• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cybersecurity, come rendere visibile il suo valore al business
    • Il malware Golang prende di mira i sistemi IoT esposti
    • Kyndryl amplia la propria offerta per la sovranità digitale con Microsoft
    • Sicurezza informatica: secondo Check Point l’IA ha cambiato le regole del gioco
    • Le AI Factory non bastano: il valore dell’AI si gioca nell’inferenza all’edge
    • SentinelOne porta la sicurezza degli agenti AI su Amazon Bedrock AgentCore
    • Data Primacy: perché l’AI impone di mettere i dati al primo posto
    • Agenti AI: la vera sfida non è l’intelligenza, ma il controllo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»AI: quale impatto etico?

    AI: quale impatto etico?

    By Redazione LineaEDP11/06/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Fujitsu si dedica a questa tematica nel forum AI4People

    Fujitsu Laboratories of Europe è diventato uno dei partner fondatori dell'iniziativa AI4People, il primo forum globale europeo dedicato all'impatto sociale dell'Intelligenza Artificiale (AI) da poco inaugurato. Obiettivo di AI4People è quello di riunire i principali player coinvolti nella definizione delle nuove applicazioni della AI inclusi la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, organizzazioni della società civile, operatori del settore ed esponenti dei media. Per Fujitsu questa iniziativa si sincronizza con il focus globale della ricerca e sviluppo di Fujitsu Laboratories orientato allo sviluppo di una AI socialmente responsabile aprendo la strada a un framework etico europeo in grado di supportare i progetti AI del futuro. I primi risultati del forum AI4People saranno presentati a novembre in occasione del Summit on Artificial Intelligence di Bruxelles.

    Fujitsu Laboratories of Europe è uno dei centri di eccellenza globali del Gruppo Fujitsu per la ricerca sulla AI, come spiega il suo CEO, Adel Rouz: “La mission delle nostre attività di ricerca e sviluppo è il miglioramento della società grazie alle nostre tecnologie di ultima generazione per compiere importanti progressi e risolvere sfide sociali. Le nostre attività di R&D in Europa includono una particolare attenzione verso il modo di applicare le tecniche di deep learning coniugandole con le tecnologie AI attuali e in evoluzione. Per questo è fondamentale la creazione di un framework etico per una buona società AI che riconosca il ruolo della AI quale forza in grado di ridisegnare le nostre vite, le nostre interazioni e i nostri ambienti. AI4People è un canale importante per esplorare e influenzare questo processo per il bene comune. Siamo entusiasti di aderire a questa iniziativa nelle fasi iniziali della sua evoluzione e di poter avere un ruolo nell'indirizzare le future raccomandazioni etiche e le politiche relative alla AI”.

    Il presidente di AI4People, Michelangelo Baracchi Bonvicini, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto tra i nostri membri a Fujitsu Laboratories of Europe per contribuire allo sviluppo della AI in Europa. La AI sta modellando tutti gli aspetti delle nostre attività quotidiane oltre che aspetti fondamentali della società. Tuttavia, si tratta di una tecnologia assai differente rispetto a qualsiasi altra incontrata sinora e il suo futuro deve essere supportato da un chiaro progetto sociopolitico. Questa è la missione che ha portato alla fondazione di AI4People: creare il mondo digitale del futuro in maniera responsabile e consapevole. Con partner come Fujitsu collaboreremo per raggiungere questi obiettivi e garantire una “buona società AI” inizialmente per l'Europa e successivamente per il resto del mondo”.

    AI4People Fujitsu Laboratories of Europe intelligenza artificiale
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Le AI Factory non bastano: il valore dell’AI si gioca nell’inferenza all’edge

    10/07/2026

    Data Primacy: perché l’AI impone di mettere i dati al primo posto

    09/07/2026

    Agenti AI: la vera sfida non è l’intelligenza, ma il controllo

    09/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Cybersecurity, come rendere visibile il suo valore al business

    10/07/2026

    Il malware Golang prende di mira i sistemi IoT esposti

    10/07/2026

    Sicurezza informatica: secondo Check Point l’IA ha cambiato le regole del gioco

    10/07/2026

    SentinelOne porta la sicurezza degli agenti AI su Amazon Bedrock AgentCore

    09/07/2026
    Report

    Frodi basate sull’IA: cresce la risposta delle aziende con difese intelligenti

    09/07/2026

    Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro

    07/07/2026

    Data center: nell’era dell’AI il rischio non è solo tecnologico

    06/07/2026

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.