha avuto ripercussioni durature.

    Inoltre, 5 intervistati su 6 (83%) hanno risposto con un punteggio dall’8 in su (su una scala di 10) quando è stato chiesto loro di valutare l’importanza delle tecnologie mobile per il buon funzionamento della propria attività. Tuttavia, il 43% delle organizzazioni ha sacrificato la propria sicurezza, prevalentemente per motivi di tempo (62%), convenienza (52%) e profitto (46%).

    Inevitabilmente, il 20% delle organizzazioni che ha subìto un danno alla sicurezza mobile ha affermato che è stato coinvolto un hotspot Wi-Fi non autorizzato o non sicuro, mentre il 31% degli intervistati ha ammesso di aver subito un danno riguardante un dispositivo IoT e l’84% delle organizzazioni ha affermato che la dipendenza dai dati archiviati nel cloud è in aumento.

    Poiché gli attacchi mobile non riguardano uno specifico ambito, l’edizione 2020 del Mobile Security Index di Verizon include analisi aggiuntive di alcuni settori, tra cui: servizi finanziari, healthcare, manufacturing, settore pubblico, vendita al dettaglio e PMI. Il report analizza anche l’importanza della mobile security per tecnologie chiave come cloud e IoT e il modo in cui lo sviluppo del 5G impatterà sulla sicurezza.

    Eppure c’è consapevolezza del ruolo della tecnologia mobile…

    Secondo l’80% delle organizzazioni, entro cinque anni la tecnologia mobile sarà lo strumento principale per accedere ai servizi cloud: dunque è questo il momento di rafforzare mobile security.

    La domanda ovvia è: cosa dovrebbero fare le organizzazioni?

    L’indagine, che mette in evidenza i quattro vettori principali per gli attacchi (utenti, app, dispositivi e reti), include una serie di suggerimenti su come le organizzazioni possano tutelarsi dalle minacce alla sicurezza mobile, tra cui la definizione di un focus “security first”, lo sviluppo e l’applicazione di policy e la crittografia dei dati su reti non protette.

    Come riferito in una nota ufficiale da Bryan Sartin, executive director, global security services di Verizon: «Nel mondo di oggi, la connettività mobile è più importante che mai. Le organizzazioni di tutte le dimensioni e di tutti i settori si affidano ai dispositivi mobile per eseguire gran parte delle operazioni quotidiane, quindi la sicurezza di questi device è una priorità. Le varie tipologie di dispositivi, le diverse applicazioni e il continuo incremento di device IoT complicano ulteriormente le cose. Tutti devono essere consapevoli e attenti in materia di mobile security per proteggere se stessi e i propri clienti».

     

     

    Mobile Security Index Sicurezza mobile Verizon
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Indra Group partner tecnologico di Transport for London per la mobilità di 3,6 miliardi di persone

    20/01/2026

    Con SentinelOne la sicurezza autonoma è sempre in azione

    20/01/2026

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Con SentinelOne la sicurezza autonoma è sempre in azione

    20/01/2026

    Vantage IQ, il primo assistente privato OT/IoT al mondo per la cybersecurity

    19/01/2026

    Credential stuffing e riutilizzo delle password: l’approccio di ESET alla prevenzione

    19/01/2026

    Agentic AI: la sicurezza resta la vera sfida

    19/01/2026
    Report

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026

    Data Center: come cresce l’ecosistema. I dati dell’Osservatorio POLIMI

    16/01/2026

    AI Diffusion Report: Microsoft presenta la nuova edizione

    13/01/2026

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    29/12/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.