• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Shadow Campaigns, Unit 42 scopre un’attività di spionaggio globale
    • Banking: Oracle lancia una piattaforma agentica per l’era dell’AI
    • NIS2, nuove responsabilità per il management: Cynet abilita una sicurezza misurabile con piattaforma AI e MDR 24×7
    • Naquadria integra protezione DNS avanzata grazie alla partnership con FlashStart Group
    • Al Trend Micro #SecurityBarcamp va in scena la sicurezza del futuro
    • AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro
    • Trasporti sotto attacco e la guerra digitale ferma servizi essenziali
    • Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Equinix amplia i data center milanesi e inaugura i nuovi uffici

    Equinix amplia i data center milanesi e inaugura i nuovi uffici

    By Stefano Castelnuovo04/07/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’obiettivo dell’azienda è rafforzare la propria presenza sul territorio e fornire a clienti e carrier un’infrastruttura ancora più performante

    In concomitanza con il proprio 20esimo compleanno, Equinix inaugura i nuovi uffici italiani di Milano, in via Savona al 125. L’azienda, attiva nel settore delle interconnessioni globali, era  però già presente nel nostro Paese grazie a 3 data center International Business Exchang (IBX) dislocati nel territorio milanese: ML2 è situato nella stessa sede dei nuovi uffici, ML3 a Basiglio, mentre ML4 a Cascia.  ML2 e ML3 sono stati ulteriormente potenziati sia in termini di infrastruttura (aggiunti 200 e 100 rack rispettivamente), di resilienza e sicurezza, in modo da rispondere in maniera ancora più ottimale alle esigenze dei clienti.

    Schermata 2018-07-04 alle 15.49.02

    “Abbiamo deciso di potenziare i siti milanesi creando tra i nostri data center un anello a doppia via si comunicazione con via Caldera, che è il principale punto di interconnessione della regione e che ospita anche uno degli scambi Internet e punti di peering italiani principali, il Milan Internet Exchange (MIX). Quest’ultimo permette infatti ai driver di traffico Internet di effettuare il peering del traffico in modo facile ed efficace, oltre che espandere le operazioni a livello globale. Tutto ciò è possibile grazie all’Equinix Cloud Exchange (ECX) Fabric, soluzione avanzata che garantisce l'interconnessione senza soluzione di continuità, on-demand e con accesso diretto a più cloud e a più reti in tutto il mondo. I 180 clienti è 35 carrier italiani che se ne servono, possono così beneficiare dei vantaggi della posizione strategica di Milano, al crocevia delle connessioni sottomarine tra l’estremo oriente, il medio oriente e collegato alla dorsale atlantica con gli USA –  ha spiegato Eric Schwartz, president EMEA di Equinix.

    Gli investimenti dell’azienda non si esauriscono qui però, poiché ogni anno, Equinix stanzia un budget importante all’ammodernamento delle proprie infrastrutture e all’apertura di nuovi data center.

    “L’Italia è un mercato strategico per lo sviluppo di Equinix in EMEA. Le aziende italiane, infatti, utilizzano il cloud computing con un tasso che è più del doppio (40%) della media europea (19%). Con l’espansione dei siti milanesi, vogliamo mettere a disposizione dei clienti italiani la potenzialità di una forte presenza locale in grado però di supportarli a livello globale” ha spiegato Eric Schwartz.

    Obiettivo di Equinix, è infatti quello di connettere il mondo grazie alle oltre 270 mila connessioni e ai suoi 200 data center dislocati in 5 continenti (ad esclusione per ora dell’Africa) che garantiscono il 99,9999% di uptime record e una latenza inferiore al millisecondo. Non un caso quindi che lo slogan dell’azienda sia ben rappresentativo con  “reach everywhere, interconnect everyone e integrate everything.

     

     

    Equinix
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Stefano Castelnuovo

    Correlati

    Perché AI e HPC richiedono una nuova classe di data center

    04/02/2026

    Kirey continua a crescere: Mind The Value entra a far parte del Gruppo

    02/02/2026

    TeamSystem si rafforza in Spagna con l’acquisizione di AIG Classic

    30/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Shadow Campaigns, Unit 42 scopre un’attività di spionaggio globale

    06/02/2026

    Al Trend Micro #SecurityBarcamp va in scena la sicurezza del futuro

    05/02/2026

    Trasporti sotto attacco e la guerra digitale ferma servizi essenziali

    05/02/2026

    ClearSkies: protezione aziendale su misura

    04/02/2026
    Report

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.