• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Partnership AI tra Digital Realty e Mistral AI per accelerare l’innovazione europea
    • Snowflake investe 6 miliardi di dollari e rafforza la collaborazione con AWS per accelerare l’adozione dell’agentic AI nelle aziende
    • Prima Assicurazioni sceglie Adyen per gestire i pagamenti nelle agenzie partner
    • Data center ROM1: Schneider Electric e Digital Realty collaborano per tecnologie ad alta efficienza per alimentazione e raffreddamento
    • AWS A1: l’innovazione accelera il futuro digitale delle imprese italiane
    • Governance dei dati e AI readiness: il vero gap delle imprese europee
    • Data center: le infrastrutture europee riusciranno a sostenerne la crescita guidata dall’AI?
    • La cybersecurity diventa geopolitica: Clusit apre il dibattito sulla sovranità digitale dell’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Stati Uniti: agenzie statali sotto attacco

    Stati Uniti: agenzie statali sotto attacco

    By Redazione LineaEDP10/03/20222 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Aubrey Perin, Lead Nation-State Threat Intelligence Analyst di Qualys, commenta i nuovi attacchi anche contro agenzie statali negli Stati Uniti

    Un gruppo di hacking sostenuto dal Governo cinese ha violato le agenzie governative locali in almeno sei stati degli Stati Uniti negli ultimi 10 mesi come parte di un’operazione persistente di spionaggio e raccolta di informazioni. Uno degli aspetti più preoccupanti relativo alla sofisticazione e all’immenso volume di risorse a disposizione degli attori statali è stata la capacità della Cina di infiltrarsi utilizzando le falle di Log4j.

    Sulla base degli insight raccolti dal Qualys Research Team, il team di ricerca di Qualys, molte organizzazioni si sono prontamente attivate a patchare o mitigare la vulnerabilità Log4j nei loro ambienti – tra cui un’azienda cliente Fortune 50 che ha rimediato alla vulnerabilità in pochi giorni mantenendo così i propri server online.

    Tuttavia, dati più recenti estratti dalla Qualys Cloud Platform suggeriscono che il 30% delle istanze Log4j rimane ancora vulnerabile agli exploit. Secondo quanto evidenziato, le organizzazioni (non solo negli Stati Uniti) che continuano a lasciare questa falla irrisolta stanno solo rimandando il momento in cui la Cina e altri avversari torneranno all’attacco.

    Da qui il commento di Aubrey Perin, Lead Nation-State Threat Intelligence Analyst di Qualys, secondo cui: «È fondamentale che i manager e i decision-maker aziendali smettano di procrastinare e inizino a dare priorità alle azioni e agli sforzi di messa in sicurezza che hanno costi bassi o nulli».

    Sempre per Perin, non si tratta solo di un aspetto critico ma anche di un promemoria per i settori Pubblico e Privato del fatto che, mentre tutti gli occhi sono puntati verso la Russia e l’Ucraina, si presentano anche altre minacce a cui è necessario guardare con attenzione.

    Non solo negli Stati Uniti.

     

    agenzie statali statunitensi Aubrey Perin hacker cinesi Qualys Qualys Research Team stati uniti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Partnership AI tra Digital Realty e Mistral AI per accelerare l’innovazione europea

    29/05/2026

    Snowflake investe 6 miliardi di dollari e rafforza la collaborazione con AWS per accelerare l’adozione dell’agentic AI nelle aziende

    29/05/2026

    Data center ROM1: Schneider Electric e Digital Realty collaborano per tecnologie ad alta efficienza per alimentazione e raffreddamento

    29/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Mondiali 2026: attenzione alle truffe per i viaggiatori

    28/05/2026

    Cybersecurity: crescono gli attacchi, calano gli incidenti nelle aziende italiane

    27/05/2026

    AI e cybercrime: cresce il rischio digitale globale

    26/05/2026

    QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche

    25/05/2026
    Report

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026

    Customer service: con gli agenti AI si fa sul serio

    22/05/2026

    Akamai SOTI Report: servizi finanziari a rischio

    21/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.