• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • I segreti del processo di co-estrusione della plastica
    • OAD evolve: dall’indagine annuale a una comunità permanente sulla sicurezza digitale
    • Cyber resilience nella PA: la disponibilità dei dati è la vera priorità
    • Malware AI contro le PMI: attacchi quintuplicati nel 2026 secondo Kaspersky
    • Supply chain AI: Tesisquare lancia la nuova piattaforma 8.0 basata sui dati
    • Sicurezza delle applicazioni GenAI: Deloitte e CSA lanciano un nuovo standard globale
    • Attacchi e-mail AI: bastano cinque minuti per compromettere un sistema
    • secsolutionforum 2026: è Bologna la nuova capitale italiana della security
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Uncategorized»AIPSA e CLUSIT promuovono la “Security Globale”

    AIPSA e CLUSIT promuovono la “Security Globale”

    By Redazione LineaEDP24/11/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale AIPSA, e CLUSIT si alleano per rafforzare i presidi di sicurezza di aziende e istituzioni

    CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, e AIPSA, l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, hanno formalizzato un accordo di collaborazione finalizzato a dare vita a un’alleanza per rafforzare i presidi di sicurezza a beneficio di imprese e istituzioni italiane.

    Il protocollo, siglato tra due fra le principali associazioni nazionali che si occupano di promozione culturale in materia di security e cyber security, si prefigge tra l’altro di promuovere azioni congiunte, indirizzate verso il legislatore e le autorità di regolazione di settore, per la valorizzazione delle professionalità e del ruolo dei Security Manager.

    Più in generale, l’alleanza mira anche al riconoscimento di tutti i profili professionali specifici per la sicurezza che, per i diversi ruoli da ricoprire in relazione alle attribuzioni di legge e alle connesse responsabilità, costituiscano presidio e garanzia di competenze per le imprese, per le Istituzioni stesse e per il pubblico interesse.

    CLUSIT e AIPSA: focus sul perimetro nazionale cibernetico

    L’iniziativa giunge in un momento particolarmente significativo per il sistema di sicurezza del Paese anche a seguito dell’entrata in vigore del DPCM 131/2020 in attuazione della Legge 133/2019 istitutiva del perimetro nazionale cibernetico.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Andrea Chittaro, Presidente di AIPSA: «Una parte fondamentale della mission di AIPSA è favorire il dialogo tra le diverse anime della sicurezza italiane per scambiare esperienze e buone pratiche, promuovendo una cultura della sicurezza e valorizzando i professionisti del settore. L’accordo firmato con CLUSIT è da intendere proprio in questa prospettiva e siamo convinti possa contribuire alla crescita di tutto il settore e al riconoscimento della sua importanza strategica per il Paese».

    Per Gabriele Faggioli, Presidente di CLUSIT: «Il CLUSIT ritiene importante che i propri Associati e il sistema Paese vengano sensibilizzati su tutte le tematiche relative alla sicurezza e quindi la collaborazione con AIPSA è di grande rilevanza. Siamo anche convinti che questa collaborazione possa permettere di portare le tematiche della cyber sicurezza all’attenzione di una platea più ampia di interlocutori anche istituzionali».

     

     

    AIPSA
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI privata europea: il progetto di Xference con Aruba

    29/04/2026

    NEEN amplia la collaborazione con Red Hat diventando Certified Cloud and Service Provider e introduce Red Hat OpenShift come servizio gestito nei propri data center

    29/04/2026

    Logistica, 4 aziende su 10 nel mondo la vogliono integrata con l’IA e il 50% ha già implementato soluzioni di tracciamento

    22/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Cyber resilience nella PA: la disponibilità dei dati è la vera priorità

    26/06/2026

    Malware AI contro le PMI: attacchi quintuplicati nel 2026 secondo Kaspersky

    26/06/2026

    Attacchi e-mail AI: bastano cinque minuti per compromettere un sistema

    26/06/2026

    Cybersecurity dei data center: il rischio invisibile dietro cloud e AI

    25/06/2026
    Report

    LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio

    23/06/2026

    AI sul lavoro: la vera sfida non è adottarla, ma trasformarla in valore

    23/06/2026

    Agenti AI: cresce la fiducia dei consumatori, ma resta aperta la sfida della scalabilità

    23/06/2026

    Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI

    22/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.