• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service
    • AWS lancia nuove soluzioni per sviluppare competenze AI
    • AI e latenza: perché il futuro passa dall’edge computing
    • Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?
    • Red Hat Enterprise Linux: disponibili adesso le versioni 10.1 e 9.7
    • Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale
    • Broadcom potenzia VMware Cloud Foundation
    • CO.DE racconta il suo percorso di crescita a IT’S Week 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»IoT e Big Data: se ne parla in Ricoh Italia il 24 gennaio

    IoT e Big Data: se ne parla in Ricoh Italia il 24 gennaio

    By Redazione LineaEDP22/01/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il prossimo 24 gennaio Ricoh Italia ospiterà presso la propria sede di Vimodrone (MI) un evento a porte chiuse in cui verranno presentati i risultati della ricerca “IoT & Big Data per il Service e la Servitization” realizzata da ASAP Service Management Forum

    La rivoluzione digitale trasforma i servizi e le relazioni tra le aziende e i propri clienti. IoT e Big Data sono alcune delle tecnologie che abilitano il cambiamento e l’innovazione nei servizi. La service transformation resa possibile dai nuovi paradigmi IT sarà al centro del focus group “IoT & Big Data per il Service e la Servitization” che si svolgerà il 24 gennaio presso la sede principale di Ricoh Italia a Vimodrone (MI).

    Durante l’evento verranno presentati i risultati di una ricerca che ha voluto comprendere il livello di maturità e di adozione di IoT e Big Data per la gestione dei servizi. La ricerca è stata condotta da ASAP Service Management Forum, una community molto innovativa che opera nell’ambito del Service Management e della Servitization, ed in particolare dai ricercatori del laboratorio RISE dell’Università di Brescia che partecipano alla community ASAP.

    Il focus group sarà inoltre l’occasione per condividere best practice e aspetti da considerare nello sviluppo di questi progetti.

    “Per Ricoh – commenta Andrea Gombac, Customer Service e CTO di Ricoh Italia – il tema della Servitization al centro dell’evento che ospitiamo è una priorità assoluta per riuscire a rispondere alle nuove esigenze dei clienti. Si tratta di un percorso che abbiamo intrapreso diversi anni fa e ora siamo un’azienda fortemente incentrata su soluzioni e servizi per la trasformazione degli ambienti di lavoro. Anche dal punto di vista del supporto tecnico vogliamo erogare servizi di qualità grazie ad un utilizzo sempre più avanzato di IoT e Data Analytics”.

    “La convergenza tra processi di Digital Transformation e Servitization – dice Nicola Saccani, Professore Associato all’Università di Brescia e coordinatore di ASAP – è sempre più pervasiva. Ciò porta le aziende a dover progettare in maniera sinergica lo sviluppo tecnologico dei propri prodotti e dei sistemi interni, ma anche di nuovi servizi e modelli di business. L’ASAP Service Management Forum ha messo questa trasformazione radicale e multidimensionale, al centro delle proprie attività di ricerca, divulgazione e networking”.

    big data IoT Ricoh Italia Servitization
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI e latenza: perché il futuro passa dall’edge computing

    14/11/2025

    Broadcom potenzia VMware Cloud Foundation

    13/11/2025

    CO.DE racconta il suo percorso di crescita a IT’S Week 2025

    13/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?

    14/11/2025

    Wayfinder: il nuovo portfolio di servizi gestiti di SentinelOne

    13/11/2025

    Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”

    12/11/2025

    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator

    11/11/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service

    14/11/2025

    Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale

    14/11/2025

    IA generativa: 5 giorni di formazione per conoscerla e gestirla

    13/11/2025

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.