• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Equinix annuncia Equinix Fabric Intelligence
    • Fortinet: cresce la criminalità abilitata dall’IA
    • L’IA enterprise si scontra con nuovi limiti secondo un nuovo report di NTT Data
    • Device Code Phishing: la nuova frontiera nel furto di identità
    • Akamai Technologies annuncia l’intenzione di acquisire LayerX
    • secsolutionforum 2026: le ultime novità sul programma
    • Amaltia by Impresoft: piattaforma di AI privata con riduzione fino al 60% dei tempi di ricerca interna
    • Abacus Group: nasce il nuovo gruppo ICT italiano che integra infrastrutture digitali, servizi gestiti e AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Check Point protegge la business continuity di 2i Rete Gas

    Check Point protegge la business continuity di 2i Rete Gas

    By Redazione LineaEDP06/12/20164 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il distributore di gas naturale utilizza la linea 4400 per garantire servizi IT ai propri fornitori e clienti

    2i Rete Gas, operatore nazionale indipendente nel settore della distribuzione di gas naturale per usi civili e industriali, ha scelto i prodotti di sicurezza di Check Point Software Technologies per proteggere la propria business continuity e garantire la connettività verso clienti e fornitori.

    Per questioni organizzative, 2i Rete Gas aveva l’esigenza di creare un secondo sito di business continuity, situato all’interno del centro direzionale di Milano, da affiancare al proprio data center. Questo secondo sito di business continuity, che dispone di una rete e di una connessione distinte, aveva la necessità di esporre su Internet alcuni servizi, come un FTPS (FTP sicuro), e di rendere online tutta una serie di connessioni particolari, quali PEC e applicazioni Internet che utilizzano porte non standard.

    Era quindi necessario creare una serie di connessioni VPN site-to-site con clienti e fornitori esterni. 2i Rete gas aveva inoltre la necessità di controllare e dare la possibilità dall’esterno di connettersi al sito di business continuity di Milano tramite VPN client. Queste connessioni VPN sono di estrema importanza per 2i Rete Gas. L’azienda, infatti, ha esternalizzato numerose attività a diversi consulenti e tecnici e, senza questa connettività, l’attività sarebbe rallentata. Si poneva quindi il problema di garantire in termini di performance e stabilità, gestire e controllare questa connettività.

    Per rispondere a queste esigenze, 2i Rete Gas ha scelto di implementare un cluster composto da 2 appliance Check Point 4400. Le soluzioni di Check Point erano già note all’azienda che aveva già installato un cluster composto da 2 appliance Check Point 2200 e 5 appliance 1180 all’interno del proprio datacenter. Visti gli ottimi risultati ottenuti finora, e per mantenere l’uniformità nell’infrastruttura IT, le soluzioni Check Point sono state usate anche per il sito di business continuity di Milano.

    “Le appliance di Check Point hanno risposto in modo soddisfacente alle nostre esigenze di performance e di disponibilità di servizio – ha dichiarato Felino Albert, Responsabile Servizi Distribuiti di 2i Rete Gas -. La soluzione in cluster semplifica anche tutta la parte dell’aggiornamento dell’infrastruttura, che di fatto non può mai fermarsi perché offre servizi 24/7. Il cluster consente, infatti, di avviare le due appliance singolarmente, senza mai fermare il servizio, offrendo un vantaggio non indifferente e un’affidabilità al 99,99%.”

    Le appliance Check Point 4400 vengono utilizzate anche per creare un back-up della posta in entrata e in uscita e come back-up per la navigazione Internet: qualora il datacenter avesse un’interruzione della connessione Internet, infatti, questi due servizi IT verrebbero gestiti dal sito di business continuity di Milano, garantendo così la continuità produttiva all’azienda. Inoltre, le appliance 4400 sono responsabili del controllo della navigazione Internet delle reti “Guest” e “Mobile Wi-Fi”, presenti all’interno del centro direzionale di Milano, e vengono usate per filtrare il traffico in uscita e limitare la banda, oltre a fare application control e URL filtering.

    Le soluzioni della linea Check Point 4400 consentono a 2i Rete Gas di garantire e proteggere la connessione VPN client con circa 50-70 consulenti e tecnici esterni ogni giorno e di gestire un traffico medio di circa 70-80Mb costanti, durante le ore di diurne.

    “Il fatto che 2i Rete Gas abbia deciso di ampliare la nostra collaborazione, utilizzando le appliance 4400 anche per proteggere il nuovo sito di business continuity, dimostra che le nostre soluzioni e il nostro supporto tecnico sono solidi e affidabili – ha dichiarato Massimiliano Bossi, Channel Sales Manager di Check Point Italia -. Check Point è in grado di garantire la sicurezza dei dati critici anche nei mercati più delicati, come quello delle utilities. In modo particolare, le soluzioni della linea Check Point 4400 offrono tutto ciò che è necessario per garantire la sicurezza della rete 2i Rete Gas. Check Point 4400 unisce tecnologie di rete veloci con funzionalità multi-core ad alte prestazioni, garantendo il massimo livello di sicurezza senza compromettere la velocità di rete per mantenere dati, rete e dipendenti al sicuro dalle minacce informatiche.”

    2i Rete Gas business continuity Check Point Software Technologies
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    secsolutionforum 2026: le ultime novità sul programma

    15/05/2026

    Abacus Group: nasce il nuovo gruppo ICT italiano che integra infrastrutture digitali, servizi gestiti e AI

    14/05/2026

    Raffreddamento a liquido e alimentazione: possono stare in modo sicuro nello stesso rack?

    14/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Defence Tech

    Fortinet: cresce la criminalità abilitata dall’IA

    15/05/2026

    Device Code Phishing: la nuova frontiera nel furto di identità

    15/05/2026

    OpenClaw può migliorare la produttività, ma attenzione ai rischi!

    14/05/2026

    Manifatturiero italiano sotto attacco: ecco il paradosso che i dati non raccontano

    13/05/2026
    Report

    L’IA enterprise si scontra con nuovi limiti secondo un nuovo report di NTT Data

    15/05/2026

    CX Maturity: i dati del nuovo report Infobip

    14/05/2026

    Con l’IA le funzioni aziendali vanno reinventate!

    13/05/2026

    Cyberwarfare Report 2026: in Italia il 66% dei leader IT teme la paralisi dei servizi essenziali

    04/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.