• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cybersecurity analysts: +29% entro il prossimo decennio
    • Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta
    • Disaster recovery: è tempo di passare da una sicurezza preventiva alla cyber resilience
    • TeamSystem si rafforza in Spagna con l’acquisizione di AIG Classic
    • ManageEngine: ripensare il ruolo dell’AI nel customer service
    • Investimenti in data center: ci si aspettano oltre i 3.000 miliardi di dollari
    • L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori
    • U.S Army sceglie Appian per una trasformazione digitale basata sull’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»ICS Forum: la cyber sicurezza nell’Industria 4.0 protagonista a Milano

    ICS Forum: la cyber sicurezza nell’Industria 4.0 protagonista a Milano

    By Redazione LineaEDP08/10/2017Updated:08/10/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’appuntamento è organizzato da Messe Frankfurt Italia per il 30 gennaio

    Balzano sempre più spesso agli onori della cronaca notizie riguardanti la cyber sicurezza: attacchi globali e su larga scala che prendono di mira le infrastrutture critiche, fughe di notizie, aziende i cui dati sensibili sono trafugati. Un tema di rilievo a livello internazionale ma che riguarda in maniera prepotente anche il nostro Paese. E che coinvolge le imprese a tutti i livelli, anche quello produttivo, visto che con il fenomeno dell’Industria 4.0 i dispositivi sono diventati e stanno diventando ogni giorno più intelligenti ed interconnessi.

    ICS Forum: il format

    Proprio il tema della sicurezza in ambito industriale sarà protagonista del nuovo format organizzato da Messe Frankfurt Italia, l’ICS Forum, che andrà in scena il 30 gennaio a Milano.

    L’Industrial Cyber Security Forum (ICS appunto) è una mostra-convegno a partecipazione gratuita, che alterna momenti di esposizione a momenti di networking e discussione.

    Il target della manifestazione è rappresentato dalle figure che professionalmente si occupano di sicurezza (Security System Engineer, Security Architect, Cyber Security Consultant, It Manager…), ma anche ai responsabili tecnici di macchina e impianto (direttori di stabilimento, CTO, direttore di produzione, direttore tecnico…) e alle funzioni alto-manageriali (CEO, titolari, Chief Innovation Officer, General Manager…).

    Sicurezza nell’industria: una sfida culturale

    ICS Forum nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sul tema della cyber sicurezza a partire dall’evidenza che nell’era dell’Industria 4.0 qualsiasi dispositivo può trasformarsi da preziosa fonte di dati in un potenziale “pericolo”, un punto di accesso alla rete aziendale da parte dei cybercriminali. E non solo a causa di una scarsa protezione perimetrale: non solo perché IoT e Cloud stanno allargando il perimetro aziendale, ma anche perché tutte le più recenti analisi dimostrano che gli attacchi ormai arrivano anche all’interno delle organizzazioni e che il fattore umano conta almeno quanto quello tecnologico.

    Una vera e propria sfida culturale, dunque, che richiede alle imprese di saper reagire nella maniera più rapida e incisiva possibile agli attacchi, che, inevitabilmente, prima o poi, saranno un problema che coinvolge ogni realtà causando danni economici legati a un fermo macchina/impianto imprevisto, ma anche la potenziale perdita di dati aziendali e della proprietà intellettuale, il danno d’immagine, i danni che si possono procurare a terzi, oltre che agli eventuali pericoli per la sicurezza fisica degli operatori.

    L’Industrial Cyber Security Forum si terrà martedì 30 gennaio dalle 9:00 alle 17:30 al Grand Visconti Palace in viale Isonzo, 14 a Milano. La conferenza stampa di presentazione in anteprima dell'evento è invece fissata, sempre al Grand Visconti Palace, per il 13 ottobre alle ore 11.00. Si parlerà di cultura e tecnologie per l’industria connessa e protetta attraverso la voce di autorevoli esponenti del mondo cyber e manifatturiero.

    Cyber Security ICS Forum 2017 Industrial Cyber Security Messe Frankfurt Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    ManageEngine: ripensare il ruolo dell’AI nel customer service

    30/01/2026

    Investimenti in data center: ci si aspettano oltre i 3.000 miliardi di dollari

    29/01/2026

    F5: nuovo PoP a Milano già operativo

    29/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Cybersecurity analysts: +29% entro il prossimo decennio

    30/01/2026

    Disaster recovery: è tempo di passare da una sicurezza preventiva alla cyber resilience

    30/01/2026

    L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori

    29/01/2026

    UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?

    28/01/2026
    Report

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.