TIBCO Software spiega come e perché le aziende innovano

Svelati i risultati dell’attuale scenario delle strategie d’innovazione e le relative sfide nella CXO Survey 2018 di TIBCO

È un’indagine approfondita sul come e sul perché le aziende stanno innovando quella proposta da TIBCO Software, specialista globale nell’integrazione, nell’API Management e negli analytics, con i primi risultati della 2018 CXO Innovation Survey.

Si tratta di una ricerca/sondaggio che ha analizzato le più importanti tendenze nelle strategie per l’innovazione implementate dalle aziende per mettere in luce la strategia e i principali ostacoli al successo in termini di innovazione.

Nello specifico, oltre alle tattiche e alle tecnologie necessarie per realizzare le varie iniziative, i risultati valutano anche il ruolo della trasformazione digitale nell’innovazione nei vari segmenti di mercato, quali team all’interno di un’organizzazione stanno spingendo l’innovazione in modo più aggressivo e gli ostacoli che si trovano a fronteggiare.

Condotta coinvolgendo oltre 600 intervistati in tutto il mondo, compresi CXO, VP, Senior VP, dirigenti e direttori di aree funzionali business e IT, la 2018 TIBCO CXO Innovation Survey ha evidenziato come la trasformazione digitale sia un processo in continua evoluzione.

Circa il 65% degli intervistati, infatti, ha evidenziato di non aver ancora raggiunto il livello di “esperti” in termini di maturità sulla trasformazione digitale, mentre gli ostacoli sulla strada del successo per i progetti basati sull’innovazione sono direttamente collegati a tecnologia, cultura e persone.

Circa il 24% degli intervistati, inoltre, ha dichiarato che tempo, risorse e budget limitati legati alle priorità definite dalla cultura aziendale rappresentano gli ostacoli maggiori.

Come riferito in una nota ufficiale da Thomas Been, Chief Marketing Officer, TIBCO: «Persone, dati e tecnologia formano il nucleo dell’innovazione, e i dirigenti di tutti i settori di mercato hanno bisogno che tutti e tre operino insieme per il successo. Questo sondaggio scava in profondità di queste relazioni e mostra come aziende mature dal punto di vista digitale possono innovare più velocemente e più di frequente. Siamo lieti di rendere disponibili insight così importanti in merito ai fattori critici per l’innovazione. Questi elementi sono quelli che qualsiasi dirigente dovrebbe prendere in considerazione quando decide le strategie per restare competitivi».

Ulteriori risultati della CXO Innovation Survey, compresi insight specifici per settori di mercato, saranno rilasciati sul sito web Apex of Innovation nel corso del 2019.