• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • IBM Bob, la propria piattaforma agentica per lo sviluppo software, si aggiorna
    • Infobip acquisisce SocketLabs per rafforzare la propria infrastruttura di enterprise e-mail
    • Manifatturiero: la sua tutela deve cambiare
    • Cyber resilienza: Lenovo semplifica la sicurezza contro le minacce AI con un modello unificato
    • Nutanix rafforza la governance della AI agentica e il controllo dei costi con Agent Gateway
    • ESET ha contribuito a smantellare la botnet Amadey
    • Sophos Fusion: la nuova piattaforma cybersecurity per contrastare ransomware e attacchi avanzati
    • Tia Scripting: TeamViewer semplifica l’automazione IT 
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Bitdefender al lavoro per formare gli studenti universitari

    Bitdefender al lavoro per formare gli studenti universitari

    By Redazione LineaEDP10/03/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo scorso 6 marzo, l’azienda era presso la Scuola Universitaria professionale della Svizzera per contrastare la cyber-security skills shortage

    Lo scorso 6 marzo, Denis Valter Cassinerio, Regional Director Sud Europa di Bitdefender, ha tenuto una lecture presso la Scuola Universitaria professionale della Svizzera.

    All’interno del corso Sistemi Informativi per Aziende in Rete, tenuto dal Professore Marco Morfino presso l’Università SUPSI di Lugano, il manager di Bitdefender si è rivolto agli studenti della facoltà di Ingegneria Gestionale in un incontro formativo.

    Obiettivo dell’intervento: introdurre agli studenti le logiche della gestione del rischio, nell’ambito del controllo dei sistemi informativi, fornendo gli elementi di base per approfondire la governance della gestione del dato, lo scenario di rischio delle infrastrutture e sistemi con una visione di insieme dei quadri normativi internazionali in merito alla protezione dei dati.

    Durante la sessione è stato inoltre approfondito il tema della sicurezza in ambito healthcare, toccando uno dei temi e settori di maggiore attenzione, in merito alla attività del cybercrime.

    Quando la conoscenza è al servizio della formazione

    L’incontro testimonia l’impegno di Bitdefender nel portare il proprio contributo e le proprie conoscenze a beneficio della formazione e della preparazione delle generazioni che saranno chiamate nel mondo del lavoro a gestire e proteggere l’identità digitale dei cittadini.

    La mancanza di formazione adeguata nel settore della cybersecurity accompagnata dalla scarsità di professionisti specializzati rende, infatti, più vulnerabili aziende, pubbliche amministrazioni, governi, e oggi rappresenta il motivo principale per cui gli attacchi informatici sono in continuo aumento.

    In questo scenario, l’esperto in cyber security è una figura chiave per aziende e organizzazioni, che oggi non possono farne a meno. Nonostante la domanda di queste figure professionali sia in costante crescita, la risposta si rivela però inadeguata: per contrastare quindi il fenomeno della “cyber-security skills shortage” la formazione diventa un aspetto cruciale.

    Come riferito in una nota ufficiale da Denis Valter Cassinerio, Regional Director Sud Europa di Bitdefender: «La cybersecurity è un tema imprescindibile e di vitale importanza e Bitdefender riflette con questa attività la propria responsabilità nel contribuire allo sviluppo di una società etica e sostenibile».

     

     

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cyber resilienza: Lenovo semplifica la sicurezza contro le minacce AI con un modello unificato

    16/07/2026

    Sovranità dei dati: perché il controllo conta più della geografia

    14/07/2026

    OVHcloud e LTM in partnership per portare l’AI sovrana alle imprese europee

    14/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Manifatturiero: la sua tutela deve cambiare

    16/07/2026

    ESET ha contribuito a smantellare la botnet Amadey

    16/07/2026

    Sophos Fusion: la nuova piattaforma cybersecurity per contrastare ransomware e attacchi avanzati

    16/07/2026

    Resilienza informatica: come gestire vulnerabilità e patch generate da Mythos

    15/07/2026
    Report

    Frodi basate sull’IA: cresce la risposta delle aziende con difese intelligenti

    09/07/2026

    Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro

    07/07/2026

    Data center: nell’era dell’AI il rischio non è solo tecnologico

    06/07/2026

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.