• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Nutanix entra in AWS European Sovereign Cloud
    • Oracle AI Database@Google Cloud: potenziate le funzionalità AI
    • GopherWhisper sfrutta i servizi di messaggistica Discord, Slack e Outlook per attività di spionaggio
    • Dai Data Center alle AI Factory: la rivoluzione dell’infrastruttura nell’era dell’AI
    • Con l’AI agentica crescono i rischi per la sicurezza
    • Workspace Intelligence lanciato in occasione del Google Cloud Next ‘26
    • SAP e Google Cloud ampliano la partnership per implementare l’AI multi-agente
    • Data center e AI: il nodo critico del delivery
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Cloud»CloudOps: a che punto siamo?

    CloudOps: a che punto siamo?

    By Redazione LineaEDP16/06/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’indagine Spot di NetApp evidenzia l’importanza di CloudOps a livello aziendale e stila una mappatura delle sfide principali per team Cloud di successo

    State of CloudOps 2023-NetApp

    NetApp ha pubblicato oggi il report State of CloudOps 2023, un’indagine annuale che esplora lo stato attuale di CloudOps e la percezione che i decision maker IT hanno nei confronti delle modalità di ottimizzazione degli ambienti di lavoro da parte delle proprie organizzazioni. Il rapporto ha rilevato che solo il 33% dei dirigenti è “molto fiducioso” nella propria capacità di operare in un ambiente di cloud pubblico, con un aumento rispetto al 2022, quando la percentuale si era attestata al 21%.

    “L’operatività del cloud è fondamentale per concretizzare i vantaggi che il cloud stesso può recare all’infrastruttura e alle applicazioni”, ha dichiarato Roberto Patano, Senior Manager Systems Engineering di NetApp. “Questa ricerca dimostra che, nonostante le aziende debbano fronteggiare delle sfide nelle loro operazioni nel cloud, esse tuttavia riconoscono anche l’importanza degli investimenti in aree quali l’automazione e le FinOps, proprio al fine di superare tali sfide”.

    Principali risultati del rapporto “State of CloudOps 2023” a cura di Spot di NetApp:

    Le operazioni cloud sono ancora una problematica per i team IT

    – Il 64% dei decision makers IT continua mettere al primo posto la sicurezza e la conformità tra le sfide principali nell’ambito delle operazioni cloud, seguite dalla gestione dei costi, citata come prioritaria dal 60% degli intervistati.

    – Secondo il 66% dei dirigenti tecnologici, le aree di maggiore interesse nell’ottica di un miglioramento delle operazioni cloud continuano a essere la gestione dei costi e la sicurezza.

    L’automazione è la chiave del successo delle operazioni cloud

    – L’indagine rivela che l’82% degli intervistati considera l’automazione del cloud un fattore essenziale nell’ottimizzazione delle operazioni cloud e del ROI.

    – Il 95% degli intervistati ha già incorporato una certa quota di automazione all’interno delle proprie operazioni cloud, mentre un altro 88% ha in mente di implementarne il ricorso nell’arco del 2023.

    I team aziendali stanno adottando FinOps

    – Nonostante la maggioranza dei dirigenti del settore tecnologico (96%) convenga sull’importanza che FinOps riveste nell’ambito della propria strategia cloud, solo il 9% ha una solida familiarità con esso. Si tratta di numeri essenzialmente coerenti con i risultati dell’indagine del 2022.

    – Tra gli obiettivi più importanti relativi a FinOps, spiccano la riduzione dei costi del cloud (50%) e la previsione della spesa del cloud (47%). Solo il 19% degli intervistati ha dichiarato di essere riuscito a trarre il meglio dalle opzioni di acquisto del cloud a prezzi scontati.

    “Il report State of CloudOps 2023 di Spot by NetApp è interessante perché dimostra che la gestione dei costi del cloud non è un processo a sé stante, ma è strettamente legato alla gestione delle risorse, alla conformità e alla sicurezza”, ha dichiarato Hyoun Park, Chief Analyst di Amalgam Insights. “Non si può semplicemente guardare ai costi del cloud in assenza di un approccio olistico al cloud stesso. Nel momento in cui le aziende si rapportano ai costi del cloud, il volume e la varietà dei componenti dei servizi cloud le inducono ad automatizzare l’ottimizzazione e la razionalizzazione delle risorse cloud per soddisfare esigenze interne”.

    Mentre le aziende sono ancora ferme al cloud pubblico, Spot di NetApp offre loro l’opportunità di perfezionare e automatizzare le operazioni cloud, contribuendo al monitoraggio dei costi, al miglioramento della sicurezza, all’ottimizzazione delle risorse e alla fornitura di servizi più efficienti negli ambienti cloud.

    Metodologia

    Il report 2023 State of CloudOps, sponsorizzato da Spot di NetApp e condotto da Dimensional Research, analizza lo stato attuale di CloudOps in relazione ai team di imprese di grandi dimensioni, concentrandosi principalmente sulle attività operative, il personale e le competenze, l’automazione e FinOps. Il rapporto si basa su un sondaggio online condotto su un campione di 310 responsabili IT con sede negli Stati Uniti, tutti impegnati in ruoli operativi o applicativi e responsabili degli investimenti in infrastrutture cloud pubbliche presso aziende con 500 o più dipendenti.

    CloudOps NetApp NetApp State of CloudOps 2023
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dai Data Center alle AI Factory: la rivoluzione dell’infrastruttura nell’era dell’AI

    24/04/2026

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Dell Technologies realizza il supercomputer IT4LIA presso il DAMA Tecnopolo di Bologna

    23/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    GopherWhisper sfrutta i servizi di messaggistica Discord, Slack e Outlook per attività di spionaggio

    24/04/2026

    Con l’AI agentica crescono i rischi per la sicurezza

    24/04/2026

    App pubbliche e relazioni di fiducia tra i principali vettori di attacco nel 2025

    23/04/2026

    SOC: l’automazione (da sola) non basta più

    21/04/2026
    Report

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026

    Verso la Digital Company 2030: la visione di Cefriel nell’era della convergenza

    20/04/2026

    Servizi clienti poco efficienti: 1 consumatore italiano perde 8,8 ore all’anno

    15/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.