Centro Computer porta l’UCC nelle sede milanese di Sorgenia

La società di consulenza ha curato l’implementazione di un sistema unico integrato di fonia e videoconferenza nella nuova sede Sorgenia di Milano

Con l’intento di dar vita a modalità flessibili ed efficienti, che permettono a ciascuno di personalizzare il proprio modo di lavorare, Centro Computer ha integrato le infrastrutture esistenti e fornito soluzioni cloud di Unified Communication & Collaboration di ultima generazione nella nuova sede milanese di Sorgenia.

Obiettivo: agevolare la cooperazione tra i team interni lungo un percorso che la prima Digital Energy Company Italiana ha iniziato circa tre anni fa attuando un processo di trasformazione volto a sostituire la tradizionale infrastruttura fisica esistente.

Da qui l’impiego del cloud nella gestione delle funzioni aziendali, nell’interazione con il cliente e nella connessione fra i membri dello staff agevolata grazie all’aggiornamento della piattaforma Microsoft a Skype for Business, alle stazioni di videoconferenza Polycom e alle innovative cuffie Plantronics.

Centralino fisico bye-bye
Il progetto, coordinato e interamente implementato da Centro Computer nella sede di Sorgenia, ha permesso di integrare tutti i processi aziendali, nonché quelli con i partner esterni per sostituire la vecchia infrastruttura fisica con un sistema cloud.

Senza dimenticare che la collaborazione tra Centro Computer e Sorgenia è iniziata oltre dieci anni fa con progetti di migrazione del software Microsoft, il nuovo progetto di Unified Communication ha previsto l’aggiornamento di Lync a Skype for Business, l’integrazione con Skype for Business Online e l’installazione di apparati Sonus SBC 1000 ad alta affidabilità per consentire a Skype for Business di diventare il centralino aziendale, con una migrazione graduale e controllata. È dunque scomparso il centralino fisico e i singoli telefoni sono stati sostituiti dai pc e dalle cuffie Plantronics. Tra i prodotti installati meritano una menzione Pexip Infinity (software di integrazione tra Skype for Business, i sistemi di videoconferenza tradizionali in standard H.323 e l’accesso alle conferenze via webRTC), Microsoft Surface Hub, stazioni di videoconferenza Polycom RealPresence Group 500 e stazioni di audio-videoconferenza Polycom Trio 8800 e Plantronics Manager Pro (il sistema completamente in cloud per la gestione, l’inventario e l’aggiornamento dei dispositivi Plantronics).

Come sottolineato in una nota ufficiale da Thomas Greco, Head of Procurement, Risk & Insurance di Sorgenia: «La nuova sede di Sorgenia è stata pensata intorno ai tre concetti di sostenibilità, condivisione e innovazione. Era dunque indispensabile dotarci di soluzioni in grado di rendere il lavoro flessibile ed efficiente, rispondendo alle differenti esigenze di ciascun dipendente. La scelta di avvalerci di una Unified Communication va esattamente in questa direzione: tutti i sistemi di comunicazione, anche la telefonia, convergono su Skype for Business, rendendo il lavoro più semplice e fluido».

Verso un passaggio totale alla piattaforma di UC&C
Oggi, il team dei Sistemi Informativi di Sorgenia, con il supporto di consulenti esterni, si sta adoperando per migrare tutti i sistemi e le applicazioni da un data center in hosting presso un partner, verso un ambiente totalmente cloud. Centro Computer ha collaborato attivamente per aggiornare la piattaforma Microsoft e prevedere le nuove tecnologie di UC, fornendo anche stampanti gestite via app e assicurando i sistemi di audio video all’interno delle sale meeting. Tutti i dipendenti dispongono di un cellulare supportato da Skype for Business per la telefonia, lo scambio di documenti e la video conferenza, così come sono previsti display di grande formato Samsung, posizionati in punti strategici per consentire agevolmente la condivisione di informazioni. Il progetto, sin dagli inizi, è stato improntato sull’integrazione dei sistemi esistenti per migliorare i livelli di performance dei team interni.

Il valore di Centro Computer
Pur lavorando da anni con Sorgenia, questo progetto di migrazione totale alla piattaforma di Unified Communication & Collaboration è motivo d’orgoglio per Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer.
Per esserne all’altezza, la società ha ottenuto – per prima in Italia – la certificazione degli apparati Sonus SBC su piattaforma VoIP SIP di BT.
Inoltre, sempre Centro Computer, ha organizzato alcune giornate di formazione in aula per tutti gli utenti di Sorgenia, per introdurli alle nuove funzioni di fonia e a Skype for Business.