• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano
    • L’IAM indirizza la transizione cloud italiana
    • L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali
    • IBM e Bayer 04 Leverkusen utilizzano l’AI per migliorare l’analisi di gioco
    • Stranger Things: attenzione alle truffe ai fan
    • Multi-cloud ibrido: il private cloud diventa oggi cruciale
    • HPE ridisegna l’hybrid cloud
    • Kaspersky: metà delle password compromesse nel 2025 erano già state divulgate
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Sostenere i team IT con l’aiuto dell’automazione

    Sostenere i team IT con l’aiuto dell’automazione

    By Redazione LineaEDP19/04/20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per Marco Cellamare, Regional Sales Director Mediterranean Area Ivanti, un drastico cambiamento del team IT potrebbe salvare l’intera azienda

    Quando si parla di team IT due cose possono dirsi certe: troppe le attività da gestire, poche persone per attuarle. Ma attenzione, perché questa è la sfida che si presenta a tutti i team di un’azienda, indipendentemente dal settore in cui opera. La complessità che contraddistingue il mercato del lavoro e l’accelerazione della digital transformation hanno forzato le aziende ad adattarsi a nuovi contesti e situazioni in tempi molto stretti. Tutto questo è avvenuto adottando soluzioni temporanee non del tutto affidabili con la speranza di poter fare aggiornamenti approfonditi e definitivi in seguito, con maggiore calma. Oggi il momento è arrivato, travolgendo i team IT di richieste e imponendo tempi rapidi per l’implementazione di e questi aggiornamenti.

    I numeri non mentono

    Secondo un recente sondaggio condotto da Ivanti sui professionisti IT, il 72% degli intervistati ha riferito di aver perso alcuni componenti del proprio team IT. La causa principale di questo aspetto è imputabile in gran parte ai pesanti workload ai quali sono stati sottoposti i team durante il periodo della pandemia. In aggiunta, un terzo delle persone intervistate (32%) ha citato la mancanza di supporto esecutivo come un ulteriore motivo per lasciare l’azienda accanto alle aspettative irrealistiche risposte sul personale IT. In questo scenario poco rassicurante, le aziende sono consapevoli dell’importanza assunta da queste figure, con il 61% degli intervistati che affermano come siano fondamentali per la crescita di un’organizzazione e per la strategia di business. Per riuscire a trattenere i talenti, l’azienda deve garantire loro il giusto supporto.

    La soluzione ai problemi dei team IT

    La domanda che ogni azienda dovrebbe porsi è: come si può offrire maggiore supporto ai team IT quando la domanda è alta e le risorse a disposizione sono poche? La risposta risiede nell’automazione. Nonostante i due terzi dei dirigenti intervistati abbia riferito come la pandemia li abbia condotti a velocizzare piani di adozione di servizi IT automatizzati, solamente l’1% li ha effettivamente implementati. Il 55% degli intervistati dichiara che i processi IT automatizzati fanno risparmiare ai team 1-8 ore per ciascuna richiesta di servizio. Di fatti, nelle organizzazioni dove oltre il 50% dei medesimi è automatizzato, il tempo risparmiato per ogni richiesta ha raggiunto più di 16 ore. Automatizzando anche solo tre richieste di servizio in una settimana si può far risparmiare al dipendente sei giorni lavorativi pieni.

    L’automazione diminuisce il valore del team IT?

    Assolutamente no, anzi, secondo le organizzazioni con più del 50% dei servizi IT automatizzati, il reparto IT rappresenta un elemento chiave per la crescita dell’organizzazione e la strategia aziendale. Di fatti, implementare l’automazione all’interno della propria azienda non significa sostituire i membri del team IT ma sollevarli da task pesanti e ripetitivi, indirizzando il loro talento verso compiti innovativi. In conclusione, le aziende che riusciranno a prosperare nella prossima fase del business digitale saranno quelle in grado di adottare soluzioni automatizzate che consentiranno ai team IT di dedicarsi a compiti e sfide strategiche.

     

     

     

    Ivanti Marco Cellamare team aziendali team It
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    IBM e Bayer 04 Leverkusen utilizzano l’AI per migliorare l’analisi di gioco

    05/12/2025

    FiberCop e Microsoft Italia puntano a realizzare un sistema di edge cloud nazionale

    04/12/2025

    I layer di integrazione sono un elemento chiave per il successo dell’AI

    03/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Defence Tech

    Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano

    05/12/2025

    Stranger Things: attenzione alle truffe ai fan

    05/12/2025

    Kaspersky: metà delle password compromesse nel 2025 erano già state divulgate

    04/12/2025

    La supply chain è al centro dei rischi cyber

    03/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.