Oracle Cloud aiuta le imprese a scoprire nuove fonti di profitto

La nuova soluzione è un valido aiuto per manager e responsabili finanziari nell’individuazione di costi e fonti di profitto poco visibili

Nonostante la crescente pressione per migliorare le performance, molte imprese non hanno una chiara visibilità di cosa genera costi e profitti; questo avviene perché in molti casi i sistemi per gestire costi, i ricavi, l’operatività sono frammentati, numerosi e non connessi fra loro – ostacolando di fatto la capacità di comprendere appieno la situazione reale. Per permettere a manager e executive finanziari di capire con esattezza cosa favorisce la profittabilità dell’azienda, stabilire in modo continuativo come vengono utilizzate le risorse disponibili e agire, Oracle ha presentato una soluzione ad hoc.

La soluzione Oracle Profitability and Cost Management Cloud (PCMCS)  permette di individuare alla radice ciò che produce costi e ricavi. Gli utenti possono calcolare rapidamente e facilmente la profittabilità di clienti, prodotti, aree geografiche in cui operano, canali di vendita – così da poter intervenire per migliorarla e ridurre i costi.

Quello che non si sa, quando si tratta di fare o perdere profitti, può fare davvero male. In un contesto in cui la competizione è sempre più spietata, è essenziale dedicare risorse e denaro alle giuste priorità” ha dichiarato Hari Sankar, Group Vice President of Enterprise Performance Management di Oracle. “La nostra soluzione permette di identificare facilmente ciò che genera profitto e di affrontare le inefficienze, per ottenere maggiore agilità e ricavi minimizzando allo stesso tempo i costi”.

Oracle PCMCS, soluzione nativamente cloud, offre in modalità as a service funzionalità innovative che sono state sviluppate facendo tesoro delle migliori caratteristiche dell’offerta EPM di Oracle on premise, quale la soluzione Hyperion Profitability and Cost Management.

Con Oracle PCMCS le aziende possono mantenere snella, rapida ed efficiente la gestione della contabilità generale, effettuando calcoli dettagliati al di fuori di essa. Si possono identificare potenziali aree di profitto e di risparmio con semplici report disponibili “in un click” e cruscotti operativi specifici per gli utenti business, senza necessità di coinvolgere anche i reparti IT.  La soluzione cloud offre report pronti all’uso che includono curve di profitto, grafici di dispersione, tracciabilità; sono previste funzionalità per realizzare modelli finanziari dettagliati e reportistica ad hoc.

Oracle PCMCS gestisce data set di grandi dimensioni e si integra facilmente con i diversi sistemi ERP, e naturalmente con le soluzioni Oracle Enterprise Performance Management (EPM) Cloud e on-premise.