• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Data center: l’importanza del retrofit
    • StructureCraft scala la progettazione basata sui dati con NetApp
    • RefluXFS: nuova vulnerabilità su Linux scoperta da Qualys
    • AI: cosa possono imparare i leader aziendali dai Mondiali di calcio del 2026
    • Ransomware: un’industria diventata un enorme sistema di Franchising
    • TeamViewer e ServiceNow potenziano l’automazione dei processi IT
    • Leonardo: al via “Digital Horizon” con Microsoft Italia per l’evoluzione digitale del Gruppo
    • Vaultica entra nel CERN Internet Exchange Point per rafforzare la connettività digitale europea
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Donne e innovazione in IT-Indiscutibilmente Tecnologiche

    Donne e innovazione in IT-Indiscutibilmente Tecnologiche

    By Redazione LineaEDP25/05/20212 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lanciato da WSS, IT-Indiscutibilmente Tecnologiche racchiude 4 episodi che raccontano storie di donne e dei loro successi con la tecnologia

    WSS Italia, azienda Var Group che fornisce soluzioni e servizi nell’ambito dell’Information Technology, ha lanciato il suo podcast intitolato “IT-Indiscutibilmente Tecnologiche”.

    L’obiettivo è chiaro: fornire esempi concreti di donne che hanno basato la propria carriera sul mondo dell’IT. Il podcast è realizzato da Radio IT, la piattaforma podcast dedicata al mondo dell’IT e del Digitale con il patrocinio di Assintel – Associazione Nazionale Imprese ICT.

    Quattro episodi, ognuno con una protagonista diversa: Rossella Arcadi, Responsabile IT dei Musei Reali Torino – MiBACT, Nicoletta Bernasconi, Product Manager IBM i – IBM Italia, Laura Gizzi, Head Marketing Platform Partnership di Google, e Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group, che raccontano la propria esperienza in un settore in cui il gender gap è ancora evidente, soprattutto per quanto riguarda le posizioni manageriali.

    Fin dagli albori il mercato dell’Information Technology è stato caratterizzato da una decisa discriminazione di genere. Quando si tratta di sfidare gli stereotipi esistenti, spesso aiuta avere dei modelli di riferimento da cui trarre ispirazione e fiducia.

    Secondo lo studio condotto da Kaspersky, Women in Tech, in Italia il 40% delle donne sostiene che la carriera degli uomini nel settore tecnologico progredisca più velocemente della loro. Questo avviene nonostante già da un paio di anni l’Unione Europea abbia dichiarato come l’aumento della presenza femminile sia un fattore strategico per la crescita digitale dell’intero Continente.

    IT-Indiscutibilmente Tecnologiche: fatto da donne per le donne

    Proprio per questo motivo, in questo podcast sono solo voci femminili a raccontare il settore dell’IT e raccontarsi nel loro ruolo di donne e manager. Volto e promotrice di questa iniziativa è Giulia Giusto, Marketing & Communication Manager di WSS Italia, che in merito a questa iniziativa ha dichiarato: «WSS Italia è sul mercato IT da oltre vent’anni e la nostra esperienza conferma la scarsissima presenza di quote rosa nei reparti IT delle aziende con le quali lavoriamo. Nel nostro piccolo, con questo podcast, volevamo farci portavoce di modelli positivi che potessero testimoniare la capacità e la competenza delle donne nel mondo della tecnologia».

    Come sottolineato nella medesima nota ufficiale da Massimo Fumagalli, Managing Directordi WSS Italia: «Ho creduto da subito nel progetto. Noi in primis come WSS abbiamo una presenza femminile importante tra i nostri collaboratori. Ad esempio il Direttore di tutta l’area tecnica è una donna».

    Il podcast “IT-Indiscutibilmente tecnologiche” è disponibile sulle migliori piattaforme.

     

     

     

     

     

    donne e tecnologie IT-Indiscutibilmente Tecnologiche Podcast WSS Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Data center: l’importanza del retrofit

    30/07/2026

    AI: cosa possono imparare i leader aziendali dai Mondiali di calcio del 2026

    29/07/2026

    TeamViewer e ServiceNow potenziano l’automazione dei processi IT

    29/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    RefluXFS: nuova vulnerabilità su Linux scoperta da Qualys

    29/07/2026

    Ransomware: un’industria diventata un enorme sistema di Franchising

    29/07/2026

    Dalla Shadow AI agli agenti autonomi: la nuova “fuga invisibile” dei dati aziendali

    27/07/2026

    Agenti AI, il caso OpenAI-Hugging Face cambia le regole della cybersecurity

    27/07/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.