• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Data center: nell’era dell’AI il rischio non è solo tecnologico
    • Tour de France: l’AI al servizio dei tifosi
    • Phantom squatting: la nuova minaccia cyber sfrutta le allucinazioni dell’intelligenza artificiale
    • PitchMate: Infobip lancia l’assistente AI per i tifosi di calcio di tutto il mondo
    • Email fasulle Interpol diffondono ransomware: nel mirino le PMI
    • Cloud sovrano europeo: Check Point porta il Cloud Firewall su AWS European Sovereign Cloud
    • Nasce un nuovo player europeo per la trasformazione digitale: Havant completa l’acquisizione di Intesa
    • AI nelle imprese italiane: oltre il 90% fatica a portarla a regime
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Uncategorized»La videocamera ti controlla: George Orwell insegna!

    La videocamera ti controlla: George Orwell insegna!

    By Redazione LineaEDP11/12/2019Updated:11/12/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Certo: la “videocamera” controlla il tuo ufficio, il magazzino, gli accessi… Ma solo se funziona!
    Oggi con PRTG puoi monitorare il tuo sistema TVCC mentre supervisioni anche pc, server, storage, stampanti, apparati e sensori della rete informatica

    DISC_videocamera_banner_bitmap

    Nel libro “1984” di George Orwell ci sono teleschermi bidirezionali, capaci di inviare e ricevere messaggi, di mostrare immagini e di sorvegliare l’ambiente in cui sono installati. Qualcosa di molto simile a quanto da anni fanno gli impianti TVCC (televisione a circuito chiuso), in grado di trasmettere il segnale verso specifici set di monitor per la videosorveglianza di aree che devono essere controllate, come aeroporti, stazioni, banche e basi militari.

    Sebbene, nel tempo, i sistemi fisici di sicurezza siano rimasti pressochè invariati, l’avanzare della tecnologia ne ha modificato l’ossatura, introducendo un importante cambiamento: l’inserimento nelle nostre reti di un sempre maggiore numero di dispositivi, tra cui quelli legati ai sistemi TVCC.

    Chi non ha mai notato videocamere che registrano tutti i movimenti all’interno di un aeroporto o di un parcheggio? Queste videocamere naturalmente fanno parte di un’infrastruttura altamente interconnessa che va costantemente monitorata, in quanto colli di bottiglia, indisponibilità di banda o problemi di routing potrebbero creare problemi nel corretto invio e ricezione di dati, compromettendo così anche il sistema di sicurezza. Le videocamere stesse possono guastarsi e interrompere l’invio di informazioni.

    Con la varietà di tecnologie e prodotti disponibili, implementare impianti di videosorveglianza a circuito chiuso nelle reti moderne è abbastanza complesso.

    Sebbene alcuni degli impianti sul mercato offrano già le proprie opzioni di monitoraggio brevettate, resta indispensabile includere tali circuiti nel controllo complessivo delle proprie infrastrutture. Spesso infatti la loro gestione non è demandata ai servizi informatici, bensì a team adibiti alla sicurezza o alla manutenzione. Questi però spesso non hanno le competenze necessarie sugli aspetti tecnici o informatici degli impianti TVCC, quali i vari indirizzi IP, la connettività di rete e la configurazione richieste per le videocamere. Ecco perché è importante che il dipartimento IT venga coinvolto nell’acquisto, nella configurazione e nella manutenzione degli impianti TVCC.Gianluca Celauro, Direttore Area Sistemi di DISC - Gruppo Lutech

    “Una soluzione di monitoraggio completa come PRTG Network Monitor di Paessler aiuta a evitare i tempi di inattività della rete, verifica che l’ampiezza di banda sia adeguata alla trasmissione dei dati del sistema di videosorveglianza, permette di configurare limiti, soglie di allarme e trigger per l’invio di  notifiche quando viene rilevata un’attività di rete insolita. Ma soprattutto permette di gestire la rete IT e la rete di videosorveglianza in modo unificato con lo stesso strumento” afferma Gianluca Celauro, direttore area sistemi di DISC – Gruppo Lutech, e aggiunge: “partendo da un approccio di base secondo cui è sufficiente configurare un sensore per dispositivo e ricevere così i dati da quel sensore, è possibile monitorare indifferentemente un ospedale, una casa intelligente o un sistema di sicurezza”.

    PRTG, il software di monitoraggio di rete di Paessler, utilizzato ogni giorno da oltre 200.000 amministratori IT, permette di controllare ogni aspetto della infrastruttura IT, da PC come da mobile: sistemi, periferiche, hardware, traffico, pacchetti, ampiezza di banda, porte, stato di servizio, IPs, sicurezza, servizi web, utilizzo dischi, servizi cloud, database, storage, ambienti virtuali e fisici, sistemi remoti, IOT e applicazioni: tutto è incluso.

    Scarica la versione di prova della durata di 30 giorni 

    DISC, il partner per le aziende che cambiano

    Disc Gruppo Lutech Paessler PRTG Network Monitor videocamera
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Tour de France: l’AI al servizio dei tifosi

    06/07/2026

    AI nelle imprese italiane: oltre il 90% fatica a portarla a regime

    03/07/2026

    Sicurezza open source: la collaborazione è la miglior difesa contro le vulnerabilità

    02/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Phantom squatting: la nuova minaccia cyber sfrutta le allucinazioni dell’intelligenza artificiale

    03/07/2026

    Email fasulle Interpol diffondono ransomware: nel mirino le PMI

    03/07/2026

    Cloud sovrano europeo: Check Point porta il Cloud Firewall su AWS European Sovereign Cloud

    03/07/2026

    Kaspersky: le minacce cyber che sfuggono alle aziende per mesi

    02/07/2026
    Report

    Data center: nell’era dell’AI il rischio non è solo tecnologico

    06/07/2026

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026

    LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio

    23/06/2026

    AI sul lavoro: la vera sfida non è adottarla, ma trasformarla in valore

    23/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.