• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza Artificiale: gli europei la usano senza saperlo
    • AWS Public Sector Day 2025: l’innovazione incontra la PA italiana
    • La Digital Experience diventa un driver per il business
    • Mobilità: qual è la giusta direzione da intraprendere?
    • L’AI Agentica entra nel portafoglio “AI-Enabled Workforce” di Lenovo
    • Manifatturiero nel mirino cybercriminale: strategie di difesa e resilienza
    • Il segreto per una rapida innovazione AI? Gli ecosistemi
    • Email nel mirino in EMEA: è allarme di attacchi AI-based
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Tecnologia»L’AI Agentica entra nel portafoglio “AI-Enabled Workforce” di Lenovo

    L’AI Agentica entra nel portafoglio “AI-Enabled Workforce” di Lenovo

    By Redazione LineaEDP21/10/20257 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lenovo annuncia nuove funzionalità di AI agentica nei PC AI, nei servizi e in TruScale DaaS per aumentare produttività, protezione ed efficienza aziendale

    AI-Agentica

    Mentre le aziende accelerano per cogliere il valore dell’AI, Lenovo ha presentato nuove funzionalità di AI agentica come elemento centrale del proprio portafoglio “AI-Enabled Workforce”: una suite completa di dispositivi, servizi e soluzioni end-to-end che trasformano gli investimenti in AI in valore aziendale misurabile.

    Secondo IDC, le aziende stanno già ottenendo quasi 4 dollari di ritorno per ogni dollaro investito in AI generativa, e si prevede che entro il 2027 l’AI agentica raddoppierà la produttività della forza lavoro a livello globale – una prova concreta che le organizzazioni stanno passando dalla sperimentazione all’adozione reale dell’AI. Questo rappresenta un punto di svolta: le imprese stanno integrando l’automazione intelligente nei flussi di lavoro, e Lenovo è in prima linea in questa trasformazione.

    Grazie alle funzionalità di AI agentica di Lenovo, le organizzazioni possono implementare agenti digitali che operano in autonomia o a fianco dei dipendenti per gestire flussi di lavoro, automatizzare attività e supportare decisioni più intelligenti, il tutto all’interno di solidi parametri di sicurezza. Supportate dall’infrastruttura AI di Lenovo e da una libreria curata di agenti pronti per l’impresa, queste soluzioni liberano i team da compiti ripetitivi e generano guadagni di produttività misurabili.

    A differenza di altri fornitori che offrono soluzioni monolitiche o focalizzate su un solo livello dello stack AI, Lenovo unisce dispositivi, infrastruttura, servizi e sicurezza in un unico portafoglio pronto per l’impresa. Questo approccio consente alle aziende di ottenere valore dall’AI più rapidamente, con soluzioni pratiche, sostenibili e affidabili.

    Cosa c’è nel portfolio Lenovo AI-Enabled Workforce

    L’AI agentica guida personalizzazione, protezione e ROI dimostrato. Il portafoglio Lenovo si basa su tre pilastri per personalizzare il lavoro, semplificare le operazioni e rafforzare la preparazione al futuro:

    • Personalizzare il lavoro con l’intelligenza agentica. Le funzionalità di AI agentica e la piattaforma Care of One personalizzano tecnologia e supporto per ogni dipendente, riducendo i ticket di assistenza fino al 30% e migliorando la soddisfazione. Insieme, creano un ambiente di lavoro più adattivo e centrato sulle persone.
    • Semplificare le operazioni con dispositivi e servizi intelligenti. I PC AI Lenovo, come ThinkPad X1 Carbon e ThinkPad X9, includono processori AI dedicati e protezione ThinkShield. Risultati concreti: Scyne ha distribuito 1.100 dispositivi in tre mesi con un miglioramento delle prestazioni fino a 10×, mentre Staples Technology Solutions ha risparmiato 40.000 dollari nella prima fase di aggiornamento IT.
    • Protezione e adattabilità con un IT affidabile e sostenibile. TruScale Device as a Service porta l’intelligenza dei PC AI in un modello flessibile e basato sui risultati. Combina dispositivi, servizi e gestione del ciclo di vita in un contratto prevedibile, riducendo i costi iniziali e semplificando la distribuzione. Le nuove funzionalità includono il Carbon Impact Portal, protezione zero-trust con ThinkShield e opzioni flessibili di restituzione e aggiornamento, per sostenere gli obiettivi di sostenibilità e rafforzare la resilienza IT.

    Servizi AI per un’adozione semplificata

    I Lenovo AI PC Services offrono configurazione per ruolo, formazione personalizzata e supporto Premier 24/7. Premier Support Plus combina ingegneri umani con capacità di AI agentica per un’esperienza di supporto altamente personalizzata. Con i Managed Services di Lenovo Digital Workplace Solutions, le aziende possono sfruttare appieno i PC AI, semplificando la gestione e mantenendo alta la produttività.

    Insieme, questi tre pilastri offrono alle imprese una base concreta per personalizzare il lavoro, semplificare le operazioni IT e costruire una forza lavoro più resiliente e pronta per l’AI.

    Per facilitare l’adozione, i Lenovo AI PC Services offrono configurazioni basate sul ruolo, formazione personalizzata e supporto Premier attivo 24/7. I clienti possono anche scegliere di acquistare Premier Support Plus, che combina l’esperienza di ingegneri pluripremiati con le funzionalità dell’AI agentica, offrendo un’esperienza di supporto altamente personalizzata. Con i Lenovo Digital Workplace Solutions  Managed Services, le organizzazioni possono sbloccare tutto il potenziale dei PC AI, semplificando la gestione, migliorando l’utilizzo e mantenendo i dipendenti produttivi ogni giorno.

