• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Agentic AI, la gestione delle identità è una lacuna critica per le aziende
    • Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve
    • Perché partecipare a OAD 2026? Per l’importanza del contributo di ogni organizzazione
    • MIX e ielo insieme per rafforzare la connettività tra Francia e Italia
    • L’AI non può sostituire la prossima generazione di professionisti della cybersecurity
    • Cloud italiano, Netalia punta alla leadership del cloud sovrano e alla quotazione in Borsa entro 5 anni
    • Agenti IA e acceleratori di settore: la strategia SAS per l’AI nelle imprese
    • Bilanci, controlli e responsabilità: come si sta trasformando il mondo del non profit
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»IT modernization: siamo entrati nella quinta fase

    IT modernization: siamo entrati nella quinta fase

    By Redazione LineaEDP16/10/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    “Learning to Rescale Your Business”, nuovo roadshow di IDC e Google Cloud che a novembre toccherà quattro città italiane per parlare delle tecnologie e metodologie che stanno rivoluzionando la competitività delle imprese

    La modernizzazione dell’IT aziendale, con la migrazione di un numero sempre maggiore di applicazioni e workload verso le piattaforme cloud, è diventata un passaggio ineludibile dei processi di trasformazione e innovazione digitale delle imprese, che vedono così aprirsi non solo la possibilità di sviluppare nuovi modelli operativi, caratterizzati da più agilità, scalabilità e governance, ma possono accedere a ecosistemi di soluzioni altrimenti inarrivabili.

    La quinta fase della modernizzazione dell’IT

    Sin dalla nascita dei primi computer, le innovazioni a livello di infrastruttura hanno pesantemente inciso sulle modalità di disegno ed erogazione delle applicazioni. Allo stesso tempo, le nuove generazioni di hardware sono sempre state fortemente influenzate dalle applicazioni in corso e dalle loro evoluzioni.

    Oggi possiamo dire di essere entrati nella quinta grande fase, o era, dei processi di modernizzazione organica dell’IT (vedi grafico), dopo che le prime quattro sono state quelle del mainframe e del batch programming, delle architetture client/server e pc, della virtualizzazione e infine del cloud computing.

    La fase odierna dell’IT aziendale è caratterizzata dalla democratizzazione di nuove tecnologie – dai container e microservizi agli orchestratori di ambienti cloud, fino alle piattaforme di Machine Learning – che consentono di realizzare straordinari livelli di efficienza ed automazione nella gestione di ambienti estremamente più complessi che in passato.

    Un nuovo roadshow per Google Cloud e IDC

    Alla luce di tutto ciò, IDC prevede che, entro il 2020, il 60% dei workload aziendali sarà fatto migrare nel cloud per rispondere ai requisiti di flessibilità, velocità e continuità del servizio richiesti dai processi di trasformazione digitale. Ed entro il 2022, circa il 75% delle operazioni di gestione dell’IT sarà guidato proprio dall’automazione intelligente.

    Questi temi saranno al centro del nuovo roadshow territoriale organizzato da Google Cloud in collaborazione con IDC e con la partecipazione di Everis, Huware, Injenia e Noovle, che si svolgerà a Torino, Verona, Bologna e Firenze nel mese di novembre.

    Intitolato “Learning to Rescale Your Business – Scopri le tecnologie che stanno rivoluzionando la competitività delle imprese”, l’evento sarà l’occasione per esaminare sfide e opportunità che le imprese italiane stanno fronteggiando nel definire la loro strategia di modernizzazione dell’IT, osservando da vicino le tendenze e le prospettive di adozione del cloud e delle tecnologie AI/Machine Learning in Italia.

    Nel corso di ogni singola tappa sono previsti interventi di esperti e testimonianze di progetti già realizzati da aziende leader.

    Google Cloud IDC IT modernization Roadshow
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Agentic AI, la gestione delle identità è una lacuna critica per le aziende

    20/07/2026

    Perché partecipare a OAD 2026? Per l’importanza del contributo di ogni organizzazione

    20/07/2026

    MIX e ielo insieme per rafforzare la connettività tra Francia e Italia

    20/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    L’AI non può sostituire la prossima generazione di professionisti della cybersecurity

    20/07/2026

    Phishing e spam: cosa aspettarsi (ancora) nel 2026

    17/07/2026

    Manifatturiero: la sua tutela deve cambiare

    16/07/2026

    ESET ha contribuito a smantellare la botnet Amadey

    16/07/2026
    Report

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026

    Exposure Gap Report: Check Point presenta l’edizione 2026

    17/07/2026

    Frodi basate sull’IA: cresce la risposta delle aziende con difese intelligenti

    09/07/2026

    Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro

    07/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.