• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo StaaS per gestire l’imprevisto
    • Petronas Lubricants International si affida a Object First
    • S2E: partnership con Smartfense per la Security Awareness 2.0
    • PMI cyberattacchi: il dark web punta sulle piccole imprese
    • Agenti AI: un bel grattacapo
    • Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione
    • Agentic AI, la gestione delle identità è una lacuna critica per le aziende
    • Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»L’ecosistema Startup: qual è il ruolo degli smart data?

    L’ecosistema Startup: qual è il ruolo degli smart data?

    By Redazione BitMAT28/11/20162 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Enrico Fagnoni, CEO di LinkedData.Center, partecipa all’incontro “L’ecosistema Startup”, portando l’esperienza della propria azienda nella gestione degli Smart Data

    smart data

    Persone e cose, quando connesse alla rete, generano una massa di dati che possono rivelarsi molto utili alle aziende e agli enti pubblici capaci di raccoglierli, ordinarli e interpretarli. Le aziende percepiscono chiaramente l’opportunità e la necessità di utilizzare questi dati, ma non sempre possiedono le competenze necessarie per capire cosa devono fare e come possono farlo. Precedenti analisi condotte dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano hanno infatti dimostrato che c’è una diretta correlazione tra utilizzo dei dati e performance aziendali. Imprese ed enti pubblici quindi guardano con interesse sempre maggiore ai big data, valutandone l’impiego per ambiti di applicazione nuovi e diversi.

    Questo contesto ha favorito la nascita di molte Startup che contribuiscono, attraverso nuove soluzioni e applicazioni, ad aiutare le organizzazioni pubbliche e private a gestire efficacemente i big data. Solo negli ultimi due ultimi due anni, infatti, importanti investitori istituzionali hanno finanziato circa 500 iniziative di realtà operanti nella gestione e analisi dei dati per supportare le decisioni strategiche.

    “Gli Smart Data possono fare molto per migliorare le performance di aziende ed enti pubblici, perché aiutano a comprendere meglio necessità e problematiche che quotidianamente affrontano imprese e persone. Alcune pubbliche amministrazioni lo hanno capito e hanno già trovato modi per migliorare la vita dei propri cittadini grazie a queste immense risorse di dati e informazioni”, ha dichiarato Enrico Fagnoni, CEO di LinkedData.Center.

    L’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano ha studiato questo ambito, elaborando una ricerca che verrà presentata martedì 29 novembre alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Mario Negri in Via Privata Giuseppe La Masa, 19 a Milano (zona Bovisa-Villapizzone).

    L’evento includerà varie tavole rotonde; tra queste una dedicata a “L’ecosistema Startup”, alle ore 14.00, alla quale prende parte Enrico Fagnoni, CEO di LinkedData.Center. Fagnoni contribuirà alla discussione portando l’esperienza della propria azienda, specializzata proprio nell’amministrazione di linked open data as-a-service per organizzazioni di ogni tipo.

    big data Enrico Fagnoni eventi LinkedData.Center Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano Smart Data
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Lo StaaS per gestire l’imprevisto

    21/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    S2E: partnership con Smartfense per la Security Awareness 2.0

    21/07/2026

    PMI cyberattacchi: il dark web punta sulle piccole imprese

    21/07/2026

    L’AI non può sostituire la prossima generazione di professionisti della cybersecurity

    20/07/2026

    Phishing e spam: cosa aspettarsi (ancora) nel 2026

    17/07/2026
    Report

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026

    Exposure Gap Report: Check Point presenta l’edizione 2026

    17/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.