• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Clusit, cyber attacchi + 49% nel 2025 rispetto al 2024
    • Il ciclo di vita degli agenti AI
    • Attacchi alla supply chain: la minaccia informatica più comune per le aziende nell’ultimo anno
    • Naquadria: il servizio Cyber Command ottiene la qualificazione ACN per la Pubblica Amministrazione
    • Microsoft AI Tour: nuove funzionalità agentiche e focus su sicurezza e competenze
    • L’Atletico Madrid si affida ad HPE per migliorare l’esperienza dei tifosi
    • NIS2: Nebula Secure Tech chiude con successo l’audit di un cliente grazie a ULTIMATE SECUREBOX
    • Exprivia: 4480 attacchi nel 2025, dodici ore al giorno
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Bitdefender al lavoro per formare gli studenti universitari

    Bitdefender al lavoro per formare gli studenti universitari

    By Redazione LineaEDP10/03/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo scorso 6 marzo, l’azienda era presso la Scuola Universitaria professionale della Svizzera per contrastare la cyber-security skills shortage

    Lo scorso 6 marzo, Denis Valter Cassinerio, Regional Director Sud Europa di Bitdefender, ha tenuto una lecture presso la Scuola Universitaria professionale della Svizzera.

    All’interno del corso Sistemi Informativi per Aziende in Rete, tenuto dal Professore Marco Morfino presso l’Università SUPSI di Lugano, il manager di Bitdefender si è rivolto agli studenti della facoltà di Ingegneria Gestionale in un incontro formativo.

    Obiettivo dell’intervento: introdurre agli studenti le logiche della gestione del rischio, nell’ambito del controllo dei sistemi informativi, fornendo gli elementi di base per approfondire la governance della gestione del dato, lo scenario di rischio delle infrastrutture e sistemi con una visione di insieme dei quadri normativi internazionali in merito alla protezione dei dati.

    Durante la sessione è stato inoltre approfondito il tema della sicurezza in ambito healthcare, toccando uno dei temi e settori di maggiore attenzione, in merito alla attività del cybercrime.

    Quando la conoscenza è al servizio della formazione

    L’incontro testimonia l’impegno di Bitdefender nel portare il proprio contributo e le proprie conoscenze a beneficio della formazione e della preparazione delle generazioni che saranno chiamate nel mondo del lavoro a gestire e proteggere l’identità digitale dei cittadini.

    La mancanza di formazione adeguata nel settore della cybersecurity accompagnata dalla scarsità di professionisti specializzati rende, infatti, più vulnerabili aziende, pubbliche amministrazioni, governi, e oggi rappresenta il motivo principale per cui gli attacchi informatici sono in continuo aumento.

    In questo scenario, l’esperto in cyber security è una figura chiave per aziende e organizzazioni, che oggi non possono farne a meno. Nonostante la domanda di queste figure professionali sia in costante crescita, la risposta si rivela però inadeguata: per contrastare quindi il fenomeno della “cyber-security skills shortage” la formazione diventa un aspetto cruciale.

    Come riferito in una nota ufficiale da Denis Valter Cassinerio, Regional Director Sud Europa di Bitdefender: «La cybersecurity è un tema imprescindibile e di vitale importanza e Bitdefender riflette con questa attività la propria responsabilità nel contribuire allo sviluppo di una società etica e sostenibile».

     

     

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il ciclo di vita degli agenti AI

    11/03/2026

    Naquadria: il servizio Cyber Command ottiene la qualificazione ACN per la Pubblica Amministrazione

    11/03/2026

    Microsoft AI Tour: nuove funzionalità agentiche e focus su sicurezza e competenze

    11/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Clusit, cyber attacchi + 49% nel 2025 rispetto al 2024

    11/03/2026

    Attacchi alla supply chain: la minaccia informatica più comune per le aziende nell’ultimo anno

    11/03/2026

    Exprivia: 4480 attacchi nel 2025, dodici ore al giorno

    10/03/2026

    F5 Labs: un nuovo standard per il benchmarking della sicurezza AI

    09/03/2026
    Report

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026

    AI, c’è il problema dei dati. Solo il 7% delle aziende sono pronte, secondo un report di Cloudera e Harvard Business Review Analytic Services

    09/03/2026

    Cloud storage e infrastrutture dati: il 59% delle aziende europee aumenterà la spesa in infrastruttura a supporto dell’IA

    04/03/2026

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.