• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Manufacturing sotto attacco: in Italia il 18,4% degli incidenti
    • Voucher Cloud & Cybersecurity 2026: la guida Zyxel per le PMI
    • VEM sistemi celebra 40 anni di innovazione con VEM ANNIVERSARY
    • AWS approvato dalla NATO per i workload NATO RESTRICTED
    • AI, come passare dai progetti pilota all’AI che scala
    • Intelligenza Artificiale, l’80% dei commercialisti italiani la usa già
    • Barracuda lancia AI Data Security
    • Proofpoint porta l’AI Security nell’era degli agenti autonomi
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Cyber sicurezza: di cosa si occuperà il nuovo comando italiano?

    Cyber sicurezza: di cosa si occuperà il nuovo comando italiano?

    By Redazione LineaEDP21/06/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Organizzazione, formazione e tecnologia i tre ambiti che faranno da motore al nuovo organismo per le operazioni cibernetiche

    cyber-defences-security

    Organizzazione, personale, quindi formazione, e tecnologia: sono questi i tre pillar su cui poggerà principalmente il nuovo Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche Italiano secondo quanto rivelato da Maurizio La Puca, capitano di Vascello – Stato Maggiore della Difesa – e vice comandante del costituendo “Comando Cyber Italiano” a CyberAffairs, la prima agenzia stampa completamente dedicata al mondo della sicurezza cibernetica.

    “Si sta partendo dall’organizzazione – ha spiegato La Puca – poi si passerà alla formazione del personale e poi si arriverà allo strumento tecnologico. Queste sono le guideline della fase di creazione”.

    Il comando, “si pone due obiettivi primari. Il primo è quello di realizzare una capacità operativa per supportare le forze durante le operazioni, perché durante le operazioni militari l’esigenza di avere una protezione cyber è necessaria. Tutto l’apparato militare ha una componente tecnologica che inevitabilmente deve essere protetta e quindi il comando cyber si porrà come elemento per la gestione di queste operazioni di supporto ai nostri contingenti in diverse aree. Il secondo è di portare dentro di il comando tutta l’organizzazione della difesa cibernetica a favore del sistema paese. Il nuovo strumento quindi si integrerà completamente con la struttura organizzativa di difesa cyber nazionale, ad esempio con il Cnaipic per quanto riguarda la parte della Polizia Postale, il Cert nazionale o il Cert pa, almeno sulla base di quella che è la legislazione organizzativa attualmente in vigore. In poche parole si integrerà fornendo il suo supporto con degli strumenti avanzati sia sul piano organizzativo sia tecnologico, che costituiranno una evoluzione di quello che è attualmente il campo di azione”.

    Sui tempi di partenza e le risorse umane in campo spiega La Puca “è difficile stimare quante unità saranno impiegate, perché siamo in una fase evolutiva. Ma stimiamo che nel giro di dodici mesi il primo nucleo operativo del comando sarà attivo. Ora abbiamo degli scambi abbastanza intensi con l’autorità politica”.

    In relazione alla spinosa questione se l’organismo sarà preposto allo svolgimento di mere attività difensive piuttosto che anche offensive La Puca afferma: “Bisognerà organizzarsi, avere le risorse di personale in grado di farlo e le tecnologie in grado di portare avanti operazioni offensive oppure di reazioni difensive, ovvero di difesa attiva. Questa è sicuramente una capacità alla portata del cyber comando. Tuttavia serve avere l’autorità di poter svolgere questi compiti, e questa autorità discende da un quadro normativo che ci deve autorizzare e non dipenderà solo da noi”.

    Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche italiano Cyber difesa Cyber Sicurezza Maurizio La Puca
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Manufacturing sotto attacco: in Italia il 18,4% degli incidenti

    24/09/2026

    Voucher Cloud & Cybersecurity 2026: la guida Zyxel per le PMI

    24/09/2026

    VEM sistemi celebra 40 anni di innovazione con VEM ANNIVERSARY

    24/09/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Manufacturing sotto attacco: in Italia il 18,4% degli incidenti

    24/09/2026

    Barracuda lancia AI Data Security

    23/09/2026

    Proofpoint porta l’AI Security nell’era degli agenti autonomi

    23/09/2026

    Cybersecurity, la nuova sfida è distruggere l’infrastruttura degli attaccanti

    23/09/2026
    Report

    SAS: la Trustworthy AI moltiplica il ROI dell’intelligenza artificiale

    21/09/2026

    Le PMI italiane preoccupate dall’AI: rischi per la competitività

    15/09/2026

    Agenti shadow, Veeam lancia l’allarme sulla governance dell’AI

    09/09/2026

    Commercialisti, il ricambio generazionale passa dalla tecnologia

    09/09/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.