• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Confezionamento automatico industriale: le tecnologie che riducono sprechi di materiale e tempi di linea
    • Business Data Fabric: Ericsson porta l’AI su scala enterprise con SAP
    • Idrogeno: Equinix testa una soluzione di alimentazione senza precedenti per i data center
    • Cloudflare OS: il workspace AI open source progettato per le aziende
    • Osservabilità: perché l’intelligenza deve spostarsi a monte degli stack moderni
    • Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi
    • IT Solution accreditata tra i fornitori abilitati MIMIT per il Voucher Cloud Computing e Cybersecurity
    • Analytics per l’agricoltura: i dati aiutano i micro-agricoltori del Sudafrica
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Nuova vita al software: il caso Arpa Piemonte

    Nuova vita al software: il caso Arpa Piemonte

    By Redazione LineaEDP14/02/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’azienda piemontese si è affidata a ReLicense AG per aggiornare oltre 300 terminali con licenze Microsoft usate

    Arpa Piemonte, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della regione Piemonte, ha avuto la possibilità di acquistare, grazie a ReLicense AG, azienda tedesca specializzata nella compravendita di licenze software di seconda mano, 330 licenze Microsoft usate che hanno così permesso, in un’ottica di spending review, di recuperare la maggior parte dei terminali in uso che altrimenti sarebbero stati dismessi.

    A fine 2014, la situazione delle postazioni di lavoro dell’Arpa mostrava la necessità di “ringiovanire” i terminali utilizzati come postazioni di lavoro. Sulle circa 1200 postazioni, oltre 500 risultavano ancora basate su Windows XP, sistema operativo ormai fuori mercato e senza assistenza tecnica.

    Per ovviare a tale situazione, Arpa Piemonte aveva intrapreso diverse strade: dalla messa in sicurezza delle macchine che ancora operavano con Windows XP, alla sostituzione di quelle più datate e non più aggiornabili – questo però comportava forti limiti economici sull’acquisto di nuovi PC -, fino all’implementazione di servizi infrastrutturali in grado di utilizzare una rete mista Windows/Linux (attraverso Citrix) nonché il progressivo passaggio a LibreOffice di specifiche aree (o gruppi di persone) in base alla tipologia di programmi ed applicativi utilizzati.

    Vista l’impossibilità di sostituire in tempi brevi tutte le postazioni di lavoro obsolete, e soprattutto data la cospicua spesa economica, è stata condotta una valutazione più approfondita delle oltre 500 postazioni di lavoro che risultavano ancora basate su Windows XP. Di queste, circa 200 non risultavano aggiornabili con sistemi operativi più evoluti (Windows 7 o Windows 8.1), in quanto non possedevano caratteristiche tecniche sufficienti.

    Le restanti 330 macchine, invece, possedevano caratteristiche tali da poter evolvere verso sistemi Windows 7 e successivi, attraverso un upgrade tecnologico gestibile direttamente da personale interno e con costi accettabili.

    È proprio per questo motivo che Arpa Piemonte ha valutato la possibilità di acquistare licenze in riuso grazie al supporto di ReLicense AG.

    Oltre alle componenti di ricambio atte ad un upgrade della postazione di lavoro, quali hard disk e RAM, tra il 2015 e il 2016, Arpa Piemonte ha acquistato da ReLicense AG 330 licenze Windows 7 ad un costo decisamente inferiore rispetto alla spesa che avrebbe sostenuto in caso di acquisto di nuovi terminali.

    “Il software può avere una seconda vita e può farlo in modo del tutto trasparente e legale consentendo alle aziende private ma anche agli Enti Pubblici – come nel caso specifico – di risparmiare cifre importanti sui costi di licenza – dichiara Corrado Farina, General Manager per Italia e Francia di Relicense AG -. Siamo lieti di aver aiutato una realtà della Pubblica Amministrazione Locale come Arpa Piemonte a rigenerare nuove postazioni di lavoro, riducendo i costi e migliorando la gestione delle risorse”.

    Il risparmio per le aziende che decidono di acquistare licenze software usate è particolarmente significativo, quantificabile tra il 40 ed il 70% rispetto ai prezzi del nuovo. D’altro canto, anche chi vende licenze software che non utilizza più può recuperare una porzione consistente dell’investimento iniziale.

    “Abbiamo visto insieme a ReLicense AG la possibilità di ridurre significativamente i costi per le licenze Microsoft e grazie a loro abbiamo potuto riportare così in vita i vecchi terminali che altrimenti sarebbe andati persi – afferma il dott. Renzo Barberis, Responsabile dei Sistemi informativi e servizi informatici di Arpa Piemonte -. L’acquisto di licenze usate è sicuramente un’ottima alternativa economica per tutti gli enti pubblici che necessitano di aggiornare le proprie licenze in carenza dei fondi necessari per un completo rinnovo delle postazioni di lavoro, permettendo di ristrutturare le proprie risorse senza spendere budget eccessivi”.

    Arpa Piemonte microsoft ReLicense AG software usato
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Confezionamento automatico industriale: le tecnologie che riducono sprechi di materiale e tempi di linea

    07/08/2026

    Business Data Fabric: Ericsson porta l’AI su scala enterprise con SAP

    06/08/2026

    Idrogeno: Equinix testa una soluzione di alimentazione senza precedenti per i data center

    06/08/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi

    06/08/2026

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026

    Autonomous Security: ServiceNow accelera la cybersecurity prevention-first

    05/08/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.