• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Resilienza informatica: come gestire vulnerabilità e patch generate da Mythos
    • Sovranità dei dati: Bitdefender lancia il programma Sovereign Acceleration
    • SAS Customer Intelligence 360 si arricchisce di nuove funzionalità di IA agentica
    • Kaspersky Security for Mail Server potenzia la protezione contro le minacce di nuova generazione
    • La minaccia silente della Shadow AI: analisi tecnica dell’esfiltrazione dati tramite LLM pubblici
    • Viaggi: settore sempre più sotto attacco cyber
    • Sovranità dei dati: perché il controllo conta più della geografia
    • Zero Trust: l’era dell’apocalisse delle patch richiede un isolamento immediato
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Cyber Monday: le aziende a rischio

    Cyber Monday: le aziende a rischio

    By Redazione LineaEDP28/11/20162 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Attenzione agli attacchi informatici nel giorno dove internet registra il suo annuale picco delle vendite

    Ogni anno, il primo lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento, succedono due cose. La prima: i rivenditori online tagliano i prezzi e internet registra il suo annuale picco delle vendite. La seconda: molti criminali informatici prendono di mira aziende inconsapevoli, lanciando attacchi hacker su larga scala e truffe intelligenti.

    Le vendite online raggiungono i 3,19 miliardi di dollari durante il Cyber Monday. Amazon da sola, per esempio, ha generato il 36% di tutte le vendite online lo scorso Cyber Monday, raggiungendo circa un miliardo di dollari. Con cifre di denaro così alte che girano su internet, le possibilità di ramificazione di un attacco cyber sono potenzialmente enormi.

    Cosa succederebbe se un attacco DDoS, per esempio, colpisse un service provider di Amazon? Il sito si bloccherebbe. Le vendite online si fermerebbero e milioni di dollari di ricavi andrebbero in fumo proprio nel giorno più redditizio dell’anno.

    Durante il Cyber Monday del 2014, un provider DNS è stato colpito con un attacco DDoS piuttosto rudimentale. Anche se è mancato l’impatto su larga scala dei botnet Mirai di oggi, i loro clienti hanno subito notevoli perdite. In un altro attacco durante le vacanze, gli hacker hanno colpito Target e rubato dati sensibili di 70 milioni di clienti.

    Interruzioni e furti di dati rappresentano tattiche consolidate per gli hacker nella ricorrenza del Cyber Monday. E con i botnet Mirai in grado di lanciare attacchi DDoS massicci, questi episodi possono diventare ancora più devastanti, ricordando l’attacco Dyn ma con conseguenze economiche di più ampia portata.

    Ad ogni modo, nella loro forma attuale, gli attacchi DDoS risultano ancora relativamente semplici. Funzionano sfruttando un difetto fondamentale di internet. Ma cosa succederebbe se il prossimo Cyber Monday un attacco DDoS altamente sofisticato e mirato prendesse in ostaggio un’organizzazione? Travolgendo una o più aziende con traffico ‘spazzatura’, un hacker potrebbe richiedere una somma molto elevata di riscatto per fermare l’attacco. Sia per manipolare il mercato o a scopo di lucro, tutti i segnali portano a crescenti e avanzati attacchi DDoS.

    Le implicazioni per questo Cyber Monday sono chiare; le imprese devono essere preparate. Dai DDoS ai ransomware, ogni azienda può aspettarsi di essere colpita. Le organizzazioni devono rafforzare il loro sistema di cyber defense prima delle vacanze perché nel campo della sicurezza, come nella vita, ci si può aspettare il meglio, ma purtroppo bisogna altrettanto essere pronti al peggio.

    attacchi informatici cyber monday Darktrace DDoS sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sovranità dei dati: perché il controllo conta più della geografia

    14/07/2026

    OVHcloud e LTM in partnership per portare l’AI sovrana alle imprese europee

    14/07/2026

    AWS supporta la scienza con l’AI open source

    14/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Resilienza informatica: come gestire vulnerabilità e patch generate da Mythos

    15/07/2026

    Sovranità dei dati: Bitdefender lancia il programma Sovereign Acceleration

    15/07/2026

    Kaspersky Security for Mail Server potenzia la protezione contro le minacce di nuova generazione

    15/07/2026

    La minaccia silente della Shadow AI: analisi tecnica dell’esfiltrazione dati tramite LLM pubblici

    15/07/2026
    Report

    Frodi basate sull’IA: cresce la risposta delle aziende con difese intelligenti

    09/07/2026

    Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro

    07/07/2026

    Data center: nell’era dell’AI il rischio non è solo tecnologico

    06/07/2026

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.