• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • OVHcloud mette l’Italia al centro della sua strategia di espansione internazionale
    • Akamai SOTI Report: con l’AI le API diventano il principale punto di vulnerabilità
    • UNICENTER: al via il progetto per la creazione di un GREEN DATA CENTER TIER IV a Roma
    • ESET rilascia Cloud Workload Protection e miglioramenti AI per i clienti di ESET PROTECT
    • Sicurezza fisica e cyber con la NIS2 non sono più silos separati. ISEO Ultimate Access Technologies pubblica un decalogo per la piena conformità alla direttiva
    • Solana: l’ascesa delle blockchain ad alte prestazioni e le modalità di esposizione
    • Affitti brevi performanti: come usare dati e automazione per decidere meglio
    • HPE accelera lo sviluppo di soluzioni di AI sicure in collaborazione con NVIDIA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Cio»CIO e nuova normalità: quali sfide?

    CIO e nuova normalità: quali sfide?

    By Redazione LineaEDP26/11/20205 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Come cambia la figura del dirigente IT per stare al passo con le sfide dell’epoca post covid

    cio

    Il mondo sta vivendo un cambiamento senza precedenti che riguarda tutto: la salute, il lavoro, la vita familiare, il tempo libero, gli affari e altro ancora – e imprese e organizzazioni governative devono rapidamente orientarsi verso l’ormai nota “nuova normalità”. Nelle fasi iniziali del virus e dell’isolamento c’è stata un’attività di trasformazione frenetica, modificando i processi aziendali, mobilitando applicazioni e dati. per consentire alle persone di lavorare da casa come se fossero in ufficio.

    Ora che la situazione è in vigore da tempo, ci sono due elementi chiave nella mente di un dirigente IT:

    • Sono in grado di fornire il servizio adeguato, in modo sicuro ed efficiente, finché la situazione persiste?
    • Come ha influito questa situazione sulla strategia e sul budget a medio-lungo termine dell’intera azienda? Sarà necessario modificare la strategia IT per riallinearla al nuovo mondo?

    L’improvvisa estensione del lavoro da remoto ha posto un enorme onere su tutti gli aspetti dell’infrastruttura, non solo in termini di larghezza di banda della rete e capacità del firewall, ma anche di esplosione di dati business-critical fuori dai confini aziendali, dove la protezione non può essere applicata con lo stesso rigore che in ufficio, che ha lasciato agli aggressori una superficie di attacco molto più ampia.

    Insieme a questo cambiamento relativo agli utenti, abbiamo assistito a un massiccio aumento dell’uso del cloud per le applicazioni e la condivisione dei dati, oltre a strumenti come Office365.

    Con la velocità e la portata di questo cambiamento ci sono alcune domande chiave che i dirigenti IT devono porsi:

    • Gli endpoint hanno una protezione adeguata? Il ransomware spesso prende di mira i computer portatili sull’edge come via d’accesso agile, sono protetti? Il backup esegue il rilevamento delle anomalie e la corrispondenza dei pattern per avvertirvi automaticamente in anticipo di un’attività insolita dei file?
    • State proteggendo i dati nel cloud? Il servizio di base di 30 giorni di O365 soddisfa i vostri requisiti di conformità? State eseguendo il backup del vostro storage cloud sullo stesso provider? Cosa succederebbe se ci fosse un’interruzione? Con quale facilità e dove è possibile ripristinare dati e servizi?
    • Avete rivisto e aggiornato i vostri processi operativi? State monitorando e gestendo la nuova situazione? Siete consapevoli e in grado di controllare la vostra nuova base di costi? Le vostre risorse sono impiegate per una gestione il più efficiente possibile?
    • Avete rivisto e aggiornato i vostri piani di emergenza? Li avete testati? Cosa succederebbe ora se si verificasse una violazione? Il personale dovrebbe andare sul posto per effettuare un ripristino? Avete incluso tutti gli stakeholder interni?

