• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Euro digitale: OVHcloud selezionata per il cloud sovrano UE a supporto del progetto della BCE
    • Archiva Group alla Vicepresidenza di UNINFO con l’elezione di Quartarone
    • TeamSystem spinge sulla crescita in Francia con l’acquisizione di ACD
    • Molton Brown reinventa il lusso con SAP Customer Experience nei momenti di picco stagionale
    • Data streaming: come gestirlo per essere future-ready?
    • Il settore pubblico e industriale sono diventati gli obiettivi principali dei cybercriminali
    • Distributed AI Hub di Equinix semplifica e mette in sicurezza le infrastrutture AI delle imprese
    • AI e assicurazioni: nasce il modello dell’agente aumentato che trasforma i dati in insight su misura per il cliente
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»IRIDEOS sigla il Climate Neutral Data Center Pact

    IRIDEOS sigla il Climate Neutral Data Center Pact

    By Redazione LineaEDP22/01/20212 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    IRIDEOS è tra i primi firmatari del Patto europeo per rendere i data center neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030

    IRIDEOS, insieme alle più importanti aziende in Europa di infrastrutture cloud e data center, aderisce al Climate Neutral Data Center Pact, il Patto per la neutralità climatica dei data center.

    L’iniziativa di autoregolamentazione, creata in collaborazione con la Commissione Europea, per rendere i data center neutrali dal punto di vista degli impatti climatici entro il 2030, prevede il raggiungimento di obiettivi misurabili di efficienza energetica e di riutilizzo delle risorse e per le infrastrutture, con i primi traguardi fissati già per il 2025.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Danilo Vivarelli, Amministratore Delegato di IRIDEOS: «Siamo molto orgogliosi di poter dare un contributo concreto alla crescita sostenibile e alla protezione ambientale impegnandoci in questa iniziativa di auto regolamentazione. IRIDEOS ha iniziato questo percorso sin dalla sua costituzione: i nostri 15 data center sono già alimentati al 100% con energia verde e Avalon2, il nuovo data center appena inaugurato a Milano, è stato costruito con i più elevati standard di efficienza energetica. Sono fermamente convinto che la cooperazione tra gli operatori di data center e di cloud, la Commissione Europea e le associazioni come il CISPE siano fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale promossi dall’Unione Europea».

    Il CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe) – di cui IRIDEOS è sin dall’inizio membro – è la coalizione europea di provider di infrastrutture cloud che opera secondo un Codice di Condotta comune per garantire alle aziende servizi cloud sicuri, nel pieno rispetto delle normative europee a tutela della riservatezza dei dati.

    IRIDEOS partecipa inoltre, come Day-1 member e con un proprio rappresentante nel Comitato Tecnico europeo, a GAIA-X, l’iniziativa transnazionale per la definizione di standard condivisi di interoperabilità e gestione dei dati per il cloud europeo.

     

     

    CISPE Climate Neutral Data Center Pact Danilo Vivarelli data center Datacenter IRIDEOS neutralità climatica dei data center
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Euro digitale: OVHcloud selezionata per il cloud sovrano UE a supporto del progetto della BCE

    08/04/2026

    Archiva Group alla Vicepresidenza di UNINFO con l’elezione di Quartarone

    08/04/2026

    Data streaming: come gestirlo per essere future-ready?

    08/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Il settore pubblico e industriale sono diventati gli obiettivi principali dei cybercriminali

    08/04/2026

    SentinelOne e Google Cloud sempre più in sinergia

    07/04/2026

    Report annuale Cisco Talos: un anno di minacce informatiche

    07/04/2026

    SonicWall presenta il Cyber Protect Report 2026

    03/04/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.