• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Stranger Things & cybersecurity: lezioni dagli anni ’80 alla realtà attuale
    • Nutanix supporta Microsoft Azure Virtual Desktop
    • NATO e Google Cloud siglano un accordo multimilionario per un cloud sovrano abilitato dall’AI
    • Attacchi cyber in crescita, normative in evoluzione: lo scenario italiano, europeo e globale
    • NIS2 e il test delle 24 ore: andare oltre la conformità per costruire un business resiliente
    • I Chief Data Officer (CDO) protagonisti della trasformazione
    • Prisma AIRS si arricchisce con Factory, Glean, IBM e ServiceNow
    • Cloudera potenzia l’accesso ai dati con l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Modernizzare il Paese attraverso la fatturazione elettronica

    Modernizzare il Paese attraverso la fatturazione elettronica

    By Redazione LineaEDP27/08/2018Updated:28/08/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In fondo alle classifiche per livello di digitalizzazione, l’Italia ha l’opportunità di guadagnare terreno grazie all’obbligatorietà della fatturazione elettronica. Molto dipenderà anche dall’accessibilità degli strumenti. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia con Fattura SMART ha pensato proprio alla semplicità e usabilità

    La modernità di un Paese è misurabile anche dalla sua digitalizzazione. L’Italia, ahimè, è stabile nella parte bassa delle classifiche DESI (Digital Economy and Society Index), per la precisione quart’ultima prima di Bulgaria, Grecia e Romania.

    Però il nostro Paese migliora la sua posizione grazie all’integrazione delle tecnologie digitali. Il merito è da ascrivere alla diffusione della fatturazione elettronica. Secondo il DESI il 30% delle aziende italiane scambia già oggi fatture elettroniche contro il 18% della media europea.

    Dunque lo sviluppo del Paese passa attraverso la trasformazione digitale?

    Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ne è fermamente convinto. “Lo vediamo anche in altri settori. La tecnologia apporta efficienza, efficacia, precisione, sviluppo e in definitiva benessere. Lo hanno capito tutti gli attori della vita produttiva del Paese. Basti vedere il successo delle iniziative per Industria 4.0. Gli incentivi hanno aiutato l’intero movimento manifatturiero all’investimento in tecnologia e automazione. Questo farà dell’Italia un Paese più moderno e competitivo. Altrettanto succede nei servizi e nel supporto all’imprenditoria. La trasformazione digitale è sempre più presente negli studi professionali italiani.”

    Nel 2017 la spesa in tecnologie ICT di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro italiani, ha superato il miliardo e 100 milioni di euro, con una crescita del 2,6% sull’anno precedente. La crescita del digitale, trainata da investimenti per l’adeguamento a obblighi normativi, serve anche come leva per innovare i servizi, migliorare l’efficienza dei processi lavorativi dei professionisti e la relazione con la loro clientela. L’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, al quale dobbiamo queste rilevazioni, stima una crescita degli investimenti in tecnologia digitale di quasi 4 punti percentuali per quest’anno.

    Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia lavora quotidianamente a stretto contatto con il mondo professionale e ne percepisce molto bene i bisogni digitali. Ha dunque sviluppato applicativi e suite con concetti radicalmente diversi da tutto l’esistente. Secondo Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia la digital transformation passa attraverso concetti quali usabilità e semplicità che si traducono in efficacia ed efficienza.

    Per venire incontro alle esigenze di milioni di piccole e piccolissime imprese che dovranno affrontare, insieme ai loro commercialisti, il processo di fatturazione digitale, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato Fattura SMART, un applicativo che si distingue per semplicità e usabilità.

    Fattura SMART è semplicissimo, intuitivo, fa sentire il cliente parte integrante di un’organizzazione strutturata. Per utilizzare il software si accede al portale di condivisione webdesk di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, e in un’area dedicata,  nella quale si può entrare solo con le proprie credenziali, il cliente fa le fatture, le consegna elettronicamente allo studio, stampa riepiloghi statistici relativi alla sua attività, consulta la documentazione che lo riguarda messa a sua disposizione dallo studio, condivide e consegna elettronicamente i propri documenti contabili, costruisce di fatto nel tempo un archivio elettronico, ordinato e sempre consultabile di tutta la sua documentazione fiscale, alleggerendo anche il problema degli spazi di archivio.

    L’interfaccia grafica di Fattura SMART è semplice e intuitiva, la convivenza nel portale di collaborazione perfetta e tutti gli utilizzatori, anche i non nativi digitali, sono del tutto agevolati nell’utilizzo del software. Si ottiene una contabilità più ordinata, maggiore interazione digitale con lo studio, un risparmio di tempi e di costi di gestione. Per il commercialista Fattura SMART rappresenta un grande vantaggio perché consente di gestire e controllare l’attività senza esserne coinvolti operativamente, resterà cioè all’interno del processo senza le implicazioni operative.

    Fattura SMART fatturazione elettronica Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Nutanix supporta Microsoft Azure Virtual Desktop

    25/11/2025

    NATO e Google Cloud siglano un accordo multimilionario per un cloud sovrano abilitato dall’AI

    25/11/2025

    Cloudera potenzia l’accesso ai dati con l’AI

    24/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Defence Tech

    Stranger Things & cybersecurity: lezioni dagli anni ’80 alla realtà attuale

    25/11/2025

    Attacchi cyber in crescita, normative in evoluzione: lo scenario italiano, europeo e globale

    25/11/2025

    NIS2 e il test delle 24 ore: andare oltre la conformità per costruire un business resiliente

    25/11/2025

    Prisma AIRS si arricchisce con Factory, Glean, IBM e ServiceNow

    24/11/2025
    Report

    I Chief Data Officer (CDO) protagonisti della trasformazione

    25/11/2025

    5G Standalone: l’acceleratore della connettività su misura

    21/11/2025

    L’AI nei servizi professionali secondo Compendium

    20/11/2025

    Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service

    14/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.