• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Data center, Butti: «L’Italia deve attrarre gli investimenti internazionali»
    • AI factory, Vertiv e NVIDIA accelerano il deployment
    • Intelligenza artificiale, 8 agenti su 10 lavorano dietro le quinte
    • Social engineering: proteggere le identità dagli attacchi
    • Cybersecurity, proteggere i dati oltre il perimetro aziendale
    • SAP Commerce Cloud e Vercel accelerano il digital commerce
    • La rendicontazione di sostenibilità come leva strategica: trasparenza e metodo operativo per l’impresa
    • SOC agentico: SentinelOne accelera le indagini con l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Iperconvergenza NetApp per l’efficienza di Veritas

    Iperconvergenza NetApp per l’efficienza di Veritas

    By Redazione LineaEDP01/03/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con NetApp HCI, la società multiservizi veneta ha ridotto consumi e ingombri, migliorando flessibilità e scalabilità

    Veritas, acronimo di Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi, ha annunciato di aver adottato NetApp HCI per semplificare la propria architettura IT e aumentarne l’efficienza.

    Lanciata da NetApp appena un anno e mezzo fa come prima soluzione iperconvergente, NetApp HCI è già stata riconosciuta come Strong Performer da Forrester Research, e ha risposto in maniera efficace alle esigenze di Veritas.

    Multiutility interamente pubblica, la prima del Veneto per dimensioni e fatturato (326,8 milioni di fatturato nel 2017 – 382,5 milioni consolidati) e una delle più grandi d’Italia, la società ha visto crescere la complessità del proprio business in maniera notevole negli ultimi anni.

    Da qui la scelta spiegata da Stefano Nironi, Responsabile Infrastrutture Tecnologiche del Gruppo Veritas, di rispondere all’esigenza di migliorare la gestione dei dati rivolgendosi a Personal Data.
    L’azienda del Platinum Partner Gruppo Project di NetApp ha scelto di ridisegnare l’infrastruttura storage introducendo la soluzione NetApp HCI nel centro dati di Venezia. Nello specifico, la soluzione è stata utilizzata per gestire le componenti Compute e Storage del datacenter, come la raccolta dati dai dispositivi IoT, database, servizi di posta elettronica Exchange. La soluzione di storage tradizionale scelta per il datacenter di Milano ha, poi, permesso il riutilizzo totale delle unità disco presenti nel precedente sistema NetApp, garantendo un upgrade senza interruzioni di servizio e un’evoluzione tecnologica importante in termini di prestazioni, evitando sprechi.

    Crescita predicibile e indipendente degli ambienti Storage e Compute
    L’adozione di NetApp HCI ha consentito al Gruppo Veritas di aumentare significativamente l’efficienza riducendo l’ingombro dell’82% e incrementato le performance a ciascuna applicazione e singola VM, portando a casa anche un miglioramento della flessibilità e della scalabilità orizzontale e verticale indipendente di server e storage.

    Altri benefici importanti riscontrati dall’azienda riguardano la riduzione della complessità, la possibilità di riattivare rapidamente e in modo estremamente economico un Disaster Recovery tra i datacenter di Venezia e Milano, la semplificazione dello spettro delle competenze necessarie a gestire l’intero ambiente del centro dati e il contenimento dell’investimento in supporti per i dati presenti nel sito di Disaster Recovery.

    compute disaster recovery iperconvergenza NetApp HCI Personal Data Stefano Nironi storage Veritas
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Data center, Butti: «L’Italia deve attrarre gli investimenti internazionali»

    22/10/2026

    AI factory, Vertiv e NVIDIA accelerano il deployment

    22/10/2026

    La rendicontazione di sostenibilità come leva strategica: trasparenza e metodo operativo per l’impresa

    22/10/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Defence Tech

    Social engineering: proteggere le identità dagli attacchi

    22/10/2026

    Cybersecurity, proteggere i dati oltre il perimetro aziendale

    22/10/2026

    SOC agentico: SentinelOne accelera le indagini con l’AI

    21/10/2026

    AI security: TrendAI e NVIDIA per il cloud sovrano

    21/10/2026
    Report

    Intelligenza artificiale, 8 agenti su 10 lavorano dietro le quinte

    22/10/2026

    Governance dell’AI agentica, il 70% delle aziende non è pronto

    15/10/2026

    Modernizzazione IT, l’AI accelera la trasformazione

    09/10/2026

    Data center in Italia, investimenti potenziali per 37 miliardi di euro

    09/10/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.