logo_webgate400

Continuiamo la chiacchierata con Alessandro Salomoni, responsabile del laboratorio Webgate400 di Sirio informatica e sistemi, che il mese scorso ci aveva illustrato i principali vantaggi della modernizzazione di Webgate400. Oggi vogliamo approfondire con lui ulteriori aspetti.

ALESSANDRO, LA VOLTA SCORSA CI PARLAVI DEI VANTAGGI DI WEBGATE400. CE LI PUOI alessandro_salomoni2RIASSUMERE BREVEMENTE?

AS: Certo. I principali vantaggi della modernizzazione di Webgate400 sono il poter dare una vita completamente nuova ai propri programmi RPG sviluppati nel corso del tempo, arricchendoli di preziose funzionalità senza doverli riscrivere, senza dover apprendere nuovi linguaggi di programmazione e senza dover abbandonare l’AS400. Grazie  alle funzionalità  altamente tecnologiche di Webgate400 gli utenti potranno utilizzare  il gestionale in modo  più intuitivo, pratico e produttivo, le informazioni saranno veramente a portata di dito sia in ufficio che in mobilità, mentre eventuali personalizzazioni e nuovi sviluppi potranno essere realizzati con il minimo sforzo. Non mi sembra certo poco… ma c’è molto di più; ci sono ulteriori aspetti che davvero rendono Webgate400 unico nel suo genere.

UNA TRASFORMAZIONE GRAFICA DEI PROPRI PROGRAMMI, PER QUANTO ALLETTANTE, POTREBBE NON ESSERE SUFFICIENTE PER CONVINCERE ALCUNE AZIENDE A SCEGLIERE LA VIA DELLA MODERNIZZAZIONE. QUALI ALTRI BENEFICI SI POSSONO OTTENERE CON WEBGATE400?

AS: Uno dei tanti punti di forza di Webgate400 è costituito dai prodotti della sua suite: un portafoglio di soluzioni aggiuntive che si integrano nativamente con i programmi modernizzati, offrendo pratiche risposte alle principali esigenze delle aziende. Facciamo un esempio: non sarebbe male poter archiviare qualsiasi tipo di documento (fatture, schede tecniche, bolle, immagini, etc) dietro a un codice articolo, cliente, fornitore… Database Link è la nostra soluzione per la gestione documentale, che consente agli utenti autorizzati di reperire con un click i documenti che stanno cercando, che sono archiviati ordinatamente e automaticamente nel gestionale. Così come con la nostra soluzione per l’acquisizione documentale differita siamo in grado di archiviare nel gestionale, semplicemente scansionandoli, qualsiasi documento cartaceo, ottimizzandone così la gestione, velocizzando le procedure e riducendo errori e documenti persi. Mettiamo poi a disposizione dei nostri clienti il PSG Reporto Editor, una soluzione di reporting innovativa, semplice da utilizzare, potente e dinamica che consente di produrre e visualizzare report all’interno delle proprie applicazioni, oltre a poter disegnare layout di stampa in modo semplice e intuitivo e a realizzare in completa autonomia e con pochi click report automatici. Con FastQuery, poi, viene rivoluzionato l’utilizzo e la fruibilità delle informazioni archiviate nei database, permettendo di ottenere analisi dinamiche fruibili direttamente nello stesso ambiente. A tutte queste soluzioni si aggiungono inoltre moduli per la firma digitale e la conservazione sostitutiva, tematiche di estrema attualità e rilevanza, così come una preziosa soluzione per la traduzione dei display file e campi descrittivi dei propri programmi; e molto altro ancora.

Potrei dilungarmi oltre, ma spero che il messaggio sia chiaro: Webgate400 non è un semplice convertitore grafico, è realmente una soluzione unica che consente di dare una nuova vita alle applicazioni aziendali con il minimo sforzo ed evitando di gettare al vento tutto quanto sviluppato fino ad oggi dai propri programmatori.

UN CONCETTO CHE MI AVEVA MOLTO COLPITO É QUELLO DELL’UTILIZZO DELLE APPLICAZIONI ANCHE VIA WEB E IN MOBILITÁ. SONO SEMPRE DI PIÚ LE AZIENDE CHE NE SENTONO UNA FORTE ESIGENZA.

AS: Sì, ovviamente non tutti gli utenti, msirioa diverse figure professionali beneficiano molto dall’utilizzo dei propri programmi gestionali in mobilità. Pensiamo al titolare che vuole tenere sott’occhio i propri numeri in qualsiasi momento e ovunque sia, i responsabili commerciali che vogliono avere sempre con sè le informazioni e i documenti relativi ai propri clienti, chi lavora in movimento quali addetti al magazzino e alla produzione. La produttività di certi ruoli aumenta drasticamente offrendo loro la possibilità di lavorare quando lo necessitano. La tecnologia ha fatto dei passi da gigante negli ultimi anni, non sfruttarla sarebbe un vero peccato.

Con Power-B, il nuovo arrivato nella famiglia Webgate400, abbiamo fatto proprio questo: mettere la tecnologia al servizio dei nostri clienti, che possono ora accedere ai propri programmi (sì, stiamo sempre parlando di RPG!) via web, e quindi con qualsiasi dispositivo, ovunque siano e in qualsiasi momento.

ORGANIZZATE DELLE PRESENTAZIONI DI WEBGATE400?

Più o meno una volta al mese io ed i miei colleghi svolgiamo dei webinar gratuiti nel corso dei quali illustriamo, attraverso un caso pratico, tutti i vantaggi della modernizzazione e le funzionalità che ciascuno può ottenere adottando Webgate400. Sono webinar completamente gratuiti e ai quali si può assistere online comodamente dal proprio pc, previa iscrizione sul nostro sito.

DATE WEBINAR WEBGATE400 DEI PROSSIMI MESI

Giovedì 14 aprile 2016, ore 10

Martedì 17 maggio 2016, ore 10

Per maggiori informazioni o per chiedere una demo dedicata: marketing@sirio-is.it