• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vertiv collabora con l’Università di Scienze Applicate della città di Zagabria per avviare un nuovo programma professionale sul design dei data center
    • AI: 5 mosse per passare dall’ideazione all’implementazione
    • Equinix supera le 500.000 interconnessioni globali
    • Cybersecurity e AI: GFT coordina progetto UE Vigilance
    • Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane
    • Voucher Cloud & Cybersecurity: 20mila euro per le pmi che investono in sicurezza
    • La mise en place della Private AI: perché la strategia sui dati deve venire prima di tutto
    • AI nel finance: tra ambizioni agentiche e l’imperativo della resilienza
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»NIS2: siamo davvero pronti?

    NIS2: siamo davvero pronti?

    By Redazione LineaEDP15/04/20242 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    AIPSA condivide cinque osservazioni chiave da considerare per l’applicazione, entro ottobre 2024, della Direttiva NIS2

    NIS2

    Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA, l’Associazione dei professionisti della Security, ha inviato ai presidenti delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera dei Deputati, impegnati nelle audizioni in merito all’esame del Disegno di legge sul rafforzamento della cybersecurity nazionale NIS2, un documento contenente i principi cardine da tenere assolutamente in considerazione sull’applicazione della normativa. Questi principi sono: gradualità di applicazione, armonizzazione con le direttive comunitarie e aiuti concreti ad imprese e PA affinché inseriscano in organico professionisti della cybersicurezza possibilmente certificati. 

    “Entro ottobre”, sottolinea Alessandro Manfredini, “il Parlamento dovrà recepire la Direttiva NIS2. Il nuovo Ddl dovrà quindi essere perfettamente armonizzato con il quadro comunitario per evitare sovrapposizioni, duplicazioni o, peggio, discrasie. Al tempo stesso occorre concedere a imprese e Pubblica amministrazione il tempo necessario ad adeguarsi alle nuove normative. Sarà necessario adottare un approccio per obiettivi di sicurezza, con livelli di attenzione incrementali, sistemi di controlli mitigativi e un piano da notificare all’Autorità per la Cybersicurezza Nazionale che poi dovrà svolgere le opportune verifiche”.

    Gli ultimi punti messi in evidenza da AIPSA, riguardano gli strumenti da mettere nella disponibilità delle imprese e della Pubblica amministrazione per applicare adeguatamente le nuove normative del NIS2.

    In primis la professionalità dei Security manager, figure ancora troppo spesso assenti sia nelle PMI che nella PA, che avranno un ruolo decisivo nell’organizzazione dei piani di sicurezza e nella trasmissione delle comunicazioni di criticità. A patto che i soggetti interessati abbiano il tempo di avviare collaborazioni anche con professionisti esterni.

    E qui si inserisce un ulteriore proposta: la Costituzione di poli aggregativi di cybersicurezza a livello centrale in modo che possano essere erogati servizi base a beneficio delle Pubbliche Amministrazioni, sfruttando anche strumenti di finanza agevolata.

    AIPSA propone infine di destinare parte dei proventi derivanti dalle sanzioni ad un fondo precostituito e finalizzato all’erogazione dei servizi accentrati di cybersicurezza.

    AIPSA Alessandro Manfredini cybersecurity direttiva NIS2 NIS2
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Voucher Cloud & Cybersecurity: 20mila euro per le pmi che investono in sicurezza

    17/03/2026

    La mise en place della Private AI: perché la strategia sui dati deve venire prima di tutto

    17/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Voucher Cloud & Cybersecurity: 20mila euro per le pmi che investono in sicurezza

    17/03/2026

    AI e social: solo 30 minuti per truffare un utente

    16/03/2026

    Energy sotto attacco: più di metà delle aziende ha subito incidenti da oltre 1 milione di dollari

    16/03/2026

    Cyberoo: cybercrime sempre più sofisticato

    16/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.