    Per aiutare le organizzazioni a iniziare, Lenovo offre un ciclo completo di AI Services, a partire dai workshop AI Discover per identificare use case ad alto impatto e costruire roadmap. Il servizio AI Advisory allinea strategia e readiness della forza lavoro, mentre AI Fast Start consente di dimostrare il ROI in appena 90 giorni. Con AI Deploy & Manage, Lenovo integra AI agentica e soluzioni TruScale con ottimizzazione e governance continue, affinché i carichi di lavoro restino affidabili, etici ed efficaci man mano che l’adozione dell’AI si espande.

    L’approccio Lenovo sta già generando risultati in diversi settori. ST Logistics ha automatizzato le operazioni di magazzino, avanzando al contempo nei propri impegni di sostenibilità.

    Sicurezza by Design

    La sicurezza e la fiducia restano alla base della visione Lenovo per una forza lavoro abilitata dall’AI. Secondo l’ultimo report della serie Work Reborn di Lenovo, intitolato Reinforcing the Modern Workplace, oltre il 60% dei responsabili IT afferma che gli agenti AI rappresentano nuove minacce che non sono ancora pronti a gestire. Inoltre, il 90% ammette di non avere piena fiducia nella propria capacità di difendersi da attacchi alimentati dall’AI.

    L’architettura Lenovo ThinkShield combina protezioni a livello hardware, misure di integrità del firmware e difese AI per gli endpoint, al fine di proteggere i dati sensibili e i carichi di lavoro direttamente sul dispositivo, riducendo l’esposizione alle minacce esterne. Basato su una delle supply chain tecnologiche più resilienti al mondo – classificata all’8° posto nella Top 25 di Gartner 2025 per autenticità e affidabilità – ThinkShield estende la protezione dalla produzione dei dispositivi e dell’hardware fino agli ambienti cloud. Il team sicurezza di Meta ne conferma il valore: “ThinkShield Supply Chain Assurance rafforza significativamente la fiducia nell’autenticità e nell’integrità del nostro hardware” (Citazione Meta da testimonianze di clienti Lenovo ThinkShield).

    Il futuro del lavoro abilitato dall’AI è vicino

    Secondo IDC, entro il 2027 almeno il 40% delle aziende Global 2000 adotterà l’AI agentica, trasformando radicalmente il modo in cui le organizzazioni lavorano. Con risparmi comprovati, guadagni di produttività misurabili e una sicurezza affidabile, il portafoglio AI-Enabled Workforce di Lenovo aiuta le imprese a cogliere oggi tutto il valore dell’AI.

    In qualità di partner AI end-to-end di fiducia, Lenovo offre una base unificata di dispositivi, servizi e infrastruttura che trasforma il potenziale dell’AI in performance reale.

    Dichiarazioni

    “L’AI agentica non è solo un’evoluzione tecnologica, è un cambiamento nella forza lavoro”, ha dichiarato Rakshit Ghura, VP e General Manager di Digital Workplace Solutions, Lenovo. “Con l’AI agentica al centro del nostro portafoglio AI-Enabled Workforce, aiutiamo le aziende a trasformare le proiezioni in risultati concreti, aumentando la produttività, rafforzando la protezione e generando ROI misurabile più rapidamente che mai”.

    “Ogni dipendente trae beneficio da dispositivi che apprendono e si adattano al suo modo di lavorare”, ha dichiarato Tom Butler, Vice President Commercial Portfolio and Product Management, Intelligent Devices Group, Lenovo. “Integrando l’AI a livello di silicio e di sistema, i PC AI Lenovo ridefiniscono l’esperienza – più veloce, sicura e intuitiva – connettendosi perfettamente alle nostre funzionalità di AI agentica e ai servizi di ciclo di vita per aumentare la produttività aziendale su larga scala”.

    “In Lenovo, vediamo i servizi come il ponte tra la promessa dell’AI e i risultati concreti per i clienti”, ha affermato John Stamer, VP e General Manager of Global Product Services and Sustainability Services, Lenovo. “Ecco perché abbiamo costruito soluzioni che semplificano la distribuzione, migliorano l’efficienza operativa e forniscono a ogni dipendente gli strumenti e il supporto giusti per avere successo”.

    Agentic AI AI-Enabled Workforce Lenovo Nuove funzionalità
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Intelligenza Artificiale: gli europei la usano senza saperlo

    21/10/2025

    AWS Public Sector Day 2025: l’innovazione incontra la PA italiana

    21/10/2025

    La Digital Experience diventa un driver per il business

    21/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    Defence Tech

    Manifatturiero nel mirino cybercriminale: strategie di difesa e resilienza

    21/10/2025

    Email nel mirino in EMEA: è allarme di attacchi AI-based

    20/10/2025

    La cybersecurity spinge il business

    20/10/2025

    Sergio Bassan sceglie la cybersecurity europea di Stormshield

    17/10/2025
    Report

    Digital Defense Report 2025: attacchi ed attaccanti si evolvono

    20/10/2025

    Il Rapporto OAD 2025 di AIPSI è online

    20/10/2025

    Wolters Kluwer anticipa il futuro della professione contabile e fiscale

    17/10/2025

    Agentic AI: da McKinsey sei strategie per generare valore

    13/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.