• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Proofpoint: BlueMoon sfrutta zero-day di Chrome e Windows
    • Cyber Resilience Act, scatta oggi l’obbligo di segnalare vulnerabilità e incidenti
    • Kaspersky: nuova campagna di phishing imita Zoom e DocuSign
    • Cloudera e Mistral: l’intelligenza sovrana e specializzata arriva ai dati aziendali
    • Security Summit OT 2026: a Milano il 24 settembre
    • GPE trasforma la propria logistica con Hardis Supply Chain
    • Customer Experience e AI: automatizzare sì, ma senza perdere il fattore umano
    • Impresoft acquisisce Addiction Digital Pioneers e amplia l’offerta MarTech
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Autonomia e collaborazione per il successo delle aziende

    Autonomia e collaborazione per il successo delle aziende

    By Redazione LineaEDP06/07/20182 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Da una ricerca Asterys emerge che CEO e Top Executive credono siano questi gli ingredienti del successo per il futuro

    Collaborare

    Ridisegnare il modo in cui le aziende lavorano, migliorare la propria struttura organizzativa e creare una cultura sana, sono oggi le sfide più urgenti di top manager ed executive non solo per far sopravvivere le proprie organizzazioni ma per farle crescere e prosperare nel futuro, diventando più reattive alle esigenze dei clienti e alle sfide digitali. Rispondere ai nuovi stimoli e ai cambiamenti significa generare valore per l’organizzazione, e garantire attenzione ed importanza alle persone che vi operano.

    Della necessità di ripensare al modo in cui l’azienda è organizzata e gestita ne è convinto il top management oggetto della ricerca di Asterys, azienda globale di sviluppo organizzativo, Organization 3.0. L’azienda del futuro, in cui sono stati coinvolti, attraverso interviste qualitative, CEO e dirigenti di grandi aziende multinazionali per analizzare i limiti che essi percepivano essere correlati alla struttura e ai processi della loro organizzazione, e successivamente un’indagine quantitativa su un campione di 800 tra dipendenti, manager ed executive di aziende in Italia, Europa e USA.

    Dal confronto fra le risposte dei vertici aziendali – CEO e Top Executive – e quelle degli impiegati emerge come i business leader abbiano una visione particolarmente aperta e votata alla trasformazione organizzativa, in molti casi in misura maggiore rispetto ai propri dipendenti.

    La prima area in cui il management si aspetta un cambiamento è la collaborazione fra team: il 75% delle figure manageriali intervistate (+6% rispetto alle risposte dei dipendenti) crede che nell’azienda del futuro dovrà esserci forte collaborazione fra gruppi di lavoro; non solo all’interno di ogni dipartimento ma anche fra dipartimenti diversi.

    I team avranno maggiore autonomia nella definizione delle proprie strategie e dei propri obiettivi secondo il 57% del management, mentre la maggior parte degli impiegati (il 53%) crede che i piani strategici saranno chiaramente definiti e comunicati dai vertici aziendali.

    Questo aspetto si lega al dato sul livello di direttive top-down: mentre il campione dei dipendenti si divide equamente fra coloro che si aspettano di ricevere istruzioni e indicazione chiare dal top management e quelli che credono che verrà concessa maggiore autonomia alle persone, ben il 66% dei CEO e top executive sostiene che i dipendenti avranno la possibilità di autogestirsi e che il ruolo dei manager sarà quello di guidare e aiutare e i propri collaboratori.

    Asterys Autonomia collaborazione Organization 3.0. L’azienda del futuro
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cyber Resilience Act, scatta oggi l’obbligo di segnalare vulnerabilità e incidenti

    11/09/2026

    Cloudera e Mistral: l’intelligenza sovrana e specializzata arriva ai dati aziendali

    11/09/2026

    Customer Experience e AI: automatizzare sì, ma senza perdere il fattore umano

    10/09/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Proofpoint: BlueMoon sfrutta zero-day di Chrome e Windows

    11/09/2026

    Kaspersky: nuova campagna di phishing imita Zoom e DocuSign

    11/09/2026

    Security Summit OT 2026: a Milano il 24 settembre

    11/09/2026

    Applicazioni web: Barracuda rileva in media 20 vulnerabilità di sicurezza

    10/09/2026
    Report

    Agenti shadow, Veeam lancia l’allarme sulla governance dell’AI

    09/09/2026

    Commercialisti, il ricambio generazionale passa dalla tecnologia

    09/09/2026

    Cybersecurity, l’AI accelera la corsa degli attaccanti

    08/09/2026

    Digitale: le imprese italiane indietro nell’adozione

    07/09/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.