• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cybersecurity, come rendere visibile il suo valore al business
    • Il malware Golang prende di mira i sistemi IoT esposti
    • Kyndryl amplia la propria offerta per la sovranità digitale con Microsoft
    • Sicurezza informatica: secondo Check Point l’IA ha cambiato le regole del gioco
    • Le AI Factory non bastano: il valore dell’AI si gioca nell’inferenza all’edge
    • SentinelOne porta la sicurezza degli agenti AI su Amazon Bedrock AgentCore
    • Data Primacy: perché l’AI impone di mettere i dati al primo posto
    • Agenti AI: la vera sfida non è l’intelligenza, ma il controllo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Report McAfee Labs: strutture ospedaliere a rischio ransomware

    Report McAfee Labs: strutture ospedaliere a rischio ransomware

    By Redazione LineaEDP21/09/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I ricercatori hanno identificato pagamenti per quasi 100.000 dollari da parte delle strutture ospedaliere vittime di ransomware verso specifici conti bitcoin

    ransomware-and-cryptolocker

    Il Report McAfee Labs: Settembre 2016 evidenzia un aumento della minaccia del ransomware indirizzata al settore sanitario, esamina quali sono i protagonisti, “chi e come”, nella perdita di dati, spiega l’applicazione pratica dell’apprendimento automatico nella sicurezza informatica, e fornisce dettagli sull’andamento di ransomware, malware mobile, malware delle macro e altre minacce rilevate nel corso del secondo trimestre 2016.

    A seguito di una intensa attività di attacchi di ransomware mirati verso strutture ospedaliere verificatesi nei primi mesi del 2016, Intel Security ha voluto indagare su tali attacchi, il network ransomware dietro di essi e le strutture di pagamento che consentono ai criminali informatici di monetizzare la loro attività criminale. I ricercatori hanno identificato pagamenti per quasi 100.000 dollari da parte delle strutture ospedaliere vittime di ransomware verso specifici conti bitcoin. Mentre il settore della sanità è ancora chiaramente una piccola parte del “business” complessivo del ransomware, McAfee Labs prevede che un numero crescente di nuovi settori industriali saranno bersaglio di estese reti di lancio per tali attacchi.

    Nella prima metà del 2016, i nostri ricercatori hanno identificato un autore e distributore di ransomware che risultava aver ricevuto pagamenti per 121 milioni di dollari (BTC 189.813) per operazioni ransomware in settori diversificati. In un forum di discussione clandestino è emerso che proprio questo sviluppatore di malware durante i primi sei mesi di quest’anno aveva accumulato profitti per 94 milioni di dollari

    La portata di tali operazioni è in linea con i dati emersi dalla ricerca condotta da McAfee Labs con i partner della Cyber Threat Alliance alla fine di ottobre 2015, quando il gruppo ha scoperto un’operazione di ransomware che, utilizzando il ceppo ransomware CryptoWall, è riuscita a estorcere quasi 325.000.000 di dollari nel corso di due mesi.

    Il team di ricercatori attribuisce l’aumento dell’attenzione verso gli ospedali al fatto che tali strutture per lo più utilizzano sistemi IT legacy, dispositivi medici con servizi di sicurezza deboli o nulli, servizi di terze parti che possono essere comuni tra più aziende, e alla necessità di accesso immediato alle informazioni per offrire ai pazienti la miglior cura possibile.

    “Come obiettivi, gli ospedali rappresentano un’interessante combinazione di sicurezza dei dati relativamente debole, ambienti complessi e urgenza di accedere alle fonti dei dati, a volte in situazioni di vita o di morte”, ha dichiarato Vincent Weafer, Vice President McAfee Labs, di Intel Security. “Le nuove rivelazioni intorno alla portata delle reti ransomware e l’attenzione mirata sugli ospedali ci ricordano che l’economia del crimine informatico ha la capacità e la motivazione per sfruttare nuovi settori industriali”.

     

    McAfee Labs ransomware Strutture ospedaliere
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Le AI Factory non bastano: il valore dell’AI si gioca nell’inferenza all’edge

    10/07/2026

    Data Primacy: perché l’AI impone di mettere i dati al primo posto

    09/07/2026

    Agenti AI: la vera sfida non è l’intelligenza, ma il controllo

    09/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Cybersecurity, come rendere visibile il suo valore al business

    10/07/2026

    Il malware Golang prende di mira i sistemi IoT esposti

    10/07/2026

    Sicurezza informatica: secondo Check Point l’IA ha cambiato le regole del gioco

    10/07/2026

    SentinelOne porta la sicurezza degli agenti AI su Amazon Bedrock AgentCore

    09/07/2026
    Report

    Frodi basate sull’IA: cresce la risposta delle aziende con difese intelligenti

    09/07/2026

    Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro

    07/07/2026

    Data center: nell’era dell’AI il rischio non è solo tecnologico

    06/07/2026

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.