• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SYS-DAT cresce nel mercato legal
    • Sovranità dei dati a rischio con l’AI
    • Anthropic Claude.ai trasformato in una trappola malware
    • Data center a rischio
    • AI e sovranità del dato: chi controlla la rete controlla il futuro
    • Cyber security Awareness: perché la formazione degli utenti è diventata la prima linea di difesa
    • 5G, nuova fase di crescita globale
    • AI nelle telecomunicazioni, dati ancora un ostacolo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Uncategorized»Da Sandworm nuovi cyberattacchi contro l’Ucraina

    Da Sandworm nuovi cyberattacchi contro l’Ucraina

    By Redazione LineaEDP19/04/20222 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Sandworm, gruppo hacker affiliato al governo russo, torna a colpire l’Ucraina. Il commento di Justin Fier, VP of Tactical Risk di Darktrace

    Sandworm ha lanciato una nuova serie di cyber attacchi contro l’Ucraina, colpendo la sua rete elettrica.

    Il gruppo è responsabile di alcuni dei maggiori attacchi informatici dell’ultimo periodo, come NotPetya, e sta prendendo di mira le infrastrutture del Paese con malware sempre più sofisticati.

    Secondo Justin Fier, VP of Tactical Risk di Darktrace, ci troviamo di fronte a un’importante evoluzione dei precedenti attacchi DDoS, relativamente poco sofisticati, ed è particolarmente interessante osservare come Sandworm sia di nuovo in azione.

    Sempre secondo Fier, la CISA e le altre agenzie governative del gruppo Five Eyes avevano previsto un attacco simile e avevano lanciato diversi allarmi. Per anni l’Ucraina ha avuto a che fare con questo tipo di minaccia, preparando la difesa con l’aiuto degli alleati globali, compresi gli Stati Uniti.

    Con Sandworm non è in pericolo solo l’Ucraina

    È convinzione del VP of Tactical Risk di Darktrace che, anche se non possiamo confermare le accuse, la speranza è che i governi di tutto il mondo prendano sul serio l’accaduto e si rendano conto che attacchi di questo genere potrebbe colpire anche loro. Qualsiasi attacco sul suolo ucraino, infatti, potrebbe verificarsi anche altrove ed essere replicato da altri gruppi cybercriminali o nation-states, causando effetti a catena attraverso la supply chain globale.

    La “World War Wired” in corso evidenzia come, al di là della gravità di quanto accade fisicamente sul suolo ucraino, ci si debba soffermare anche su come i cyberattacchi distruggono le infrastrutture. La responsabilità di rafforzare le proprie difese ricade su ogni organizzazione, che è potenzialmente a rischio, e l’unica possibilità di difendersi è armarsi con le ultime tecnologie. Si va in guerra con l’esercito che si ha, non con quello che si vorrebbe avere un giorno, per questo le organizzazioni devono prepararsi ora.

    Darktrace Governo russo hacker Justin Fier Sandworm Ucraina
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI privata europea: il progetto di Xference con Aruba

    29/04/2026

    NEEN amplia la collaborazione con Red Hat diventando Certified Cloud and Service Provider e introduce Red Hat OpenShift come servizio gestito nei propri data center

    29/04/2026

    Logistica, 4 aziende su 10 nel mondo la vogliono integrata con l’IA e il 50% ha già implementato soluzioni di tracciamento

    22/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Anthropic Claude.ai trasformato in una trappola malware

    18/06/2026

    Data center a rischio

    18/06/2026

    Cyber security Awareness: perché la formazione degli utenti è diventata la prima linea di difesa

    18/06/2026

    Resilienza informatica: una sfida per i CdA

    17/06/2026
    Report

    Sovranità dei dati a rischio con l’AI

    18/06/2026

    Cloud privato, svolta per l’AI nel 2026

    17/06/2026

    Deepfake: boom di frodi, ma solo il 7% delle aziende è pronto

    09/06/2026

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.