• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI su cloud pubblico: i 6 costi “nascosti” che mettono a rischio i budget
    • TrendAI entra a far parte di Project Glasswing di Anthropic
    • Sovranità del dato: perché il cloud non elimina le responsabilità delle aziende
    • eIDAS 2: Aruba completa l’adeguamento e rafforza la fiducia digitale europea
    • Attacchi digitali in Italia: online il questionario OAD 2026
    • Frontier AI: i quattro passi di Commvault per la resilienza aziendale
    • Managed Detection and Response: Integrity360 presenta Aegis MDR
    • Lenovo porta l’AI al centro della FIFA World Cup 2026
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Software-defined datacenter nel futuro di InfoCamere

    Software-defined datacenter nel futuro di InfoCamere

    By Redazione LineaEDP20/09/20174 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Architettura iperconvergente VMware e Fujitsu per InfoCamere, che ha integrato computing e dati in un’unica piattaforma VDI

    storage-software-defined

    InfoCamere, il braccio tecnologico delle Camere di Commercio italiane che gestisce il patrimonio informativo e dei servizi del sistema camerale e supporta le Camere nella loro missione di curare gli interessi generali delle imprese, ha scelto di migliorare il proprio servizio di Virtual Desktop.

    Introdotta fin dal 2008 una serie di tecnologie di virtualizzazione nella propria componente server, InfoCamere vede attivo, dal 2012, un servizio di Virtual Desktop su piattaforma VMware Horizon Enterprise erogato a circa 600 utenti operativi nelle sedi di Padova, Roma, Milano e Bari.

    Come suggerito da Raffaele Di Gennaro, Responsabile U.O. Sistemi Dati e Servizi Infrastrutturali di InfoCamere, che ha assistito all’evoluzione dei servizi It in quest’azienda lungo un arco temporale di quasi trent’anni: «Nonostante gli utenti abbiano imparato ad apprezzare il vantaggio di operare su una stazione di lavoro configurata e ottimizzata per la loro attività e le applicazioni che utilizzano, ovunque si trovino e senza la necessità di usare un pc tradizionale, negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento della richiesta del servizio VDI, e abbiamo potuto verificare che queste architetture richiedono infrastrutture hardware e software a supporto molto efficienti e performanti, sia dal punto di vista elaborativo sia delle risorse di storage messe in campo».

    Da qui la scelta di estendere la virtualizzazione allo storage, creando un’infrastruttura iperconvergente al servizio del VDI approfittando del componente vSAN già presente all’interno della licenza VMware vSphere acquisita da InfoCamere.
    Al momento di acquisire nuovo hardware, nel quadro di un’architettura iperconvergente, la scelta è caduta sui sistemi di Fujitsu rivelatisi superiori rispetto all’offerta di altri player, sia in termini di requisiti tecnici sia dal punto di vista economico.

    Solo due giorni per avere una piattaforma “up and running”
    Entrata nel vivo della parte implementativa, la realizzazione dell’infrastruttura basata sulle tecnologie VMware e Fujitsu avvenuta alla fine del 2016 ha richiesto appena due giorni lavorativi per ottenere una piattaforma up and running “perfettamente integrata, controllata e funzionante”, come l’ha definita Di Gennaro in una nota ufficiale.

    Ma non solo.
    Nonostante «il rilascio di un’infrastruttura di questo tipo, richieda abitualmente molto tempo, il coinvolgimento di molte persone e diverse funzioni aziendali», l’attività di migrazione che ne è seguita si è risolta in un paio di settimane per circa 600 desktop virtuali, con un impatto minimo sugli utenti, «che vedono ora i tempi di risposta della piattaforma del tutto paragonabili a quelli di un pc fisico».

    Inoltre, al netto miglioramento delle prestazioni si accompagna la semplificazione degli aspetti di gestione dell’infrastruttura e la riduzione dei consumi e dell’occupazione di spazio, con la concentrazione di otto sistemi nuovi in meno della metà dello spazio occupato in precedenza da undici macchine.

    «Concentrando lo storage e la capacità elaborativa all’interno di un’unica piattaforma anche le competenze delle persone che devono gestire questi sistemi sono più integrate, così come il presidio, che si esercita da un’unica console di controllo» ha concluso Di Gennaro avvalorato dalla testimonianza di Simone Tormen, lo specialista tecnico che ha seguito l’implementazione più da vicino, in collaborazione con i tecnici VMware e Fujitsu.
    «La semplificazione della gestione della piattaforma – ha riferito quest’ultimo – è il cambiamento più rilevante. Abbiamo sostituito un’organizzazione tradizionale, che prevedeva sistemisti e storage administrator, con un’organizzazione più snella in cui è sufficiente una sola persona, perché le attività di gestione sono automatizzate o semplificate e i tempi necessari sono ridotti al minimo».

    Una visione, quella che integra il mondo computing e il mondo dati all’interno della stessa piattaforma, capace di superare la tradizionale divisione tra sistemisti e storage administrator ma anche di annullare, in prospettiva, molti dei silos di cui un’organizzazione It è solitamente composta.

    Verso la gestione dell’intera infrastruttura datacenter di InfoCamere
    Percepite le potenzialità delle architetture iperconvergenti, non solo in un ambito relativamente circoscritto come i servizi VDI, ora InfoCamere guarda a un approccio Software-defined datacenter, che le tecnologie VMware rendono possibile, per cogliere i vantaggi e aggiornare di conseguenza le competenze delle persone, «che in un’organizzazione sono sempre la componente più importante».

    3PAR Flash Storage Fujitsu InfoCamere software-defined datacenter storage vmware
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI su cloud pubblico: i 6 costi “nascosti” che mettono a rischio i budget

    05/06/2026

    TrendAI entra a far parte di Project Glasswing di Anthropic

    05/06/2026

    Sovranità del dato: perché il cloud non elimina le responsabilità delle aziende

    05/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Managed Detection and Response: Integrity360 presenta Aegis MDR

    04/06/2026

    Cybersecurity nella Pubblica Amministrazione: quattro mosse concrete oltre le buone intenzioni

    04/06/2026

    Il gruppo criminale cinese TA4922 estende le sue attività a livello globale

    04/06/2026

    Mondiali 2026: attenzione alle truffe per i viaggiatori

    28/05/2026
    Report

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026

    Cloud: oltre 1 PMI europea su 2 non sa dove vengono archiviati i propri dati

    03/06/2026

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.