• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano
    • L’IAM indirizza la transizione cloud italiana
    • L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali
    • IBM e Bayer 04 Leverkusen utilizzano l’AI per migliorare l’analisi di gioco
    • Stranger Things: attenzione alle truffe ai fan
    • Multi-cloud ibrido: il private cloud diventa oggi cruciale
    • HPE ridisegna l’hybrid cloud
    • Kaspersky: metà delle password compromesse nel 2025 erano già state divulgate
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»BPO: scelta vincente per digitalizzare il core business

    BPO: scelta vincente per digitalizzare il core business

    By Redazione LineaEDP18/06/20214 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Pasquale Carrano (in foto), AD di SmartPaper, analizza le 5 tecnologie che trasformano il BPO in vantaggio strategico differenziante

    Il nuovo modello Business Process Outsourcing (BPO) evoluto consente alle aziende processi più agili, efficienti ed efficaci per un vantaggio differenziale nel business, sempre orientati verso la soddisfazione del cliente.

    In tal senso, oltre al risparmio attraverso la riduzione dei costi, il BPO mette al centro la qualità del servizio percepita dal cliente, per affrontare il contesto ultra-competitivo odierno.

    A sottolinearlo è Pasquale Carrano, Amministratore Delegato di SmartPaper, società del gruppo Indra, secondo cui, anche le tendenze indicano una forte crescita del mercato BPO. Secondo GlobalData, infatti, dopo l’urto subito dal mercato BPO nel 2020 a causa della pandemia, ci sarà una crescita del 3,5%, che diventerà del 6,2% nel 2022, 8,4% nel 2023 e crescerà regolarmente fino a raggiungere il 10% nel 2024.

    Tra i servizi che rappresentano una quota maggiore nel mercato del Business Process Outsourcing, e destinati a crescere maggiormente nei prossimi anni, GlobalData indica le Risorse Umane (+7,1% nel periodo 2019-2024) seguite dai servizi verticali (+2,3% nel periodo 2019-2024) e dal Knowledge Process Outsourcing.

    Inoltre, analizzando le tendenze globali, l’Europa occidentale risulta il mercato regionale che nel periodo 2019-2024 farà registrare la crescita più importante, del 5,3%, fino a raggiungere gli 89 miliardi di euro. Nonostante sia il terzo mercato per grandezza, la sua crescita sarà la più rapida anche paragonata a quella del Nord America (+4%) e dell’Asia.

    Per GlobalData, infine, i settori con la crescita più significativa nel periodo 2019-2024 saranno quelli della Sanità (+6,1%), dei Servizi pubblici (+5,1%), dell’Energia (+5%), dei Servizi finanziari (+4,8%) e della Manifattura (+2,7%).

    Cresce l’importanza strategica dell’esternalizzazione

    Naturalmente, l’aumento del business BPO si spiega con la crescente importanza strategica dell’esternalizzazione. Cinque fattori hanno trainato questa crescita, portando l’outsourcing dei processi nel core strategico delle aziende.

    In primis, (1) l’omnicanalità e la multifunzionalità, attraverso l’implementazione di soluzioni come chat vocale, chat online, mobile, social network, chatbot, che aumentano le possibilità di interazioni con i clienti, migliorandone la soddisfazione.

    (2) Il BPO migliora anche le relazioni tra le aziende e i clienti grazie all’ausilio di AI e Big Data che permettono di processare enormi volumi di dati e di analizzarli in maniera predittiva per migliorare la customer experience. Inoltre, per le aziende essere in grado di fornire una soluzione end-to-end permette ai clienti di avere una customer journey unificata.

    (3) Un terzo impulso riguarda l’implementazione di soluzioni di Intelligent Process Automation, che combina la tradizionale RPA e l’Intelligenza Artificiale, per avere una migliore qualità dei processi con errori minimi, oltre ad aiutare nell’eliminazione dei compiti di routine non core.

    (4) Un’ulteriore tendenza che le aziende stanno sfruttando riguarda l’esternalizzazione dei processi riguardanti i social media come approccio differenziante di business soprattutto per quanto riguarda la gestione, il monitoraggio, la raccolta dati, l’analisi comportamentale e predittiva su questi canali digitali.

    (5) La tecnologia cloud, inoltre, continua a facilitare l’outsourcing di funzioni: infatti i fornitori di cloud hosting sono considerati partner strategici dei BPO ad alto rendimento: fornire efficacemente processi aziendali come servizio (BPaaS) ai clienti, consente un’implementazione rapida e facile di soluzioni plug-and-play, analisi e automazione intelligente.

    A queste cinque trends bisogna aggiungere il near shoring, che guadagna terreno nei confronti del BPO off-shore dal momento che esistono alcune problematiche sempre più evidenti all’outsourcing di processi aziendali a fornitori situati in zone geografiche remote come ad esempio alcuni blocchi commerciali imposti da questi Paesi o le loro politiche protezioniste.

    Insomma, i vantaggi differenzianti che offre in termini di business e di customer satisfaction, oltre alla flessibilità, all’agilità e al guadagno di affidabilità dell’esecuzione, sono le motivazioni che spingono sempre più le aziende ad investire in questa strategia. Superata perciò una sua accezione riduttiva – che tendeva a valorizzarne le prospettive solo in termini di saving sul costo del personale – nella versione evoluta il Business Process Outsourcing è davvero la ricetta vincente per accompagnare le aziende nella trasformazione digitale del proprio core business.

    BPO Business Process Outsourcing GlobalData Pasquale Carrano SmartPaper
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    IBM e Bayer 04 Leverkusen utilizzano l’AI per migliorare l’analisi di gioco

    05/12/2025

    FiberCop e Microsoft Italia puntano a realizzare un sistema di edge cloud nazionale

    04/12/2025

    I layer di integrazione sono un elemento chiave per il successo dell’AI

    03/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Defence Tech

    Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano

    05/12/2025

    Stranger Things: attenzione alle truffe ai fan

    05/12/2025

    Kaspersky: metà delle password compromesse nel 2025 erano già state divulgate

    04/12/2025

    La supply chain è al centro dei rischi cyber

    03/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.