• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Red Hat Ansible Automation Platform si rinnova
    • Vertiv presenta il primo digital twin di infrastruttura fisica convergente per NVIDIA Omniverse DSX
    • «L’intelligenza artificiale italiana deve parlare italiano»: nasce l’Osservatorio IIA, a due mesi dall’AI Act
    • EU Tech Sovereignty Package: dal dibattito all’attuazione
    • Snowflake accelera la trasformazione delle imprese nell’era degli agenti
    • Quando l’AI reinventa il business: le domande corrette che si devono porre i responsabili aziendali
    • AI su cloud pubblico: i 6 costi “nascosti” che mettono a rischio i budget
    • TrendAI entra a far parte di Project Glasswing di Anthropic
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»I trojan bancari tornano alla ribalta

    I trojan bancari tornano alla ribalta

    By Redazione LineaEDP09/11/20184 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo dicono i dati del Threat Report di Proofpoint i cui dati sono riferiti al terzo trimestre di quest’anno

    security

    Suona l’allarme dei trojan bancari e dei downloader il nuovo Threat Report annunciato da Proofpoint che, per il terzo trimestre di quest’anno, ha evidenziato la scomparsa del ransomware emerso nei tre mesi precedenti.

    In compenso, a prendere il suo posto sono stati, per l’appunto, i trojan bancari, i downloader e gli stealer di informazioni, che hanno nuovamente colmato questo vuoto, mentre gli autori di frodi via email sono tornati a utilizzare metodi comprovati.

    In tal senso, gli attacchi portati tramite supporto social media hanno continuato a crescere e gli schemi di ingegneria sociale hanno mantenuto un ruolo molto attivo.

    Il panorama delle minacce a luglio-settembre 2018
    Stando ai dati emersi nel Q3 2018 Threat Report, l’email rimane il mezzo più comune per attacchi malware e phishing e la frequenza delle frodi via email continua a crescere in modo rapido. Come nella prima metà dell’anno, lo spazio email è stato caratterizzato da una diversità più accentuata rispetto agli anni precedenti, quando famiglie singole di malware, come ransomware o Trojan bancari, costituivano la maggior parte dei payload pericolosi.

    Figura 1: Categorie di payload pericolosi nel Q3 2018

    Sono state frequenti le campagne associate a downloader e stealer di dati. I primi, in particolare, hanno visto un aumento del volume di messaggi associati e di diversità, a seguito della comparsa di numerosi loader in precedenza non documentati.

    Figura 2: Volume di messaggi pericolosi contenenti downloader o stealer di informazioni come payload principale

    Le frodi via email hanno proseguito la loro crescita anche a livello business, con le organizzazioni prese di mira che hanno ricevuto una media di oltre 36 attacchi, un incremento del 77% rispetto a Q3 2017. Alcuni settori, tra cui il farmaceutico e l’edile, hanno subito un aumento degli attacchi, ma nessuna azienda è stata immune, indipendentemente dalle dimensioni.

    Exploit Kit e attacchi basati su web
    Il traffico Exploit Kit (EK) è rimasto costante, anche se a livelli inferiori rispetto ai picchi del 2016, mentre molti attacchi basati su web ora includono modelli di social engineering. Le rilevazioni di queste tecniche sono aumentate anche in questo trimestre, in crescita di un ulteriore 233% trimestre su trimestre.

    Il cryptojacking resta una minaccia comune e l’attività legata a Coinhive, esplosa a fine giugno 2018, per volume e velocità di adozione, fa pensare che la maggior parte di questa attività non sia stata avviata da operatori di siti legittimi.

    In questo scenario, i social media restano il mezzo principale per realizzare frodi e furti. Le piattaforme continuano a sviluppare sistemi di protezione automatizzati, ma le frodi condotte tramite supporto social media fittizio rappresentano una sfida per gli utenti e le aziende con le quali interagiscono. Questa tipologia di frodi è cresciuta del 486% rispetto al a Q3 2017.  

    Come correre ai ripari prima che sia troppo tardi
    Il Q3 Threat Report di Proofpoint fornisce informazioni sull’evoluzione del panorama delle minacce per supportare le strategie di cybersecurity.

    Qui di seguito i suggerimenti di Proofprint per i prossimi mesi:

    Accettare il fatto che gli utenti cliccheranno. L’ingegneria sociale è sempre più utilizzata per diffondere attacchi email e i criminali continuano a sviluppare nuovi metodi per approfittare del fattore umano. È bene affidarsi a una soluzione che identifichi e ponga in quarantena sia le minacce email in entrata rivolte ai dipendenti che quelle in uscita dirette ai clienti prima che raggiungano la casella di posta. 

    Costruire una solida difesa dalle frodi via email. Gli attacchi di frodi online, molto mirati e condotti su volumi ridotti, spesso non includono un payload e sono quindi più difficili da rilevare. Per prevenirli, è necessaria una soluzione multilayer che includa email authentication e domain discovery, oltre a una classificazione dinamica che possa analizzare il contenuto e il contesto delle email, bloccare a livello di gateway truffe basate sul display name e domini lookalike.

    Proteggere la reputazione aziendale e i clienti. Prevenire gli attacchi rivolti verso i clienti tramite social media, email e mobile, in particolare da account pericolosi che approfittano del vostro brand aziendale. È importante dotarsi di una soluzione di sicurezza per i social che analizzi tutti i social network e segnali attività fraudolente.

    Proofpoint Q3 2018 Threat Report Threat Report
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    «L’intelligenza artificiale italiana deve parlare italiano»: nasce l’Osservatorio IIA, a due mesi dall’AI Act

    08/06/2026

    EU Tech Sovereignty Package: dal dibattito all’attuazione

    08/06/2026

    Quando l’AI reinventa il business: le domande corrette che si devono porre i responsabili aziendali

    08/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Managed Detection and Response: Integrity360 presenta Aegis MDR

    04/06/2026

    Cybersecurity nella Pubblica Amministrazione: quattro mosse concrete oltre le buone intenzioni

    04/06/2026

    Il gruppo criminale cinese TA4922 estende le sue attività a livello globale

    04/06/2026

    Mondiali 2026: attenzione alle truffe per i viaggiatori

    28/05/2026
    Report

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026

    Cloud: oltre 1 PMI europea su 2 non sa dove vengono archiviati i propri dati

    03/06/2026

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.