• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Partnership AI tra Digital Realty e Mistral AI per accelerare l’innovazione europea
    • Snowflake investe 6 miliardi di dollari e rafforza la collaborazione con AWS per accelerare l’adozione dell’agentic AI nelle aziende
    • Prima Assicurazioni sceglie Adyen per gestire i pagamenti nelle agenzie partner
    • Data center ROM1: Schneider Electric e Digital Realty collaborano per tecnologie ad alta efficienza per alimentazione e raffreddamento
    • AWS A1: l’innovazione accelera il futuro digitale delle imprese italiane
    • Governance dei dati e AI readiness: il vero gap delle imprese europee
    • Data center: le infrastrutture europee riusciranno a sostenerne la crescita guidata dall’AI?
    • La cybersecurity diventa geopolitica: Clusit apre il dibattito sulla sovranità digitale dell’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»D-Rating: la cybersecurity bancaria ai tempi del Covid-19

    D-Rating: la cybersecurity bancaria ai tempi del Covid-19

    By Redazione LineaEDP14/07/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Un report di D-Rating rivela: non tutte le banche commerciali europee hanno la stessa capacità di difendersi da rischi di attacchi informatici. Una banca italiana, BPER Banca eccelle, altre hanno performance sotto la media

    cybersecurity-Clusit

    Fabio Panetta, membro del Comitato Esecutivo della BCE dichiarava durante un convegno svoltosi a febbraio 2020: “secondo alcune stime, il costo medio degli incidenti informatici è aumentato del 72% negli ultimi cinque anni e entro il 2021 le imprese saranno vittime di un attacco ransomware ogni 11 secondi.”

    Il rischio informatico è particolarmente critico per le banche e le minacce sono potenzialmente ancora più elevate durante il periodo di crisi Covid-19, tenuto conto della vigilanza ridotta dei comportamenti in periodi eccezionali.

    In questo contesto, la società D-Rating ha realizzato uno studio europeo (guardalo qui) che prende in considerazione le misure di cyber security adottate da 60 banche in 15 paesi, nel contesto della crisi di Covid-19.

    D-Rating ha monitorato il livello di sicurezza delle principali banche europee durante il periodo 1° marzo – 11 maggio 2020 rilevando le vulnerabilità e la capacità dei sistemi a identificare le minacce provenienti dalle app Android delle banche (vulnerabilità connesse al comportamento statico e di runtime delle applicazioni) e dai siti web (integrità DNS, reputazione IP, sicurezza delle applicazioni web, sicurezza della rete, informazioni divulgate, cadenza di patch…).

    L’analisi condotta da D-rating è 100% outside-in, principalmente basata su strumenti di diagnostica di SecurityScorecard (per quanto riguarda la sicurezza informatica dei siti web https://securityscorecard.com/) e di Quixxi Security (per la sicurezza informatica delle app Android https://quixxisecurity.com/). Non è stato eseguito alcun test di accesso.

    I risultati di questi test fanno emergere 4 informazioni importanti in materia di cyber security:

    1. Tutte le banche europee non hanno lo stesso livello di standard di sicurezza e vi sono notevoli discrepanze tra le aree geografiche;

    2. Tra le 6 migliori, raggruppate nel gruppo A, si distingue in Italia BPER Banca. Le altre 5 sono ING (NL), Keytrade Bank (B), Marcus di Goldman Sachs (Regno Unito), Raiffeisen (Swizerland), Santander UK (Regno Unito).

    cybersecurity bancaria_D-Rating

    3. In media, le performance in termini di cyber security delle neo banche superano quelle delle banche consolidate sul web, ma non sull’app.

    4. Il livello di sicurezza delle banche italiane si posiziona nella media europea, ma accanto a due punte di eccellenza, alcune presentano criticità a livello delle performance delle loro App Android e una fa parte delle banche meno protette.

    Il rapporto completo si trova a questo link.

    cybersecurity bancaria D-Rating
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Partnership AI tra Digital Realty e Mistral AI per accelerare l’innovazione europea

    29/05/2026

    Snowflake investe 6 miliardi di dollari e rafforza la collaborazione con AWS per accelerare l’adozione dell’agentic AI nelle aziende

    29/05/2026

    Data center ROM1: Schneider Electric e Digital Realty collaborano per tecnologie ad alta efficienza per alimentazione e raffreddamento

    29/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Mondiali 2026: attenzione alle truffe per i viaggiatori

    28/05/2026

    Cybersecurity: crescono gli attacchi, calano gli incidenti nelle aziende italiane

    27/05/2026

    AI e cybercrime: cresce il rischio digitale globale

    26/05/2026

    QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche

    25/05/2026
    Report

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026

    Customer service: con gli agenti AI si fa sul serio

    22/05/2026

    Akamai SOTI Report: servizi finanziari a rischio

    21/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.