• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Ferrari si affida a Bitdefender
    • Supply chain sotto controllo: la compliance diventa strategica
    • AI e cybercrime: cresce il rischio digitale globale
    • AI neuro-simbolica: quando l’AI enterprise impara a dire “perché” e “non lo so”
    • AI: cosa frena la trasformazione?
    • IA quantistica: cosa frena gli investimenti e come prepararsi
    • Akamai AI Brand Presence ottimizza i contenuti e aumenta la visibilità nella ricerca agentica
    • QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Twitter, Skype, The New York Times sotto attacco hacker

    Twitter, Skype, The New York Times sotto attacco hacker

    By Redazione LineaEDP21/10/20162 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Un attacco DDOS massiccio colpisce in queste ore siti e servizi online in tutto il mondo

    In queste ore molti siti Internet e servizi noti, da Twitter, a SoundCloud, Spotify e Shopify stanno sperimentando un vero e proprio blackout. Secondo un post pubblicato su Hacker News la causa sarebbe un’interruzione radicale del servizio da parte del provider DNS Dyn, a seguito di un attacco di tipo DDoS.

    L’attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service) è una tecnica che impiega una rete di computer infetti per compromettere e annientare le risorse del bersaglio con del traffico fake. Lo scopo è quello di bloccare la produttività di un computer o una rete per impedirne l’erogazione dei servizi.

    Connessioni lente o addirittura impossibili anche molti altri siti, tra i quali Amazon, Box, Boston Globe, New York Times, Github, Airbnb, Reddit, Freshbooks, Heroku e quelli legati a Vox Media. A seconda della posizione geografica, gli utenti potrebbero sperimentare difficoltà. Al momento il problema appare consistente negli Stati Uniti, in particolare nella costa orientale, mentre gli utenti europei e asiatici non sembrano essere stati colpiti.

    “Sfruttare il Targeting Domain Name Systems (DNS) – la tecnologia che controlla la mail e traffico Internet e aiuta a gestire i messaggi in uscita e in ingresso – per lanciare attacchi DDoS è sempre più comune”, commenta Paolo Arcagni, System Engineer Manager di F5 Networks. “Gli hacker hanno utilizzato quest’approccio negli ultimi attacchi di alto profilo, come l’attacco alla botnet IoT Mirai all’inizio di questo mese, o il caso di Spamhaus. Entrambi sono stati registrati come i più grandi attacchi mai condotti fino ad oggi. Ciò che rende questo tipo di attacco diverso, però, è che si tratta di un provider di DNS specifico, una società denominata Dyn, che è stata colpita, piuttosto che singole organizzazioni commerciali. In questo modo gli hacker possono interrompere l’attività di una gamma più vasta di siti che utilizzano i servizi del provider. Il pieno impatto di questo particolare attacco sarà chiaro solo nelle prossime ore ma le violazioni di questa natura chiaramente evidenziano la necessità per le organizzazioni di adottare funzionalità di sicurezza DNS maggiori”.

    attacco F5 Networks hacker
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Supply chain sotto controllo: la compliance diventa strategica

    26/05/2026

    AI neuro-simbolica: quando l’AI enterprise impara a dire “perché” e “non lo so”

    26/05/2026

    IA quantistica: cosa frena gli investimenti e come prepararsi

    26/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    AI e cybercrime: cresce il rischio digitale globale

    26/05/2026

    QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche

    25/05/2026

    Proofpoint si integra con la Claude Compliance API per estendere sicurezza dei dati e governance a Claude

    22/05/2026

    Rilevamento semplice delle minaccee: con Mythos cambia tutto

    22/05/2026
    Report

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026

    Customer service: con gli agenti AI si fa sul serio

    22/05/2026

    Akamai SOTI Report: servizi finanziari a rischio

    21/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.