• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Retelit investe 400 milioni in rete e data center per guidare l’Italia nell’era dell’AI
    • Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire
    • La cybersecurity nel 2026: dai rischi quantistici alla versione cattiva di GPT
    • Trend Micro presenta le ultime innovazioni in campo AI
    • Retail: la digitalizzazione dei controlli è un vantaggio competitivo
    • Il Comune di Riccione alza gli standard di sicurezza digitale con SimpleCyb
    • Fermyon acquisita da Akamai Technologies
    • RecardQ8: un sistema di pagamento digitale facile e intuitivo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»GDPR: le aziende italiane brancolano nel buio

    GDPR: le aziende italiane brancolano nel buio

    By Redazione LineaEDP28/11/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo SB Italia, a sette mesi dall’entrata in vigore del regolamento europeo sulla protezione dei dati, le aziende non sono pronte

    Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento europeo sulla Data Protection chiamato a sostituire la Legge sulla Privacy attualmente in corso in Italia.
    Ma nonostante l’imminente conto alla rovescia, e il rischio di sanzioni che potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato globale annuo, sono ancora troppe le aziende che sottovalutano l’importanza del GDPR e la necessità di adottare misure organizzative o tecniche per proteggere i dati personali.

    A dirlo è una serie di ricerche recenti, che ha messo in luce il ritardo o la mancanza di informazioni aggiornate sugli adempimenti e sulle misure da adottare.
    L’ultima, in ordine di tempo, arriva da SB Italia, che ha promosso un non meglio specificato sondaggio dedicato alle imprese che desiderano conoscere il proprio livello di preparazione in tema di GDPR.

    Obiettivo della società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali: ritrarre il profilo del comportamento delle aziende nei confronti dell’adeguamento al GDPR, al fine di individuare le aree dove c’è ancora bisogno di supporto.

    Che sono ancora molte, a giudicare dal quadro emerso.

    Manca una corretta gestione dei dati personali
    Secondo i primi dati raccolti da SB Italia, infatti, la metà degli intervistati ritiene che i vertici aziendali e i principali responsabili del business siano “solo in parte consapevoli” del cambiamento indotto dal GDPR, anche se la stragrande maggioranza conferma che in azienda c’è consapevolezza che il “costo” di una mancata compliance al GDPR porta a sanzioni molto più elevate.

    Tuttavia, alla domanda se in azienda sia stata definita una struttura completa di procedure per fornire supporto e direzione alle attività di compliance alla nuova norma, quasi la metà degli intervistati risponde negativamente, a testimonianza di come, ancora, non ci sia nelle aziende una visione globale della normativa e di tutto quello che sarà necessario fare per poterla rispettare.

    Allo stesso modo, alla domanda se l'azienda abbia aggiornato le proprie procedure per ottenere il consenso degli individui e se abbia reso trasparenti le proprie attività di raccolta dei dati, poco più della metà afferma che, in parte, l’azienda è pronta, mentre quasi un terzo dichiara di no. Solo una quota ancora bassa di rispondenti si è detta completamente pronta.

    Come se non bastasse, per buona parte degli intervistati, il sistema attuale non è ancora preparato a gestire, con apposite procedure, eventuali richieste degli individui di poter accedere ai propri dati personali, mentre una preoccupante metà del campione dichiara di non aver ancora predisposto opportune procedure per notificare alle autorità competenti e agli individui un incidente informatico con furto o modifica di database di dati personali.

    E poco importa (o quasi) se, per quanto riguarda le difese antimalware per proteggere i dati nei sistemi informatici, o delle misure e policy, per la sicurezza dei dispositivi mobili, la situazione nelle aziende appare buona.

    Come ricordato in una nota ufficiale da Corrado Dati, Business Unit Manager IT Service Management di SB Italia: «L’approccio di fronte al GDPR deve essere globale: occorre che le aziende abbiano una chiara visione di insieme della normativa, che permette anche di regolamentare e rafforzare le misure minime di sicurezza, potenziando i controlli per la prevenzione di perdite o furto di informazioni, non solo riguardanti i dati personali delle persone fisiche, ma anche in una visuale più allargata inerente a copyright, proprietà intellettuali, progetti».

     

    Data Protection GDPR SB Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Retelit investe 400 milioni in rete e data center per guidare l’Italia nell’era dell’AI

    03/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    Retail: la digitalizzazione dei controlli è un vantaggio competitivo

    02/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Defence Tech

    La cybersecurity nel 2026: dai rischi quantistici alla versione cattiva di GPT

    02/12/2025

    Trend Micro presenta le ultime innovazioni in campo AI

    02/12/2025

    IoT ad alto rischio: oltre 9 milioni di dispositivi esposti in Italia

    28/11/2025

    Harrods al centro di due attacchi informatici: cosa è andato storto?

    28/11/2025
    Report

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025

    I Chief Data Officer (CDO) protagonisti della trasformazione

    25/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.