• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • HWG Sababa: partnership con Gruppo E per una sicurezza più integrata
    • Sicurezza dell’IA: se ne parla nel nuovo report Zscaler
    • L’intelligenza artificiale è diventata un business anche per il crimine
    • Salesforce firma un accordo definitivo per l’acquisizione di Cimulate
    • IA agentica collaborativa: tendenze e prospettive per il 2026
    • Palo Alto Networks completa l’acquisizione di CyberArk
    • Automotive nel mirino: Kaspersky identifica i rischi nel 2026
    • Snowflake e OpenAI promuovono un’AI sicura e di livello enterprise su larga scala
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Furto di dati: la politica nel mirino di AnonPlus

    Furto di dati: la politica nel mirino di AnonPlus

    By Redazione LineaEDP14/02/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Gli hacker hanno compromesso l’account Facebook di Matteo Salvini e rivendicato furti di dati ad altri due partiti politici italiani

    Giovedì 8 febbraio il Gruppo AnonPlus, affiliato ad Anonymous, ha compromesso l’account Facebook e il sito internet di Matteo Salvini, Segretario della Lega Nord.
    Lo ha rilevato FireEye iSIGHT Intelligence che, però, non è stato in grado di rilevare la perdita di dati dal sito internet di Salvini, www.salvinipremier.it dichiarata dal Gruppo.

    Stando al commento ufficiale di Cosimo Mortola, Intelligence Analyst di FireEye, l’8 febbraio, AnonPlus, utilizzando gli account Twitter @AnonPlus_Info e @Arm_Legi (che sono stati entrambi sospesi il 9 febbraio e sostituiti con @AnonPluss_Info) ha twittato una serie di messaggi e screenshot che rivendicavano un’alterazione dell’account Facebook di Salvini (@salviniofficial) e il sito web (www.salvinipremier.it) e un trafugamento di dati dallo stesso.

    Diversi blogger e notiziari italiani hanno confermato che l’account Facebook di Salvini era stato compromesso e alterato, in quanto sono state postate immagini delle alterazioni della pagina Facebook di Salvini, che consistevano in diversi post grezzi.

    Abbiamo osservato che www.salvinipremier.it stava operando a intermittenza a seguito delle rivendicazioni di alterazione del Gruppo. L’8 febbraio, le pagine www.salvinipremier.it/index.html e http://www.salvinipremier.it/default.asp restituivano i messaggi di errore “404 — not found”; il 9 febbraio abbiamo osservato che il sito era inaccessibile.

    AnonPlus ha rivendicato di aver trafugato dati non specificati da www.salvinipremier.it e ha fornito un link per accedere a questi dati presso il servizio di file sharing uploadfiles.io. Tuttavia non siamo stati in grado di corroborare questa affermazione in quanto il presunto archivio non era disponibile al momento della nostra verifica.

    Abbiamo anche osservato report non confermati da blogger italiani che riportano che l’account Telegram di Salvini è stato compresso l’8 febbraio da parte di AnonPlus. Finora però non siamo stati in grado di verificare tali dichiarazioni.

    L’8 e il 9 febbraio AnonPlus ha minacciato che nei prossimi giorni sarebbero stati trafugati ulteriori dati presumibilmente estratti dal sito internet di Salvini, www.salvinipremier.it e dati, inclusi una lista di finanziatori, di altri due partiti politici italiani in corsa alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo: Più Europa e i Radicali Italiani.

    Il 4 febbraio AnonPlus ha trafugato informazioni personali (PII) al Partito Democratico (PD), un attacco che è stato confermato da rappresentanti del PD e ha ricevuto ampia attenzione mediatica in Italia. Anche se il Gruppo si sta rivolgendo ad altri settori (ad esempio il 7 febbraio AnonPlus ha alterato il sito web della Federazione autonoma dei Banchieri Italiani), prevediamo che continuerà a concentrarsi principalmente sui partiti politici italiani nelle settimane precedenti alle elezioni politiche italiane.

     

     

    Anonymous Cosimo Mortola FireEye iSIGHT Intelligence Gruppo AnonPlus hacker
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    HWG Sababa: partnership con Gruppo E per una sicurezza più integrata

    12/02/2026

    Sicurezza dell’IA: se ne parla nel nuovo report Zscaler

    12/02/2026

    L’intelligenza artificiale è diventata un business anche per il crimine

    12/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Sicurezza dell’IA: se ne parla nel nuovo report Zscaler

    12/02/2026

    L’intelligenza artificiale è diventata un business anche per il crimine

    12/02/2026

    Automotive nel mirino: Kaspersky identifica i rischi nel 2026

    11/02/2026

    Armis Centrix, nuova soluzione studiata per la Sicurezza Applicativa

    11/02/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.