• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?
    • ROI in soli 10 mesi: l’italiana Network Contacts accelera la crescita con Spitch
    • Smartphone riparabili: adesso lo impone la legge
    • Il Threat Intelligence Portal di Kaspersky introduce la nuova sezione Hunt Hub
    • Integrity360 acquisisce Advantus360 e Cresco
    • AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023
    • Indurex debutta sul mercato: AI e sicurezza per la resilienza delle infrastrutture critiche
    • Sicurezza informatica: come costruire la resilienza nei settori critici
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Uncategorized»Firma digitale remota: partnership tra Intesi Group e Thales

    Firma digitale remota: partnership tra Intesi Group e Thales

    By Laura Del Rosario23/09/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Le due società lanciano una soluzione integrata eIDAS compliant

    usb stick in form as a security key on white

    C’è bisogno di sempre maggiore sicurezza, non più solo a livello perimetrale, ma anche a livello applicativo. Se ne sono accorte anche le istituzioni che il 1° luglio di quest’anno hanno reso effettivo il nuovo regolamento europeo eIDAS UE 910/2014 che apre le porte alla creazione di un mercato unico europeo della sicurezza.
    In questo contesto la firma elettronica digitale diventa fondamentale perché gioca un ruolo importante nell’offerta di trust service e abilita la libera circolazione di documenti elettronici con valore legale in tutta Europa.

    Firma digitale, strong authentication e crittografia salgono perciò alla ribalta portando in primo piano il tema della security. Una risposta efficace a questa nuova esigenza arriva dal rafforzamento dell’alleanza tra Intesi Group, azienda Made in Italy da 10 milioni di fatturato specializzata in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management, e Thales, attiva nel mercato dei sistemi informativi critici, nella cybersecurity e nella data protection.

    Thales_Intesi

    Le due aziende lanciano sul mercato che una nuova soluzione di Firma Digitale Remota eIDAS compliant che combina le tecnologie PkBox di Intesi e gli Hardware Security Module (HSM) Thales nShield. La soluzione consente di gestire volumi anche molto elevati di utenze e transazioni in modo scalabile e flessibile, all’insegna di un’esperienza d’uso semplice usufruibile anche attraverso i device mobili e sul web.

    “PkBox è uno dei server di sicurezza più potenti e flessibili disponibili sul mercato per la gestione delle operazioni di firma digitale massiva, conformemente alla normativa italiana, e supporta le applicazioni che si occupano della sicurezza logica dei dati – spiega Fernando Catullo, CEO di Intesi Group -. La soluzione può essere implementata in-house oppure sulla ‘nuvola’ grazie all’offerta di servizi cloud di firma remota della società Time4Mind”.

    La versione 3.1 di PkBox ha ottenuto la certificazione di conformità Secure Signature Creation Device (SSCD) da parte dell’ente austriaco A-SIT lo scorso maggio, mentre gli HSM Thales nShield hanno conseguito il certificato di conformità Common Criteria per il livello di garanzia EAL4+ dall’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica (OCSI).

    Il risultato è una soluzione completamente integrata che protegge e gestisce le chiavi crittografiche usate per supportare l’intero processo di firma dei documenti, conforme alla nuova normativa eIDAS e frutto di una partnership che Catullo definisce “di valore e che conferma come, in tema di Firma Digitale Intesi sia ormai percepita come punto di riferimento in Italia, una nazione che riveste un ruolo di guida in ambito europeo”.

    Intesi_Thales

    La soluzione consentirà a pubbliche amministrazioni e ad aziende di diversi settori – bancario, assicurativo, sanitario ecc. – di cogliere le opportunità introdotte dal nuovo regolamento europeo eIDAS relativamente all’attuazione di processi paperless e di digital business transfrontaliero.

    eIDAS firma digitale remota Intesi Group Thales
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Infrastrutture critiche: è tempo di prepararsi alle nuove sfide per la sicurezza

    22/10/2025

    Hexagon è partner strategico di Thales per qualità e produttività in EMEA

    18/07/2025

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?

    28/01/2026

    Il Threat Intelligence Portal di Kaspersky introduce la nuova sezione Hunt Hub

    28/01/2026

    Indurex debutta sul mercato: AI e sicurezza per la resilienza delle infrastrutture critiche

    28/01/2026

    Sicurezza informatica: come costruire la resilienza nei settori critici

    27/01/2026
    Report

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026

    Data Center: come cresce l’ecosistema. I dati dell’Osservatorio POLIMI

    16/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.