• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Slot brandizzate e temi locali: perché l’iGaming parla sempre più italiano
    • Intelligenza Artificiale: l’83% delle aziende italiane aumenterà gli investimenti
    • Khmer Shadow: scoperta campagna di spionaggio contro il governo cambogiano
    • Procurement e AI: dalla sperimentazione alla strategia aziendale
    • Data center Amazon: consumi idrici sette volte inferiori alla media
    • AI agentica: Salesforce accelera la trasformazione delle imprese
    • IDC IT Security Summit 2026: l’AI rivoluziona la cybersecurity
    • Contenuti generati dall’IA: arriva il Codice previsto dall’AI Act
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»L’automazione di rete? È una priorità strategica per le aziende

    L’automazione di rete? È una priorità strategica per le aziende

    By Redazione LineaEDP13/12/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo dicono i dati di una ricerca Juniper Networks realizzata da IDC in area EMEA, anche se gli ostacoli in termini di sicurezza non mancano

    Virtual Network Services

    Che l’automazione di rete portasse benefici nella trasformazione digitale già si sapeva. Ora, però, a definirla una priorità strategica per una serie di organizzazioni ci sono anche i numeri di una ricerca promossa da Juniper Networks e realizzata da IDC studiando gli approcci e i piani di diverse tipologie di organizzazione in Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Arabia Saudita.
    Parliamo di 600 organizzazioni con oltre mille dipendenti, di cui 540 aziende e 60 service provider intervistati telefonicamente nel periodo luglio-agosto 2017.

    Ne esce un quadro in cui professionisti IT responsabili della progettazione e gestione delle architetture di rete e della sicurezza di data center, installazioni storage e server, si sono detti certi che l’automazione di rete porterà efficienza, sicurezza e innovazione nei servizi.

    Nello specifico, tra il 58 e il 61% degli intervistati ha dichiarato che adotterà qualche forma di automazione in diverse aree di rete nei prossimi due anni, mentre un ulteriore  77% degli intervistati ha affermato che IT e decisori stanno attualmente prendendo le relative decisioni d’acquisto.

    Tre i driver principali per l’adozione dell’automazione di rete
    Maggiore efficienza operativa (43%), implementazione di servizi innovativi (41%) e maggiore sicurezza (34%) risultano i tre principali driver per l’adozione dell’automazione di rete.

    Considerando i benefici per il business derivanti dall’automazione di rete, gli intervistati hanno citato la riduzione degli errori umani (44%), il minor Capex/Opex (43%) e i maggiori livelli di sicurezza (39%) come motivazione primaria per la scelta.

    Ciò nonostante, dai dati pubblicati emerge comunque la necessità di muoversi con cautela, visto che i principali ostacoli citati sono le preoccupazioni per la sicurezza (41%), una curva di apprendimento ripida (39%) e le spese iniziali (38%) da prevedere.

    Una dicotomia su cui riflettere
    I pro e contro appena citati sono solo in apparenza in contraddizione tra loro.
    I dati evidenziano, infatti, un’interessante dicotomia sui rischi e benefici percepiti dell’automazione di rete. In particolare, le aspettative e le preoccupazioni legate alla sicurezza di rete hanno lo stesso peso tra gli intervistati: se alcuni sono fiduciosi sul fatto che la riduzione degli errori umani nell’implementazione e gestione della sicurezza garantisca maggiore protezione a dati e utenti, altri temono che con l’automazione l’IT perda il controllo sui dispositivi e sui dati che erano precedentemente protetti.

    La ricerca suggerisce, inoltre, che vi sia ancora parecchio lavoro da fare per le aziende EMEA. Il 46% degli intervistati ritiene che l’automazione di rete non sia ancora adeguatamente in linea con la strategia di trasformazione dell’organizzazione.

    Bene fa, dunque, a sottolineare in una ufficiale Marcus Jewell, senior vice president and general manager EMEA at Juniper Networks, secondo cui: «In base alla mia esperienza, i progetti migliori sono quelli che considerano l’automazione di rete come una componente fondamentale dell’infrastruttura di trasformazione digitale di un’organizzazione, quella che permette di introdurre agilità dinamica e capacità di innovazione e di adottare il cambiamento continuo dei sistemi e dei processi».

     

     

    Automazione di rete IDC juniper networks Network automation
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Slot brandizzate e temi locali: perché l’iGaming parla sempre più italiano

    14/06/2026

    Intelligenza Artificiale: l’83% delle aziende italiane aumenterà gli investimenti

    12/06/2026

    Procurement e AI: dalla sperimentazione alla strategia aziendale

    12/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Khmer Shadow: scoperta campagna di spionaggio contro il governo cambogiano

    12/06/2026

    Agentic AI: produttività e nuovi rischi per le aziende

    11/06/2026

    Security Convergence: perché i silos aumentano i rischi per le aziende

    09/06/2026

    Cyber Resilience: le 5 strategie delle aziende italiane contro il cybercrime

    09/06/2026
    Report

    Deepfake: boom di frodi, ma solo il 7% delle aziende è pronto

    09/06/2026

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026

    Cloud: oltre 1 PMI europea su 2 non sa dove vengono archiviati i propri dati

    03/06/2026

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.