GFT entra nel mercato assicurativo canadese con V-NEO

238

La neo acquisita implementa i servizi Guidewire per le principali compagnie assicurative in Canada, Belgio e Francia

GFT Technologies ha annunciato di aver perfezionatoa completa acquisizione di tutte le azioni di V-NEO, società canadese riconosciuta quale esperto service provider di soluzioni IT integrate per il settore assicurativo.

Fondata nel 2011, la società che impiega 160 persone nei suoi tre siti in Quebec, Toronto e Bruxelles, opera come partner per i servizi legati alle soluzioni assicurative Guidewire e Oracle OIPA e rafforzerà la competenza di GFT nel settore assicurativo espandendo la sua posizione sul mercato del Nord America e in Belgio.

Le previsioni parlano, inoltre, di ricavi per circa 15,5 milioni di euro che la neo acquisita dovrebbe generare entro il 31 luglio 2018. Allo stesso modo, l’utile prima delle imposte (EBT) dovrebbe raggiungere circa 2,6 milioni di euro. Il prezzo di acquisto sarà pagato in contanti e le due parti hanno concordato di non rivelare tale prezzo di acquisto. Il trasferimento completo delle azioni è previsto per la fine di luglio 2018. A seguito del primo consolidamento nell’agosto 2018, GFT prevede ricavi aggiuntivi di circa 7 milioni di euro per questo esercizio finanziario. A causa delle spese relative all’acquisizione, V-NEO non apporterà un contributo significativo agli utili GFT nel 2018.

Con ciò, Il know-how tecnologico e la base clienti di V-NEO sono perfettamente allineati a GFT, così come i suoi consulenti altamente specializzati presenti in Nord America ed Europa e i team di sviluppo nearshore in Canada.

In tal senso, l’acquisizione supporterà la strategia di crescita internazionale e le previsioni a medio termine per il 2022 di GFT Technologies.

Intanto, di concreto c’è la solida competenza di V-NEO soprattutto per quanto riguarda le soluzioni digitali rivolte al settore assicurativo ramo danni, vita, infortuni. Questo include sia la consulenza strategica, sia tutte le fasi, dal disegno iniziale all'implementazione delle soluzioni. L’azienda vanta un elevato tasso di fidelizzazione della clientela con clienti nazionali e internazionali grazie alle soluzioni e architetture enterprise personalizzate e ai progetti per l'ottimizzazione dei processi e la trasformazione digitale.

Non a caso, V-NEO è stata la prima azienda nordamericana a creare un “Insurance Innovation and Performance Centre”, pensato e progettato per lo sviluppo dell’innovazione e la formazione dei dipendenti nel settore. Il centro attua la fase di sviluppo, pilota e introduzione sul mercato di nuove soluzioni assicurative che coinvolgono tutti gli aspetti dell’intelligenza artificiale e dell’IoT. In sinergia con i Digital Innovation Labs di GFT attivi nel Gruppo, verrà alimentato e gestito nuovo potenziale di innovazione all’interno di GFT.