• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • OAD evolve: dall’indagine annuale a una comunità permanente sulla sicurezza digitale
    • Cyber resilience nella PA: la disponibilità dei dati è la vera priorità
    • Malware AI contro le PMI: attacchi quintuplicati nel 2026 secondo Kaspersky
    • Supply chain AI: Tesisquare lancia la nuova piattaforma 8.0 basata sui dati
    • Sicurezza delle applicazioni GenAI: Deloitte e CSA lanciano un nuovo standard globale
    • Attacchi e-mail AI: bastano cinque minuti per compromettere un sistema
    • secsolutionforum 2026: è Bologna la nuova capitale italiana della security
    • Data center: la corsa dell’intelligenza artificiale spingerà il mercato oltre i 1.000 miliardi entro il 2030
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Business Mobility: a che punto siamo?

    Business Mobility: a che punto siamo?

    By Redazione LineaEDP18/01/20164 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Un’indagine di VMware ha esaminato il fenomeno con una survey condotta su 1.182 CIO, responsabili e professionisti IT

    Business Mobility

    La mobilità in azienda è ormai non solo una realtà, ma una necessità per mantenere un vantaggio competitivo, e molti CIO in tutto il mondo e in tutti i mercati stanno dando la priorità a una transizione strategica verso un approccio mobile. Il loro obiettivo è quello di migliorare l’esperienza dei clienti e dei dipendenti, razionalizzando i processi, favorendo la collaborazione e semplificando le operazioni.
    Ma come stanno affrontando questa trasformazione le aziende in tutto il mondo e in tutti i settori?
    VMware ha intervistato 1.182 CIO, responsabili e professionisti IT per esaminare la transizione delle aziende dall’approccio client server all’era mobile cloud.
    L’indagine ha raccolto il feedback di aziende di tutto il mondo: 516 dal Nord America (Canada, Stati Uniti); 532 da EMEA (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito) e 134 da APAC (Australia, Cina, Giappone, Nuova Zelanda)
    I risultati del VMware State of Business Mobility Report 2015 rivelano che ci sono differenze sia geografiche che di settore nell’adozione di iniziative di mobilità aziendale.

    Differenze geografiche nei trend della Business Mobility
    L’indagine ha rivelato che la geografia gioca un ruolo chiave nella definizione delle tendenze della mobilità aziendale. Ad esempio, grazie alla business mobility, le aziende in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) registrano un maggior risparmio nel tempo impiegato dallo staff di IT operation e di sviluppo rispetto alle aziende in Nord America o nell’area Asia-Pacifico (APAC).

    VMware_figura1

    Quando si tratta di categorie specifiche nell’ambito delle IT operation, tuttavia, l’area APAC è ai vertici con un minor numero di incidenti legati alla sicurezza o alla conformità, e una riduzione del tempo e degli sforzi sia per l’accesso degli utenti finali a nuove applicazioni che per la gestione di quelle App.

    VMware_figura3

    Differenze per settore nei trend della Business Mobility
    Il settore dei servizi finanziari è stato uno dei primi e dei più rapidi nell’adottare nuove tecnologie. Servizi online e digitali come l’online banking, i depositi e i bonifici bancari su mobile sono diffusi dalla fine degli anni ‘90. Più di recente, app per servizi finanziari, accesso da mobile al proprio conto, controllo dei depositi da remoto e trasferimenti di denaro peer-to-peer sono diventati lo standard del settore per la clientela sia consumer che business. Questa accettazione precoce della tecnologia mobile ha supportato l’evoluzione del settore, con una forza lavoro che si è evoluta per soddisfare l’esperienza del consumatore.

    Anche il settore sanitario è stato uno dei primi a investire in mobilità, utilizzandola strategicamente per trasformare i costi, la qualità e la cura del paziente, migliorandone l’esperienza complessiva, e per rendere disponibili i servizi di assistenza sanitaria da qualsiasi luogo. E, mentre il settore retail sta adottando con entusiasmo la mobilità aziendale, alcune Pubbliche Amministrazioni e l’istruzione rimangono ferme alle prime fasi di adozione.

    Preoccupazioni in tutto il mondo e in tutti i settori
    Le preoccupazioni più spesso citate – legate alla sicurezza, al budget e alla necessità di competenze a supporto del business – sono abbastanza coerenti in tutto il mondo e in tutti i mercati.

    VMware_figura2

    Alla domanda sulle barriere chiave per iniziative di business mobility, gli intervistati in APAC hanno citato la sicurezza e il controllo in maniera più netta rispetto a Nord America ed EMEA.

    Nei diversi settori, la sicurezza è una preoccupazione notevole, in misura maggiore per il settore sanitario che, nell’adottare iniziative di business mobility per migliorare l’assistenza sanitaria, deve mantenere la conformità e la protezione dei dati sensibili dei pazienti. Subito dopo vengono le preoccupazioni legate ai costi e al budget. Tuttavia, i costi e budget sono una delle principali preoccupazioni anche per il settore pubblico. Il retail e il manufacturing sembrano essere meno preoccupati per i potenziali ostacoli alle iniziative di business mobility.

    VMware_figura4

    Guardando Avanti
    C’è ancora molto da imparare sui trend geografici e di mercato nell’adozione di soluzioni per la mobilità aziendale, ma una cosa è chiara: la business mobility sta diventando una realtà in tutto il mondo e in tutti i settori. È un’evoluzione strategica e competitiva e molte aziende devono ancora scoprire tutte le potenzialità di questa trasformazione.

    Business Mobility vmware
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    OAD evolve: dall’indagine annuale a una comunità permanente sulla sicurezza digitale

    26/06/2026

    Supply chain AI: Tesisquare lancia la nuova piattaforma 8.0 basata sui dati

    26/06/2026

    Sicurezza delle applicazioni GenAI: Deloitte e CSA lanciano un nuovo standard globale

    26/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Cyber resilience nella PA: la disponibilità dei dati è la vera priorità

    26/06/2026

    Malware AI contro le PMI: attacchi quintuplicati nel 2026 secondo Kaspersky

    26/06/2026

    Attacchi e-mail AI: bastano cinque minuti per compromettere un sistema

    26/06/2026

    Cybersecurity dei data center: il rischio invisibile dietro cloud e AI

    25/06/2026
    Report

    LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio

    23/06/2026

    AI sul lavoro: la vera sfida non è adottarla, ma trasformarla in valore

    23/06/2026

    Agenti AI: cresce la fiducia dei consumatori, ma resta aperta la sfida della scalabilità

    23/06/2026

    Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI

    22/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.