    Anche se la situazione attuale può essere temporanea, lascia comunque molte opportunità di eventi disastrosi e di attacco, sia da fonti esterne che interne.

    Naturalmente, come per ogni funzione IT, ci saranno stati molteplici progetti in corso, la maggior parte dei quali messa in stand by. E ora da quale si riparte?

    Molte aziende si trovano ad affrontare una riduzione del fatturato e senza una chiara idea di quando potranno tornare alla “normalità”, i budget IT sono stati colpiti duramente. Tuttavia, il business emergente da questa situazione potrebbe avere una struttura e un go-to-market completamente diversi!

    Per quanto riguarda i progetti in-flight e quelli pianificati, per valutarli è possibile misurarne l’impatto in base a:

    • Riduzione dei costi
    • Miglioramento del servizio
    • Riduzione dei rischi
    • Impatto business (aumento della profittabilità, benessere dei cittadini, etc.)

    Calcolare un costo tangibile per ciascuna di queste categorie – per ogni progetto – permette di classificarle molto rapidamente e di decidere quali siano ancora valide e quali mettere in pausa o accantonare.

    L’ultima misura, Business impact, è quella in cui è possibile valutare anche la strategia IT di base rispetto al nuovo mondo. La vostra strategia di trasformazione digitale darà i risultati giusti e abbastanza rapidamente? L’abilitazione e la fornitura di nuovi flussi di profitto, più veloci per il business, vi offre un ritorno migliore rispetto alla semplice riduzione dei costi?

    I costi sono un punto focale, si ha un ampio pool di infrastrutture legacy, costoso e intensivo da mantenere? Sapete esattamente cosa sta funzionando e quale valore offre?

    Ora che siete passati al cloud state monitorando il vostro utilizzo e ottimizzando i servizi che usate? Avete bisogno di passare da Capex a Opex per migliorare o salvaguardare il flusso di cassa?

    Ci sarà una grande attenzione all’agilità, come continueranno a cambiare le abitudini d’acquisto dei consumatori? Come interagiranno tra loro le aziende? Quali nuovi servizi dovranno essere sviluppati e implementati rapidamente e su quali piattaforme? Quale ruolo avranno gli insight, gli analytics e l’IoT nell’identificazione di queste tendenze?

    I tre elementi chiave della trasformazione digitale che saranno ancora validi sono:

    • Creare una customer experience eccellente
    • Consentire ai dipendenti di lavorare in modo efficiente e collaborativo
    • Semplificare, automatizzare e incrementare i processi di business

    Fornire tempestivi input analitici dei dati relativi a tutto quanto citato sarà fondamentale, ma la maggior parte dei clienti non sfrutta il più grande data lake interno, preferendo invece creare nuove e costose soluzioni. Il patrimonio di backup rappresenta di solito circa il 70% dei dati – strutturati e non – memorizzati di un’azienda, ma di solito non è valorizzato!

    Di Jeremy Atkins, UKI Sales Director – Enterprise & Public Sector di Commvault

    CIO CommVault nuova normalità
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Genya Dichiarativi con IA integrata, un nuovo ideale supporto per i commercialisti italiani

    23/03/2026

    Trend Micro annuncia ufficialmente la nascita di TrendAI

    23/03/2026

    Introdurre l’AI nei processi SAP: opportunità strategica o rischio operativo?

    22/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Akamai SOTI Report: con l’AI le API diventano il principale punto di vulnerabilità

    24/03/2026

    ESET rilascia Cloud Workload Protection e miglioramenti AI per i clienti di ESET PROTECT

    24/03/2026

    Sicurezza fisica e cyber con la NIS2 non sono più silos separati. ISEO Ultimate Access Technologies pubblica un decalogo per la piena conformità alla direttiva

    24/03/2026

    Proofpoint ridefinisce la sicurezza di email e dati per l’agentic workspace

    23/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.