• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Commvault rafforza la resilienza di Microsoft 365 contro le minacce informatiche
    • Cybersecurity Awareness Month: Object First punta sulla resilienza informatica
    • Vertiv: dall’AI pilota alla produzione, una guida per scegliere l’infrastruttura
    • U-Power evolve il CRM con Atlantic Technologies e Salesforce
    • Phishing aziendale, Kaspersky: le e-mail più efficaci raggiungono il 92% di clic
    • Proofpoint acquisisce Varonis per 6,3 miliardi di dollari: svolta nella cybersecurity
    • ServiceNow accelera sull’AI agentica: governance degli agenti e nuovi assistenti per il lavoro
    • UNGUESS: il 90% degli hacker etici usa l’IA, ma serve l’intuito umano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Check Point Software: Italia presa di mira anche a luglio

    Check Point Software: Italia presa di mira anche a luglio

    By Redazione LineaEDP24/08/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il nostro Paese nel bersaglio degli attacchi informatici. RoughTed si conferma il malware più virulento mentre Fireball continua il declino dopo l’arresto dei sospetti distributori

    L’Italia scala ancora la classifica dei paesi bersaglio degli attacchi informatici piazzandosi al 34esimo posto secondo il Global Threat Impact Index di luglio di Check Point Software Technologies.

    RoughTed, un tipo di malvertising presente su larga scala che viene utilizzato per diffondere siti web dannosi e payload come truffe, adware, exploit kit e ransomware, si conferma essere la minaccia numero uno, mentre al secondo posto troviamo Conficker, warm che punta ai sistemi operativi Windows, cui segue in terza posizione Fireball, un browser hijacker che si trasforma in un malware downloader completo.

    Le minacce

    A livello globale, la campagna malvertising RoughTed si conferma il malware più virulento di luglio, nonostante il numero delle organizzazioni colpite da essa sia sceso di più di un terzo, dal 28% al 18%. Hacker Defender, un rootkit user-mode per Windows, è salito al secondo posto, infettando il 5% delle organzzazioni.

    L’indice rivela anche un netto calo della prevalenza di Fireball, che scivola al terzo posto. In luglio, ha infatti infettato solo 4,5% delle organizzazioni, rispetto al 20% di soltanto due mesi fa, dopo l’arresto dei suoi sospetti distributori.

    I tre malware più terribili a luglio 2017 sono stati:

    *La freccia si riferisce al cambio di posizione rispetto alla classifica del mese precedente.

    1.         ↔ RoughTed – un tipo di malvertising presente su larga scala che viene utilizzato per diffondere siti web dannosi e payload come truffe, adware, exploit kit e ransomware. Può essere usato per attaccare ogni tipo di piattaforma e sistema operativo, riesce a superare i controlli della pubblicità e le impronte digitali così da assicurarsi di sferrare l’attacco più potente.

    2.         ↑ Hacker Defender – un rootkit user-mode per Windows, che può essere utilizzata per nascondere file, procedure e chiavi di registro, inoltre esegue backdoor e reindirizza le porte attraverso le porte TCP aperte con servizi in essere. Questo significa che è impossibile trovare la backdoor nascosta usando mezzi tradizionali.

    3.         ↓ Fireball – si tratta di un browser hijacker che si trasforma in un malware downloader completo. Dato che è in grado di eseguire un qualsiasi codice sui computer vittime, riesce a compiere un’ampia serie di azioni come rubare credenziali e rilasciare altri malware.

    Per la prima volta nel 2017, Hummingbad non è apparso nella classifica dei tre più comuni malware mobile come spyware. Questo mese, infatti, TheTruthSpy ha avuto il più alto impatto sulle organizzazioni, seguito da Lootor e Triada

    I tre malware per dispositivi mobili più terribili a luglio 2017:

    1.         TheTruthSpy – uno spyware mobile che può essere installato furtivamente e utilizzato per monitorare e registrare i dati del dispositivo.

    2.         Lotoor – un hack tool che sfrutta le vulnerabilità del sistema operativo Android al fine di ottenere privilegi di root sui dispositivi mobile compromessi.

    3.         Triada – malware modulare per Android che sferra l’attacco tramite una backdoor che concede privilegi amministrativi a malware scaricati, dato che aiuta ad integrarsi nei processi di sistema. Triada è anche stato identificato come URL di tipo spoofing – cioè che impiega in varie maniere la falsificazione dell’identità.

    Check Point Software Technologies Global Threat Impact Index
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Vertiv: dall’AI pilota alla produzione, una guida per scegliere l’infrastruttura

    16/10/2026

    Checkmk: cinque vantaggi del monitoraggio sintetico per l’IT

    15/10/2026

    Targa Telematics punta sull’AI on premise per proteggere i dati

    14/10/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Defence Tech

    Commvault rafforza la resilienza di Microsoft 365 contro le minacce informatiche

    16/10/2026

    Cybersecurity Awareness Month: Object First punta sulla resilienza informatica

    16/10/2026

    Phishing aziendale, Kaspersky: le e-mail più efficaci raggiungono il 92% di clic

    16/10/2026

    UNGUESS: il 90% degli hacker etici usa l’IA, ma serve l’intuito umano

    15/10/2026
    Report

    Governance dell’AI agentica, il 70% delle aziende non è pronto

    15/10/2026

    Modernizzazione IT, l’AI accelera la trasformazione

    09/10/2026

    Data center in Italia, investimenti potenziali per 37 miliardi di euro

    09/10/2026

    AI, la sfida è organizzativa

    08/10/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.